29 aprile 2009

Deluxe Poc Mon – Anche Deluxe Pacman è pronto per il nuovo millennio (shareware game)

PocMon 2009-04-29 01-23-40-51 

I vecchi possessori dell’Amiga non potranno avere dimenticato questo gioco: Deluxe Pacman era un gioco shareware creato dal grandissimo Edgard Vigdal, lo stesso autore di Deluxe Galaga e oggi di Warblade. Lo aveva promesso ed eccolo qui: Il remake ufficiale di uno dei classici più divertenti della storia dei videogiochi ! Così, se Deluxe Galaga oggi è Warblade, Deluxe PacMan è diventato PocMon ! Le scelte dell’autore per non avere problemi con i marchi registrati mi interessano poco. Quello che conta è che il gioco è finalmente tornato e da quello che ho potuto provare il risultato è sempre spettacolare !

PocMon 2009-04-29 01-24-00-37

Ma attenzione: Anche se le meccaniche di gioco ricalcano il vetusto classico della Namco qui ci sono una valanga di migliorie che la povera pallina gialla del 1980 non poteva neppure sognare. Del resto nel 2009 un semplice clone di pac man se lo filerebbero in pochi (per di più a pagamento). Ma se già ai tempi dell’Amiga Edgar aveva saputo moltiplicare il divertimento del gioco originale ora ci si avvicina ulteriormente alla perfezione !

PocMon 2009-04-29 01-26-03-90

Il gioco NON E’ FREEWARE, costa 20 $ (come Warblade), non è pochissimo, si gioca un po’ sulla nostalgia però Deluxe POCMON è davvero un bel pezzo di software.

Vediamo le caratteristiche che potrebbero influire sulla nostra decisione d’acquisto:

Nella versione completa troveremo:

100 Livelli + 10 Livelli bonus * Nuovi divertenti bonus da raccogliere * Possibilità di eseguire i nostri MP3 quando giochiamo * Più di 4 giocatori alla volta * Sistema di profili per 10 utenti diversi * Livelli di difficoltà adatti ai casual gamers ed agli hardcore gamers * Team Modes * Duo Modes * Illimitato supporto gratuito anche per gli anni a venire ;-) * Molte sorprese nascoste*

E tutto questo in un comune gioco di pac-man ? Ma dai….

DISPONIBILE IL DEMO SIA PER MAC CHE PER WINDOWS.

Sito ufficiale

Continua a leggere...

28 aprile 2009

Windosill – Un giocattolo fatto in flash (indie game)

Windosill 

Quando sei bambino passi sicuramente uno dei periodi migliori della tua vita. So che è una frase fatta ma è la prima cosa che mi è venuta in mente dopo aver provato Windosill. Questa esperienza interattiva è riuscita a ridarmi per un attimo il piacere della scoperta. E quasi mi ero scordato la sensazione piacevole che si prova in questi casi. Purtroppo il gioco non è tutto gratis, solo metà. L’altra la potrete sbloccare pagando l’equivalente di 3 dollari. Loro vi daranno un codice e voi potrete giocarlo tutto.

Windosill (1) Windosill (2)

E se anche una volta finito non lo rigiocherete più, perché gli enigmi saranno sempre quelli, forse la piccola cifra chiesta sarà ben spesa, come dopo aver comprato un buonissimo gelato. Senza volervi anticipare più di tanto: Il vostro principale scopo sarà quello di portare la macchinina di legno da una stanza all’altra. Per riuscirci dovrete però aprire le varie porte e le chiavi saranno ben nascoste dentro ogni livello. Starà a voi scoprire dove. Come ? Semplicemente interagendo con il gioco. Provatelo, anche solo per metà, non ve ne pentirete.

* Windosill * (…per PC e MAC)

P.S. Il sito ufficiale è ricco di altre cose affascinanti, non perdetevelo.

Continua a leggere...

GL 117 – Battaglie nei cieli in OpenGL (freeware)

gl-117 2009-04-28 01-20-14-62

Un gran bel simulatore di combattimento aereo di stampo arcade. GL 117 è un progetto realizzato tra il 2002 ed il 2004 da Thomas Drexl. Il gioco supporta pienamente le librerie grafiche OpenGL e ci propone una grafica 3D ancora molto valida per un prodotto freeware. I controlli prevedono l’uso del mouse, della tastiera oppure del joystick ed è completo di musiche di sottofondo ed effetti sonori.

gl-117 2009-04-28 00-23-58-95

Naturalmente sui PC attuali gira fluidissimo anche impostando il massimo livello di dettaglio. Molte le modalità di gioco disponibili: Oltre ad un’ampia sezione dedicata al training potremo partecipare ad epiche battaglie nella modalità deathmach (contro la CPU). E’ anche disponibile una campagna composta da varie missioni, la modalità volo libero ed altre modalità di combattimento assortite.

gl-117 2009-04-28 00-24-14-31 gl-117 2009-04-28 00-23-27-56

Il gioco è in inglese ed è dotato di una comoda guida on-screen. Potremo così apprendere molto velocemente i controlli da tastiera da utilizzare per pilotare correttamente l’aereo e per colpire i mezzi nemici (a terra e in aria). Il software è disponibile per Windows (tutte le versioni) MacOS X e Linux.

