30 giugno 2009

Blobomb – Mr.Blob adesso gioca con la bomba e la mela ! (free indie game)

Blobomb freeware (4) Blobomb freeware (2)

L’anticipazione di questo gioco l’avevo postata pochi giorni fa, quando il simpatico Jesper mi aveva segnalato il trailer del suo nuovo progetto: un gioco multiplayer con Mr.Blob. Beh, si vede che in questi giorni si è dato parecchio da fare visto che il gioco è già disponibile ! Nell’attesa del probabile terzo capitolo di quella che ormai è diventata una saga possiamo quindi provare direttamente questo nuovissimo mini game. Un gioco senza tante pretese, ma in grado di strappare più di un sorriso.

Blobomb freeware Blobomb freeware (3)

Blobomb basa il suo gameplay sulla storia della bomba e della mela. Mi spiego meglio: Potremo giocare contro la CPU, contro un avversario umano oppure organizzare una sfida multiplayer via internet. Dopo aver scelto se effettuare una sfida a vite piuttosto che una gara a tempo potremo entrare nell’arena per eliminare il nostro rivale toccandolo con la bomba. Chi dei due riuscirà a prendere la mela potrà però togliere la bomba all’avversario creando un divertente circolo vizioso. Un gameplay semplice ma divertente specialmente se giocato contro un amico. Le “arene” disponibili sono quattro e si potranno anche attivare simpatici effetti grafici in grado di distorcere la visuale. Il gioco contiene una guida dettagliata con le mosse speciali di ogni personaggio. Da aggiungere alla collezione se avete scaricato i precedenti capitoli dei giochi del Sig.Blob.

Download BLOBOMB                                                                             Forum ufficiale

Continua a leggere...

29 giugno 2009

Kung Fu 2 – Il sequel freeware di Kung Fu Master !

Kung fu master 2 freeware Kung Fu master 2 remake

Chi amava il beat em up a scorrimento di Irem del 1984, Kung Fu Master, potrà divertirsi con questo remake realizzato da KnpMaster. Ovviamente si tratta di un gioco amatoriale, e quindi non ufficiale, ma la qualità è veramente al di sopra della media. La storia è sempre la stessa: Sylvia è stata nuovamente rapita da Mr. X e Thomas è l'unico in grado di riportarla a casa sana e salva!

Kung Fu master 2 remake (3) Kung Fu master 2 remake (4)

Ritroveremo quindi tutto il gameplay, nemici e scenari inclusi, del titolo originale, più divertenti e gradite nuove features: potremo ad esempio imparare tecniche nuove (ispirate niente di meno che a Street Fighter) e avremo la possibilità di effettuare semplici ma efficaci combo. Il tutto è impreziosito da una grafica definita e colorata con cut scenes che ci introdurranno ad ogni livello di gioco spiegandoci man mano la storia, oltre a regalarci preziosi consigli.

Kung Fu master 2 remake (2) Kung Fu master 2 remake (1)

Non c'è altro da aggiungere insomma, questo gioco è davvero un must per ogni appassionato di retrogaming ! Cliccate sul download e preparatevi a rispolverare i vostri letali colpi di Kung Fu!

Update: 18 Luglio 2009: Disponibile la versione completa !

                                                                                                          By Sergio(SEEP).

Sito ufficiale

Continua a leggere...

Gravitron X – Free 3D action shooter !

Gravitron X free game 

Il mondo dei giochi indie è ricco di perle più o meno nascoste, come questo Gravitron X, creato da Castle Software nel 2008 per essere distribuito nel circuito dei giochi shareware, una evoluzione in 3D del precedente Gravitron 2, e un omaggio ai giochi gravitazionali di un tempo. L’autore ad un certo punto ha deciso di interromperne lo sviluppo, evidentemente convinto di non suscitare abbastanza interesse sul web. Così, questo piccolo gioiello rimasto incompiuto, è attualmente disponibile in forma completamente gratuita e con 30 livelli giocabili si merita davvero una prova da parte nostra.

Gravitron X free game (5)  

L’autore ci informa che l’interfaccia di gioco non è completa ed il codice potrebbe contenere qualche bug, ma non abbiamo forse apprezzato anche il bellissimo Ivory Spings allo stesso modo ? A mio parere il più grosso difetto di questo sparatutto 3D è il sistema di controllo: non ho trovato il modo di invertire l’asse Y, ma è un difetto soggettivo che non ne influenza assolutamente la giocabilità.

