31 luglio 2009

Numpty Physics – L’engine fisico di Crayon Physics in versione Open Source. (gioco gratuito)

np_title

Se avete sempre sognato di creare il vostro personale videogioco a base di matite e quaderni con tutte le pagine soggette alle leggi della fisica avete trovato il post giusto ! Se poi non ne volete sapere di codici, routine e subroutine al limite potrete creare qualche semplice livello ! Scherzi a parte, merita attenzione questo gioco concesso con licenza GPL realizzato con il Box2D Engine, lo stesso motore utilizzato per realizzare il famosissimo Crayon Physics Deluxe. Un engine scritto in C++ da Erin Catto, coder professionista attualmente impiegato presso la Blizzard.

np_l2 np_title2

Numpty Physics attualmente gira solo finestra e non ha effetti sonori ma contiene una completa serie di livelli giocabili oltre che a un ben fornito archivio di livelli custom scaricabili gratuitamente ! Il software è multipiattaforma, nel senso che sono disponibili versioni specifiche per Windows, Ubuntu, MacOS, Windows Mobile etc.. etc.. (trovate tutto sul sito ufficiale). Il download della versione per Windows occupa poco meno di 800 Kb, segue una clip per vederlo subito in azione e naturalmente tutti i link necessari per cominciare a disegnare alla grande :-)

 
Continua a leggere...

30 luglio 2009

Roll Roll Pirate – Il pirata ha perso i suoi tesori, aiutiamolo ! (free game)

Roll Roll Pirate (6) 

La vita dei pirati può essere ricca di soddisfazioni ma può anche essere veramente dura. Specialmente se abbiamo a che fare con un pirata a forma di palla a bordo di un galeone carico di refurtiva. Lo sfortunato pirata sferico non può far nulla quando gli esplode letteralmente la nave da sotto i piedi (ce li avesse…). Così i suoi sudati tesori vengono proiettati a causa dell’esplosione sulle numerose isolette vicine.

pirata Roll Roll Pirate (1)

Essendo molto avido (come si vede dalla foto in alto) decide di recuperare tutto il bottino rotolando allegramente sopra ognuna delle 20 isole che compongono il mondo di questo divertente flash game. I controlli del gioco sono però alquanto particolari: Usando i tasti cursore potremo far rotolare il pirata avanti e indietro ma anche far ruotare direttamente tutta l’isola ! Servirà quindi un po’ di pratica e una certa dose di pazienza per poter recuperare la merce preziosa persa dalla palla con la benda. Il link sotto al trailer vi porterà direttamente nel Mar dei Caraibi ! Buone ferie ! Creato da Devilish Games.

Aiuta il pirata

Continua a leggere...

Dragons Of Rage - New Version – L’eterna lotta tra il bene e il male (freeware game)

Dragons Of Rage (3) 

Uno storico gioco creato con OpenBor si aggiorna con questa nuovissima versione. Il titolo originale venne realizzato nel 2007 da Kingherb, nel 2009 questo già ottimo picchiaduro a scorrimento viene rivisitato da Matman introducendo nuovi personaggi, effetti sonori migliorati e un sistema più preciso per la gestione delle collisioni. Anche il livello di difficoltà è stato ritoccato verso l’alto donando a questo titolo un nuovo grado di sfida e un gameplay decisamente migliorato.

Dragons Of Rage (2) Dragons Of Rage (4)

La storia di Dragons Of Rage ci racconta l’eterna lotta tra il bene ed il male. Nell’antico Giappone c’era stato un tempo in cui fortissimi guerrieri si erano uniti per sconfiggere un mago di nome Kouryu. Dopo due secoli la quella malefica presenza sembra essere tornata portando con se un agguerrito esercito di guerrieri oscuri. Il team Dragons Of Rage dovrà quindi entrare in azione affrontando un nuova avventura densa di pericoli. Una missione per liberare la principessa Okuni e sconfiggere per la seconda volta l’attacco messo in atto dalle forze del mago.

Dragons Of Rage (1) Dragons Of Rage

Dragon Of Rage ci offre sprites ben animati e ottimi fondali. Il gameplay è solido e divertente grazie anche alle spettacolari mosse effettuabili dai cinque protagonisti. Non mancheranno pregevoli effetti visivi e spargimenti di sangue. Nulla di esagerato, ma chi non ama i giochi violenti è avvisato. Il file, dal peso di circa 50 MB è disponibile sul sito ufficiale (serve come sempre il login per avere accesso all’area download, se non l’avete sul PC non dimenticatevi di prelevare l’ultima versione di Openbor, necessaria per eseguire il gioco.

Scarica Dragons Of Rage (nuovo link download diretto) – Scarica Openbor

Continua a leggere...