Sito ufficiale.

Continua a leggere...

Glum Buster – Free-charityware puzzle game

Glum Buster 2009-04-27 23-07-54-76

Glum Buster è uno strano puzzle game che mi ha incuriosito parecchio. Dietro questo gioco c’è la volontà da parte dell’autore, CosMind, di fare del bene. Il gioco è freeware ma l’autore invita, attraverso il suo blog, a fare una donazione in cambio del gioco. Le donazioni ricevute andranno in parte devolute ad una fondazione americana che si occupa di rendere la vita migliore ai bambini affetti da gravi malattie. Sul sito ufficiale sono specificate in dettaglio le modalità.

Glum Buster 2009-04-27 23-09-10-71

Glum Buster è stato realizzato utilizzando Game Maker e la lavorazione è durata circa 4 anni. Si tratta di un gioco dove ogni schermata rappresenterà un puzzle da risolvere. Le meccaniche di gioco potranno annoiare qualcuno ed essere affascinanti per altri. Il gioco ci porterà dentro una specie di mondo onirico dove il protagonista potrà volare. Noi lo controlleremo attraverso i tasti cursore mentre con il mouse potremo compiere due tipi di azioni diverse. Utilizzando il tasto sinistro potremo colpire alcune presenze sullo schermo, queste rimarranno per qualche secondo vulnerabili alla nostra seconda azione disponibile: Utilizzando il tasto destro potremo infatti tracciare dei punti blu, tre in successione creeranno un triangolo, e se all’interno ci sarà il nostro obiettivo questo verrà trasformato in energia.

Glum Buster 2009-04-27 23-06-30-70 Glum Buster 2009-04-27 23-05-17-64

Solo dopo aver raccolto tutte le sfere rilasciate si aprirà il portale per accedere al livello seguente. Continuando si aggiungeranno nuovi elementi come barriere invisibili che dovremo trovare il modo di aggirare e chiavi da recuperare per accedere ad altre zone. Sicuramente originale e davvero strano. Se cercate qualcosa di diverso dal solito dateci un’occhiata.

Sito ufficiale

Continua a leggere...

27 aprile 2009

Luor – Uno shooter fatto di luci e di ombre (freeware game)

Luor

Luor è un nuovissimo sparatutto freeware dallo stile semplice e dalla grafica basilare, ma nonostante questo risulta abbastanza intrigante per meritarsi un piccolo posto tra gli shooter presenti in questo blog. In questo gioco parteciperemo all’eterna lotta tra la luce e l’oscurità. Saremo la luce, nella forma del nostro caccia spaziale e le tenebre saranno le orde di nemici che cercheranno di distruggerci. La nostra battaglia sarà combattuta in uno spazio che sembra pulsare sotto di noi.

Luor freeeware (3) Luor (1)

Un’abbagliante luce rossa, ricca di qualcosa che sembra gas fiammeggiante ci introdurrà nei primi livelli. Quasi come se stessimo orbitando nell’atmosfera del sole. Potremo potenziarci con le sfere luminose rilasciate dagli sciami nemici. Queste avranno sostanzialmente la funzione di cambiare il nostro tipo di fuoco, costringendoci così ad usare tattiche diverse, fino alle grandi astronavi boss, che andranno smontate pezzo dopo pezzo, un po’ come succedeva in warning forever. Non lasciatevi ingannare dall’inizio un po’ lento e monotono. Dopo qualche sciame il gioco comincerà a mostrare il meglio di se’ dandoci del discreto filo da torcere. Altra nota positiva è l’auto salvataggio dei nostri progressi e la possibilità di eseguirlo in fullscreen. Gli autori sono un team francese capitanati da Willay Clément. Buone le musiche di sottofondo create apposta per questo gioco.

Download (4shared)                                                                        Sito dell’autore

Continua a leggere...

Pingus – Voglia di Lemmings ? Eccovi i pinguini ! (freeware game)

Pingus_freeware (11)

Pingus è un altro bel progetto freeware che merita di essere incluso tra i giochi presenti su questo blog. Purtroppo il lavoro iniziato da Ingo Ruhnke nell’ormai lontano 2003 ha subito diverse battute d’arresto. L’ultima versione rilasciata risale alla fine di ottobre 2007 ma il livello raggiunto fino ad ora da questo software merita di essere menzionato per la sua qualità.