Gravitron X free game (2) Gravitron X free game (3)

Ci troveremo così a volare sopra un coloratissimo scenario in 3D che tanto ricorda i classici di un tempo. Viaggiando da un pianeta all’altro salveremo scienziati, distruggeremo le installazioni nemiche, poi potremo dirigerci verso lo spazio per iniziare una nuova missione. La nostra navetta verrà controllata con il mouse e la combinazione di tasti WASD. Una volta sul sito ufficiale dare un’occhiata anche a Gravitron 2, un economico gioco shareware (5 €) con tanto di demo giocabile.

PS. Scusate il puntatore del mouse, necessario per registrare questo video.

Download Gravitron X

Continua a leggere...

28 giugno 2009

Generic – Next generation platform game ! (free indie game)

g-e-n-e-r-i-c freeware 

Oh oh, ecco una nuova chicca freeware della Reactor Products, i loro geniali videogiochi hanno fatto spesso capolino tra le pagine di questo blog. Un platform come tanti altri ? Non proprio se l’autore è Hempuli. G-e-n-e-r-i-c a prima vista sembra l’ennesimo clone di Mario, ma l’idraulico baffuto una pistola laser come quella che ha in dotazione il protagonista di questo gioco se la sogna proprio.

g-e-n-e-r-i-c freeware (1) g-e-n-e-r-i-c freeware (2)

Lo scopo è raccogliere le monete e i tesori sparsi in ogni livello, così facendo otterremo i punti necessari per poter raggiungere la bandierina e passare al livello successivo. Ma se i primi due quadri saranno risolvibili senza fare nulla di particolare non si potrà certo dire la stessa cosa per tutti gli altri. Ben presto ci accorgeremo di essere davanti a qualcosa di irrisolvibile senza utilizzare la nostra potente pistola laser. Già, perché i raggi che saremo in grado di sparare potranno letteralmente distruggere intere parti del livello. Risulterà quindi indispensabile per crearci ingegnose vie d’uscita ma dovremo fare molta attenzione perché quest’arma di distruzione di massa ripulirà senza fare troppi complimenti anche i tesori ed i bonus necessari per proseguire il gioco. Auguri !

Download diretto                                                                                   Sito ufficiale

Continua a leggere...

Webs Of Destruction – Fast shooter for PC & MAC (freeware)

Webs of destruction freeware 

Un altro furioso shooter completamente freeware ! Webs Of Destruction è un velocissimo shooter creato nel 2008 da Gamma Prime. Un gioco dichiaratamente ispirato agli immortali sparatutto degli anni 90. La vostra navetta dovrà combattere un’intensa battaglia contro pericolosi insetti alieni. Ci sono ben 9 livelli da superare con pericolosi boss pronti a farvi esplodere. Azione con scrolling verticale quindi, con piacevoli escursioni in visuale prospettica.

Webs of destruction freeware (1) Webs of destruction freeware (2)

Lo sparo primario sarà attivato da CTRL mentre con ALT attiverete l’arma secondaria in grado di imprigionare alcuni nemici e farli combattere dalla vostra parte. Un gioco piuttosto difficile ma non impossibile, potremo inoltre continuare la nostra partita un certo numero di volte ma non salvarla. Come ai vecchi tempi insomma. Gira in fullscreen, il video qui sotto purtroppo risulta scattoso a causa del recorder utilizzato. Il gioco reale è fluido e veloce. Supportato il multiplayer cooperativo se avete connesso un joystick/joypad.

Disponibile per PC e MAC (CPU Intel)

Sito ufficiale

Continua a leggere...

Cobra Forever The Remake – Tu sei il male e io sono la cura… (freeware game)

COBRA remake Cobra-Sylvester-Stallone-Brigitte-Nielsen-13

In America viene commesso un furto ogni 11 secondi, un’aggressione ogni 65 secondi, un reato di sangue ogni 25 secondi, un omicidio ogni 24 minuti, e 250 violenze carnali al giorno…

Marion “Cobra” Cobretti, Los Angeles, 1986

cobra_stallone_1 Cobra_0

In questo post si parla di un videogioco del 1986, pubblicato dalla Ocean per ZX Spectrum e Commodore 64, e naturalmente del suo nuovissimo remake, creato da Retrofingers e disponibile in versione totalmente freeware. Il gioco originale pur non essendo diventato un classico, come molti titoli legati alle pellicole cinematografiche, è da ricordare per l’ottima musica ed un livello di difficoltà elevatissimo. Retrofingers ha riprogrammato il tutto, ispirandosi alla versione per ZX Spectrum, e riproponendoci la stessa, esagerata, difficoltà in una veste grafica opportunamente rinnovata ma comunque fedele al videogioco originale.