Sonic Robo Blast 2 – Un platform 3D tutto freeware !

srb2win 2009-07-30 19-03-27-57

Una nuovissima versione per un videogioco disponibile già da qualche tempo sul web. Sonic Robo Blast 2 ritorna in grande stile grazie a un engine completamente riscritto, una nuova modalità online (tramite IP) e 4 nuovi mondi giocabili per un totale di 7 zone da completare. Un progetto coraggioso che cerca di riproporre il gameplay del classico platform di Sega aggiungendoci una visuale in terza persona dentro un ambiente completamente tridimensionale !

shot13

Il lavoro svolto dal Sonic Team Junior è notevole: non aspettatevi però un motore 3D in grado di competere con le recenti produzioni commerciali anche se comunque SRB2 è coloratissimo, fluido e davvero ben realizzato. Il sistema di controllo cerca di essere comodo e intuitivo utilizzando il mouse e i tasti WASD. Un gioco compatibile anche con i monitor wide screen grazie all’ampia scelta di risoluzioni video supportate.

srb2win 2009-07-30 19-03-48-17 srb2win 2009-07-30 19-03-50-10

Il software riesce ad individuare la risoluzione più adatta per il nostro monitor evidenziandola con il colore verde. In questo modo eviteremo antiestetiche bande bianche/nere nella parte bassa dello schermo. E’ poi disponibile un dettagliato manuale con la storia e la lista completa dei controlli.

srb2win 2009-07-30 19-04-36-93 srb2win 2009-07-30 19-05-00-43

Un videogioco gratuito decisamente consigliato agli amanti del porcospino blu in possesso di Windows, Linux o Mac.

Sito ufficiale

Continua a leggere...

29 luglio 2009

Off Road Velociraptor Safari – Caccia ai dinosauri nel vostro browser ! (free web game on Blurst)

Off Road Velociraptor Safari 

Off Road Velociraptor Safari è un action game completamente tridimensionale creato con la tecnologia Unity Web Player e quindi disponibile su Blurst. Il portale giocoso di Flashbang Studios promette un gioco nuovo ogni 8 settimane. In attesa del prossimo Time Donkey che ne dite di andare a fracassare qualche osso di dinosauro a bordo di una Jeep con tanto di palla chiodata attaccata al gancio traino ?

Off Road Velociraptor Safari (2)Off Road Velociraptor Safari (4)

Molti di voi lo avranno già fatto visto che il gioco è sul portale già da gennaio, come del resto il bellissimo Minotaur China Shop, Paper Moon, Blush e Splume. Beh, se ancora non li avevate giocati credo proprio che avrete parecchio da divertirvi su quel sito. E la cosa più bella è che vi ritroverete a giocare anche in fullscreen con titoli di ottima qualità senza dover scaricare nulla se non il player Unity (pochi kilobyte…). Beh, in Off Road VS avrete 5 minuti per fare più punti possibile andando a massacrare dei poveri Velociraptor. E poi ricordate che il servizio offerto da Blurst non vi obbliga a registrarvi (se non desiderate salvare i vostri punteggi) e che potrete fare tutte le partite che vorrete gratis, usando solo il browser e lo ripeto, anche in fullscreen (tasto destro/fullscreen). Beh, a questo punto non mi resta che augurarvi buon divertimento e cercate di essere magnanimi con i Velociraptor, che poi alla fine non vi hanno fatto nulla…

Off Road Velociraptor Safari (1)

Eccovi il trailer rilasciato dalla casa madre:

Play the game                                                                                      Sito ufficiale

Continua a leggere...

28 luglio 2009

Second Shooter – free indie game.

Secon shooter 

Un breve ma intenso sparatutto in 2D realizzato da Michael Todd. Un gioco semplice, realizzato in 15 ore, un po’ dannato ma piuttosto divertente. L’impianto grafico di Second Shooter è bizzarro e ben animato. Un gioco di abilità travestito da sparatutto. L’autore ci catapulta dentro una grossa arena a scorrimento multidirezionale ai comandi di una navetta sempre diretta verso la freccetta del nostro mouse.

Secon shooter (7) Secon shooter (2)

Lo scopo del gioco è quello di raccogliere tutte le monete presenti nell’arena, potremo sparare contro orde di mostri piuttosto duri da distruggere. E se il contatto con qualsiasi oggetto presente sullo schermo ci risulterà inevitabilmente fatale troveremo anche ingranaggi e strani esseri pronti ad azzerare in un microsecondo il risultato delle nostre fatiche. Ogni errore verrà punito con il totale reset della partita: quindi tutto dall’inizio, punto e basta. Se pensate di saperci fare con il mouse e credete di saper prevedere le brutte situazioni fatevi un giro nell’arena di Second Shooter e già che ci siete date un’occhiata alle altre chicche realizzate dall’autore: ce ne sono parecchie.