Pingus_freeware

Si tratta di un remake del mitico Lemmings, un classico che i giocatori di vecchia data ricorderanno con affetto. In Pingus i roditori sono stati sostituiti da un manipolo di simpatici pinguini ed il nostro scopo sarà quello di aiutarli nel loro lungo cammino alla ricerca del motivo per cui sta cambiando il clima del loro habitat naturale: Il polo Sud. Questi pinguini condividono con i Lemmings la tendenza a non considerare i pericoli dell’ambiente circostante, dovremo quindi darci da fare per assegnare loro le abilità giuste al momento giusto in modo da fargli raggiungere sani e salvi l’uscita del livello.

Pingus_freeware (9) Pingus_freeware (10)

Nella versione attuale sono presenti 22 livelli “ufficiali”, cioè testati e approvati dall’autore. Il videogioco include anche un completo editor di livelli, e sarà appunto con questo che potremo caricare gli altri 150 livelli “non ufficiali” presenti nella directory principale del gioco. Nell’ultima versione è presente anche uno speciale pack dedicato alla festa di Halloween con 8 livelli a tema. Il software può essere eseguito sia finestra che in fullscreen e ci offre un mondo di gioco graficamente ben realizzato e ben animato con musiche di sottofondo originali.

Pingus_freeware (3)

Dal sito ufficiale potrete scaricare il codice sorgente oltre agli eseguibili per Windows e Mac OS (Intel e PowerPC).

Download Pingus (official website)

Continua a leggere...

25 aprile 2009

Zeno Clash – Un picchiaduro in 3D che arriva dal Cile. (Indie game – Demo giocabile)

zeno_clash_indie_game

Mettiamo un attimo da parte i nostri amati picchiaduro dal gusto retrò e dedichiamoci per qualche minuto a questo impressionante videogioco che arriva dal Cile. Zeno Clash, creato da ACE Team è stato uno dei cinque finalisti nella categoria “Excellence in Visual Art” all’Independent Games Festival 2009 ed ora è finalmente disponibile ad un prezzo davvero accessibile attraverso le piattaforme Steam e Direct2Drive.

zenoclash

Il gioco è stato sviluppato utilizzando il motore Source, quello di Half Life 2, e ci propone un gameplay che si rivela un sapiente mix tra uno sparatutto in prima persona ed un picchiaduro. Le ambientazioni sono di incredibile bellezza: Uno strano ed affasciante mondo alieno a metà tra il fantasy ed il grottesco.

zenoclash_fight zenoclash_therium

Il gioco alterna zone dove si dovrà procedere con armi strane e fantasiose ad altre dove, come se fossimo in un arena, converrà utilizzare il combattimento a mani nude per avere la meglio sui nemici. Attraverso gli occhi del protagonista affronteremo durissimi combattimenti a suon di calci, pugni e ginocchiate. Assolutamente spettacolare sia da vedere che da giocare.

zenoclash_punk

Un gioco molto atteso e controverso, c’è chi lo ama alla follia e chi detesta il particolare sistema di controllo e l’eccessiva linearità della trama, dal  3 Maggio 2009 è finalmente disponibile anche il DEMO GIOCABILE, in questo modo potrete provare con mano l’originale gameplay del titolo della ACE Team. Il prezzo della versione completa è di circa 16€ e lo potete acquistare attraverso le principali piattaforme di digital delivery. Vi lascio con il trailer ufficiale, buona visione.

Sito ufficialeSteam - Direct2Drive

Continua a leggere...

Air Hawk 3: Desert Storm – Free full game !

Air Hawk 3 2009-04-24 19-35-37-07

L’elicottero più famoso della scena shareware è ritornato a volare, e anche questa volta per entrare nel vivo dell’azione non dovremo spendere neppure un centesimo di euro. Questo grazie a MyRealGame, che ci permette di scaricare gratuitamente la versione completa del terzo episodio della saga inventata da Divo Games. Air Hawk 3 è un videogioco davvero ben fatto, sono stati fatti notevoli passi avanti anche nel bilanciamento della difficoltà.

Air Hawk 3 Air Hawk 3 2009-04-24 19-34-06-26

Già a livello Normal non sembrerà affatto di fare un giro turistico con l’opzione di sparacchiare qua e là ogni tanto. Il motore grafico di questa serie ormai lo conosciamo bene: Totalmente tridimensionale con visuale dall’alto, esplosioni ed effetti speciali di prim’ordine e risoluzioni video impostabili a nostro piacimento. I numeri sfoggiati dal titolo sono impressionanti. Avremo a disposizione una lunga serie di livelli, 24 per essere precisi, infarciti da un numero elevatissimo di postazioni e mezzi nemici pronti per essere distrutti dai nostri missili.