Cobra forever

Cobra Forever può essere giocato in fullscreen anche in alta risoluzione, e nei panni di Marion Cobretti, torneremo a combattere come angeli della città contro l’inaudita violenza della banda dei Night Slasher cercando anche di proteggere la bella Ingrid (nel film interpretata da una giovanissima Brigitte Nielsen) dalla loro sete di vendetta.

cobra nielsenBrigitte-Nielsen-Cobra.3 

Un remake da giocare ma soprattutto un doveroso tributo al grande Sly, per me un mito davvero intramontabile ancora oggi, se non fosse per quel bastardo del tempo che sta togliendo la giovinezza agli eroi di una intera generazione, personalmente comunque ho amato anche l’ultimo Rocky, anche se la faccia di Stallone non è più quella di una volta. Certa gente non dovrebbe davvero invecchiare, maledizione, perché io di Rocky, Rambo e Cobra ne vorrei ancora tanti. Scusate lo sfogo.

Il remake COBRA FOREVER lo potete scaricare da qui.

PS. Stallone è sempre stato un grande nello scegliere le soundtracks dei suoi film, quale post migliore per riascoltare la bellissima “Angel Of The City” di Robert Tepper ?

Continua a leggere...

27 giugno 2009

Michael Jackson's Moonwalker – The game.

moonwalker game jackson

Non amo scrivere questi post, ho visto troppa gente lasciare questo mondo troppo presto. Amici e parenti compresi, purtroppo. Il web ieri ha reso omaggio a Jackson, io nel mio piccolo lo faccio oggi, ricordandolo con il videogioco della Sega datato 1990. Un successo tratto dal film omonimo del 1988 e rilasciato in versione Coin-Op e Megadrive, famoso anche per aver reso pochissimo alla Sega, nonostante il successo ottenuto, a causa dei costosi diritti di sfruttamento dell’immagine del cantante. Un altro mito degli anni 80 e 90 non c’è più. E’ la vita. Speriamo di poterla vivere ancora a lungo, almeno noi che ci siamo ancora.

Continua a leggere...

Trine – Rilasciato il demo giocabile per PC !

trine 2009-06-26 23-07-36-43

Difficile spiegare a parole la bellezza di Trine, il nuovo gioco sviluppato da Frozenbyte. Dentro c’è tutto quello che un appassionato di videogiochi possa desiderare, specialmente per i videogiocatori un po’ attempati, come me e come molti di voi. Ma Trine non è un gioco per retrogamer, la splendida grafica attirerebbe chiunque, però a differenza di molti giochi di ultima generazione ci ripropone uno stile di gioco che noi vecchietti abbiamo imparato ad amare, forse perché abbiamo iniziato a giocare quando il 3D se andava bene lo potevamo vedere solo nei filmati in FMV tra un livello e l’altro piuttosto che in qualche schermata di caricamento mentre il floppy drive leggeva all’impazzata i dati dal disco magnetico.

trine 2009-06-26 23-05-07-82 

Trine è quindi un action/puzzle a scorrimento, favolosamente controllato da mouse e tastiera. La demo contiene il tutorial ed il primo livello di gioco, un’anticipazione della durata di più di mezzora, mentre il gioco completo sarà disponibile a luglio, con la possibilità di ordinarlo fin da ora per circa 30€. In Trine gli eroi saranno un guerriero, una ladra ed un mago. Essi uniranno le loro forze e metteranno a disposizione le loro particolari abilità per liberare il regno dal dominio dei non morti.

trine 2009-06-26 23-12-19-10 trine 2009-06-26 23-13-45-48

La ladra avrà l’arco e potrà volteggiare con un rampino, il guerriero utilizzerà la sua potente spada e lo scudo, mentre il mago farà le sue magie, spostando oggetti lontani oppure attirandoli verso di se’. All’inizio faremo la loro conoscenza singolarmente, ed in questo modo impareremo ad usare le loro abilità. Poi quando inizierà il gioco saranno uniti, grazie alla magia del Trine, e potremo attivarli a nostro piacimento premendo i tasti 1, 2 e 3. Il demo giocabile è di 460 MB, ma vale davvero la pena attendere una mezzoretta buona di download per poter toccare con mano questo incredibile videogioco che riesce ad unire il passato ed il presente in uno splendido prodotto. Se poi la versione completa sarà longeva e priva di bug lo scopriremo a luglio. In arrivo per PC e Playstation Network.