Download Second Shooter                                                                      Sito ufficiale

Continua a leggere...

27 luglio 2009

La Mulana su WiiWare si svela con un video !

la mulana wiiware

Dopo tanto tempo torno a scrivere un post sul Wii, ma l’occasione è ghiotta. Come molti di voi sapranno uno dei migliori indie game disponibili sul web sta per approdare nella già ricca offerta proposta dalla piattaforma WiiWare. Io stesso ho praticamente più giochi nella scheda SD (era ora che si potessero spostare lì ) rispetto a quelli sui DVD standard della console di casa Nintendo.

0204 

E non perché i giochi del Wii non siano belli, anzi, alcuni sono davvero unici. Ma giocando spesso col PC il tempo da dedicare al Wii si riduce moltissimo, World Of Goo a parte... Ecco quindi che La Mulana si appresta a sbarcare sul Wii, ma chi si chiede come sarà stato trasformato questo classico della scena freeware per la scatoletta bianca di casa Nintendo non dovrà far altro che pigiare sul tasto play del video qui sotto (anche in fullscreen e in HD !). E se La Mulana sul Wii ha perso un po’ lo stile da retrogame che lo distingueva chi se ne importa ? La versione originale è pur sempre disponibile sul PC, gratis, e in pieno stile MSX. Si può quindi parlare di remake ? Per me sì, e i wii point che spenderò quando uscirà (si dice quest’inverno) a giudicare dal video (e dalla splendida grafica aggiornata) potranno essere davvero ben spesi…

Sito ufficiale                                                         Scarica la Mulana (freeware per PC)

Continua a leggere...

26 luglio 2009

Rubber Ninjas – Spettacolare picchiaduro indie tutto italiano (PC/MAC – Demo giocabile)

Rubber Ninjas indie game   Rubber Ninjas Demo 2009-07-26 16-03-31-98_resize

Bellissimo ! Se amate i giochi di lotta e la bellezza della grafica 3D non potete assolutamente perdervi questo videogioco completamente made in Italy ora disponibile anche per Windows ! Una dura lotta senza esclusione di colpi sia a mani nude sia utilizzando diversi tipi di armi bianche. Un gioco indie sviluppato interamente da Rag Doll Software, e più precisamente da Matteo Guarnieri. I combattenti voleranno letteralmente dentro un’arena dove grazie al motore fisico ragdoll potremo fare molto male ai nostri avversari virtuali !

Rubber Ninjas_ (7) Rubber Ninjas_ (3)

In Rubber Ninjas serviranno solo i controlli per il movimento, spetterà al giocatore trovare il modo di eseguire spettacolari evoluzioni che potranno diventare durissimi colpi ! Affascinante la gestione della telecamera in grado di zommare sui lottatori mettendo in risalto i colpi più devastanti grazie anche ad un fenomenale effetto rallenty. Il gioco è disponibile per PC e MAC e la versione demo ci lascia provare una parte della campagna per giocatore singolo oltre che a un delizioso assaggio della modalità per due giocatori.

Rubber Ninjas_ (40)

La versione full di Rubber Ninjas può essere acquistata direttamente sul sito dell’autore: per circa 16 € potremo scaricare il gioco completo con più di 50 livelli in single player e tutte le devastanti perle riservate alla modalità multiplayer con la possibilità di scaricare eventuali aggiornamenti e contenuti aggiuntivi.

Download Rubber Ninjas (demo)                                                              Sito ufficiale

Continua a leggere...

Monkey Island sull’ iPhone ! (Videoclip)

 Monkey_island_special_edition4a523900581a0_featured_without_text_12142_4a254b4270895

Un video tutto da gustare, Guybrush everywhere !

Continua a leggere...

Smash Set – Un breakout isometrico orientale ! (freeware)

SmashSet 2009-07-26 14-13-56-67

Divertente e originale rompi muro di provenienza giapponese. Testi in-game in lingua madre ma software perfettamente compatibile con i nostri sistemi operativi anche senza abilitare il supporto per le lingue asiatiche. Un breakout diverso dal solito: grafica isometrica piacevolissima e colonna sonora ricca di gustosi effetti tipici dei migliori giochi arcade.

smashset_ (3) Untitled 254

In Smash Set il nostro obbiettivo sarà centrare una o più sfere posizionate in modo casuale dietro a pile di mattoncini. Ogni partita sarà quindi diversa dalla precedente inoltre in Smash Set dovremo impostare manualmente la traiettorie di rimbalzo della pallina utilizzando la barra spaziatrice e i tasti cursore. Questo particolare sistema di controllo richiede una certa rapidità di esecuzione considerando che durante la fase di puntamento sarà impossibile muovere il nostro respingente.

smashset_ (1) smashset_ (2)

Non mancheranno decine di power-up in grado di variare l’andamento della nostra partita sia in modo positivo che negativo. Una volta completato un set di livelli verrà sbloccato quello successivo ed è disponibile una completa modalità multiplayer per giocare in due sullo stesso pc. I controlli di Smash Set sono i tasti cursore (alto e basso per muovere il respingente e destra-sinistra per il puntamento, quest’ultimo attivabile usando la barra spaziatrice).