Download demo PC                                                                                  Sito ufficiale

Continua a leggere...

26 giugno 2009

Aaaaaaaaa !!! - A Reckless Disregard for Gravity (Indie demo)

title  AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH !!!! (4)

Una nuova occasione per spiccare un poderoso balzo da un altissimo grattacielo ci viene data da questo nuovo videogioco indie ormai in fase di completamento. Il videogioco di Dejobaan Games è entrato in fase di pre-release e dal sito ufficiale è possibile scaricare una demo giocabile contenente alcuni livelli del gioco. Il motore grafico di AAAAAAAA !!! è davvero incredibile: 3D di ultima generazione ed un’azione di gioco fluida e veloce.

A Reckless Disregard for Gravity (6)

I controlli di questo gioco dal titolo alquanto singolare sono davvero immediati: spazio per saltare, tasti wasd o mouse per controllare la caduta e CTRL per aprire il paracadute una volta in fondo. Il divertimento sarà appunto quello di controllare accuratamente la nostra discesa in modo da ottenere punteggi stellari ! Scendendo dovremo letteralmente fare “il pelo” alle torri ed entrare in improbabili zone bonus. Dopo qualche lancio di allenamento impareremo a gestire la forza di gravità ottenendo punteggi spettacolari, questi ci verranno assegnati se riusciremo a toccare terra in uno stato di salute accettabile, aprendo a tempo debito il paracadute e controllando l’atterraggio verso l’area designata.

A Reckless Disregard for Gravity (7) 

Attualmente è possibile ordinare la pre-release per pochi dollari, questa versione conterrà 30 degli 80 livelli disponibili nella versione definitiva (che sarà gratuita per gli acquirenti della pre-release) . Eccovi dunque uno tanti trailer rilasciati in questi mesi di sviluppo e naturalmente il link per “lanciarvi” sul sito ufficiale !

Sito ufficiale

Continua a leggere...

Nothing – Un platform esplorativo in una terra magica… (free indie game)

Nothing - free indie game (5) 

Tanto tempo fa, un solitario Pohoja, si addormentò e cadde in sonno quasi eterno, al suo risveglio tutti i guardiani dell’antica foresta da loro protetta sembravano spariti. Così, mentre il guardiano dormiva e viaggiava negli strani mondi della sua mente la magica foresta piombò in un profondo caos creato da forze silenziose e oscure. La missione a quel punto fu limpida ed urgente: indagare, sopravvivere e tentare di risolvere gli enigmi per riportare la foresta agli antichi splendori.

Nothing - free indie game (6) Nothing - free indie game (8)

Tutto questo è Nothing, un videogioco creato da Logan Ames, disponibile in versione completa su Gamesare. Un platform adventure dove viaggeremo in un mondo estremamente vasto e complicato. Dovremo combattere per restare vivi e trovare le zone chiave dove potenziare le nostre capacità, all’inizio la nostra forza sarà limitata, ma successivamente acquisiremo nuovi poteri grazie all’apprendimento della magia.

Nothing - free indie game (2) Nothing - free indie game (3)

La grafica di Nothing è ottimamente animata, gli ambienti volutamente simili tra loro saranno in grado di spiazzarci ma avremo a disposizione una mappa in grado di visualizzare le zone già visitate. Il gioco prevede il salvataggio dei progressi utilizzando gli appositi cristalli dislocati in zone chiave della mappa di gioco. Il software potrà essere eseguito in fullscreen e ci permetterà la completa configurazione dei controlli attraverso un apposito file di setup presente nella cartella principale. Affascinante e particolare, e il download pesa poco meno di 3 mb. 

Sito ufficiale

Continua a leggere...

25 giugno 2009

Blobomb – By Jesper Erlandsen (Indie Preview)

lastbossblob 

Il bravissimo Jesper (amico di questo blog) ha da poco inaugurato il suo nuovo canale YouTube e guardate un po’ chi sta per tornare ? Si, si è lui, il personaggio più massacrato dell’intera storia dei giochi freeware ^^: il Signor Blob ! Dopo le prime due epiche avventure che forse avrete già giocato questa volta voleranno bombe per tutti, infatti il simpatico programmatore danese sta ultimando il suo ennesimo videogioco ! E questa volta sarà anche in multiplayer ! Eccovi il trailer ufficiale e, nel caso vi fossero sfuggiti, eccovi i link per scaricare le precedenti avventure di Mr. Blob, un uomo (o un blob) capace di morire un miliardo di volte ma che alla fine è sempre lì, impavido e pronto per proseguire l’avventura !