Download Smash Set

Continua a leggere...

24 luglio 2009

Sky Fight: WW2 – Battaglie 3D in versione gratuita

Sky Fight WW2_ (1)

Un altro divertente gioco ambientato nei cieli della Seconda Guerra Mondiale. Un arcade completamente in 3D disponibile in versione completa. In Sky Fight: WW2 potremo salire a bordo di storici aerei da combattimento (25 velivoli diversi) e ingaggiare battaglie sorvolando un meraviglioso scenario tridimensionale.

Sky Fight WW2_ (4) Sky Fight WW2_ (2)

Un gioco rilasciato nel 2004 ma ancora godibilissimo, il motore grafico a volte presenta qualche difetto, specialmente alle risoluzioni più alte, mentre i controlli sono di stampo puramente arcade. WW2 supporta il controllo via mouse anche se personalmente mi sono trovato meglio utilizzando i tasti cursore e la combinazione A D per aumentare e diminuire la velocità e spazio per sparare. Premendo i tasti numerici sarà possibile cambiare il tipo di arma mentre affronteremo una delle campagne disponibili, il Quick Game o l’allenamento.

Untitled 248 Sky Fight WW2_

Un software creato con Blitz Basic 3D, bisogna dare atto agli autori di aver saputo creare effetti grafici piuttosto piacevoli da vedere anche utilizzando un numero ridotto di poligoni. Se saprete perdonare i difetti grafici di questo prodotto (distribuito in versione completa e senza limitazioni) e accettare il sistema di controllo non proprio impeccabile allora potrete apprezzare questo ennesimo “full game” distribuito da My Real Games. Il gioco non installa nessun tipo di software malevolo, se non desiderate installare la toolbar del sito ufficiale o cambiare le impostazioni del vostro browser basterà deselezionare le relative voci in fase di setup. Poi potrete cominciare a volare.

Download (sito ufficiale)

Continua a leggere...

23 luglio 2009

Gum Drop Celestial Frontier – Uno shooter indie gratis per gli utenti PC !

GumDrop 2009-07-23 21-14-47-06 GumDrop 2009-07-23 21-15-42-18  GumDrop 2009-07-23 21-02-27-56

Gum Drop è un nuovissimo arena shooter creato da Elbert Perez, un gioco di buona qualità originariamente destinato alla piattaforma Xbox Live. L’autore ha deciso di rendere il gioco completamente gratuito per gli utenti PC per un semplice e coraggioso motivo: Se il videogioco vi piacerà e avete anche una console XBOX360 potrete ringraziarlo semplicemente comprando il gioco !

GumDrop 2009-07-23 21-16-53-92

Gun Drop è uno shooter piuttosto originale visto che la nostra navetta non potrà sparare nemmeno un colpo. L’unico dispositivo in nostro possesso sarà uno speciale raggio trattore collegato con una letale palla d’acciaio in grado di fare molto male a chiunque cerchi di minacciare noi e la nostra nave madre. Come ? Semplicemente facendo ruotare all’impazzata lo “smash” così da poter sferrare potentissimi colpi a tutte le navi nemiche. Potremo anche sfruttare in modo intelligente i vari bonus presenti sullo schermo agganciando più di un oggetto contemporaneamente !

GumDrop 2009-07-23 21-18-07-92 GumDrop 2009-07-23 21-16-00-37

Il gioco completo contiene parecchie arene e svariati livelli di difficoltà. Inoltre, oltre alla modalità storia, potremo sbloccare anche una speciale opzione per combattere contro orde infinite di nemici giusto per raggiungere punteggi stellari. In modalità storia ogni livello avrà un certo numero di navi nemiche da annientare, dovremo sempre proteggere la nostra nave madre alimentandola con preziosi minerali in grado di produrre nuove armi bonus. Un gioco dalla grafica ben realizzata e davvero piacevole da vedere. Si controlla con i tasti WASD ed il mouse. L’autore ha dimostrato di credere negli amanti dei giochi indie, se avete anche un XBOX360 ricordatevi di Gum Drop !

 
Continua a leggere...