Scarica le precedenti avventure di Mr.Blob:

BLOB’s ADVENTUREBLOB’s ADVENTURE 2

Continua a leggere...

Hunchback – Divertente remake di un classico del C64 (freeware)

Hunchback remake Hunchback remake (3)

La drammatica avventura di Quasimodo ritorna dal passato, e nonostante la sua “drammaticità” è pronta a farci divertire ancora una volta. Hunchback (il gobbo) era un gioco del 1983, scritto da Century Electronics e distribuito da Ocean Software per numerose piattaforme da gioco. Quelle più amate c’erano davvero tutte: potreste averlo giocato sugli home computer della Commodore (Vic 20 e C 64) ma anche sullo ZX Spectrum e probabilmente anche in sala giochi, dove in effetti aveva fatto la sua prima apparizione.

hunchback_03 hunchback_02

Un gioco bello tosto, come molti di quell’epoca, collisioni calcolate al pixel, niente “continue” e grafica semplicemente primitiva. Il gioco del gobbo vantava però un gameplay che ti spronava a ritentare: e la prossima volta non saresti più caduto dentro quello stupido baratro. Il remake freeware di Hunchback arriva sui nostri monitor in una veste completamente rinnovata, l’impatto grafico è notevole, e anche se i personaggi non sfoggiano decine di frame di animazione è davvero un piacere ritrovarseli nello splendore del true color (e per di più gratis). La difficoltà è rimasta fedele al titolo originale, ma Esmeralda è là, imprigionata, e nonostante il nostro brutto aspetto ci ama. Il castello è sotto attacco e noi dovremo cercare di salvarla.

Hunchback remake (2)

Ogni stage sarà sempre più difficile, raggiungeremo le campane e le faremo risuonare. Ma ogni campana raggiunta significherà che la meta sarà sempre più vicina. Per tentare la sorte dovremo scaricare solo un paio di MB, e saremo pronti per sudare le usuali sette camicie solitamente richieste dai giochi vecchio stile.

Download rimosso (vedi commenti)

Continua a leggere...

23 giugno 2009

The Polynomial – Indie space shooter (demo)

The Polynomial 

Amanti degli sparatutto psichedelici è ritornato il vostro momento, anche se per ora quello che potremo ammirare sui nostri monitor è solo un’anteprima del fenomenale sparatutto 3D creato da Dmytry Lavrov. A dire il vero il gioco è già in prevendita al prezzo di 15 €. Pagando all’autore questa cifra le dieci arene disponibili nella versione demo diventeranno 28, gli scarsi effetti sonori della versione trial saranno migliori e troverete anche una primitiva componente multiplayer. In pratica, acquistando ora il work in progress, avrete diritto alla versione completa di questo The Polynomial senza ulteriore esborso, quando sarà finito.

The Polynomial (1) The Polynomial (2)

A mio parere un po’ poco per deciderne l’acquisto, io aspetterei un eventuale demo della versione completa ma ho deciso comunque di segnalarvelo per lo straordinario impatto visivo creato dal motore grafico tridimensionale di questo videogioco indipendente. Una magnificenza grafica toccabile con mano anche solo con il demo attualmente disponibile, scaricabile dal sito dell’autore in una manciata di secondi. I modelli e le favolose arene spaziali sono generati grazie alla matematica dei frattali, la visuale sarà in prima persona e con il solo utilizzo del mouse potremo intercettare e combattere le unità nemiche presenti nell’arena. La rotellina del mouse servirà per aumentare/diminuire la velocità e nello stesso tempo per volare avanti o indietro. Il radar ci indicherà la posizione dei nemici i quali, una volta distrutti, genereranno esplosioni energetiche di rara bellezza. L’autore consiglia un hardware di fabbricazione recente, il gioco è ottimizzato per schede Nvidia ma non dovrebbe dare problemi anche con AMD/ATI (HD 4650-4850 con driver aggiornati).

Eccovi il trailer ufficiale e naturalmente il link per scaricare la versione dimostrativa.

Disponibile per Windows, Linux e MAC con CPU Intel.

Download  - Acquistalo su Steam

Continua a leggere...