Air Hawk 3 2009-04-24 19-35-56-51 Air Hawk 3 2009-04-24 19-28-38-18

Le missioni saranno ambientate in luoghi diversi e piuttosto dettagliati con alternanza di giorno e notte e condizioni meteo variabili. Proseguendo nelle missioni ci sarà data anche la possibilità di cambiare elicottero, in totale ne avremo tre a disposizione. Potremo controllare l’elicottero utilizzando il mouse o la tastiera oppure il joypad. Il programma di installazione ci chiederà se installare una toolbar, ma la scelta effettuata non pregiudicherà il corretto funzionamento del gioco.

Download

Continua a leggere...

Night Slashers X – OpenBOR si tinge di rosso… (freeware game)

Night Slasher X (4)

ATTENZIONE: QUESTO VIDEOGIOCO E’ CONSIGLIATO AD UN PUBBLICO ADULTO

O comunque non troppo debole di stomaco… Questo perché in Night Slashers X il sangue scorrerà davvero a fiumi ed il terreno diventerà ben presto dannatamente “scivoloso”. Ma non è sicuramente il contenuto splatter o il tema Horror l’unico asso nella manica di questo nuovissimo gioco realizzato con la piattaforma OpenBor (ricordate Beats Of Rage ?). Night Slashers ha molte altre carte da  giocare, e sono tutte carte vincenti !

Night Slasher X (7) Night Slasher X (9)

Questo videogioco si presenta come un lavoro davvero notevole sotto tutti i punti di vista: La storia è un remake di un coin op creato dalla DATA EAST nel 1994.  I protagonisti sono Jake, un cacciatore di mostri americano con innesti cibernetici e profonda conoscenza degli elementi elettrici, poi c’è Christopher, un cacciatore di Vampiri di origine europea esperto di acqua e ghiaccio, ed infine la bellissima Jasmin: Una dolce ma letale donzella orientale esperta di arti marziali nonché profonda conoscitrice degli elementi del fuoco.

Night Slasher X Night Slasher X (11) Night Slasher X (1)

Questo trio di eroi dovrà vedersela con una terribile minaccia: Il mondo è stato completamente invaso da creature orripilanti: Zombie, mutanti e malefici Vampiri. Serve una bella ripulita e visto che si tratta di un picchiaduro a scorrimento dovremo aprirci la strada a suon di calci, pugni, attacchi speciali e devastanti combo ! La cura profusa nella realizzazione di questo gioco è davvero notevole: Potremo ammirare splendide animazioni, superbi effetti speciali ed una grafica curata in ogni minimo dettaglio.

Night Slasher X (5) Night Slasher X (6)

Avviando Night Slashers vi sembrerà davvero di avere sullo schermo uno splendido coin op di quelli che dominavano le sale gioco qualche annetto fa. E non dovrete neppure utilizzare il MAME ! Il motore Open BOR vi permetterà di giocare in full screen applicando moltissimi effetti grafici utilissimi per migliorare (se mai ce ne fosse bisogno) la resa grafica di questo stupendo titolo. Essendo una novità assoluta dovrete recarvi sul sito ufficiale Lavait per poterlo scaricare.

Night Slasher X (3) Night Slasher X (2)

Per avere accesso al download dovrete soltanto registrarvi sul forum. Augurandovi buon divertimento ringrazio ancora gli amici della Seep Production per la segnalazione. Vi lascio con un bel videoclip da 160 MB che ho faticosamente caricato su You Tube poi, volendo, potrete iniziare la carneficina !

Download (4shared)

Continua a leggere...

24 aprile 2009

Xenophage – I mostri spaziali della Apogee (freeware)

Xenophage_freewareUn picchiaduro che arriva dal passato e che ci racconta di un ipotetico futuro in cui i migliori lottatori della galassia si scontrano in un torneo all’ultimo sangue dove la posta in palio è addirittura la sopravvivenza stessa della specie. Un videogioco per certi versi innovativo, nel 95, con caratteristiche interessanti: Il gameplay si ispirava a Mortal Kombat (1992), ma Xenophage vantava una telecamera che allargava o restringeva la visuale a seconda della distanza dei combattenti, il motore grafico era in grado di spingere la SVGA a 640x480 (risoluzione altissima per l’epoca) ed i personaggi avevano un particolare stile di combattimento.

Xenophage_freeware (1) Xenophage_freeware (4)

Le arene erano decisamente ben disegnate (alcune dotate di elementi interattivi). Stesso discorso per gli sprites dei personaggi: Grandi e dettagliati. Questi erano in sostanza i punti di forza del picchiaduro della Apogee.

Xenophage_freeware (3) Xenophage_freeware (5)

Oggi il gioco è completamente free e perfettamente utilizzabile con l’aiuto del DosBox. Potremo così entrare ancora una volta in questo epico torneo, per difendere l’onore e cercare la gloria per nostra razza, qualunque essa sia.

Xenophage_freeware (2)

Il gioco utilizza i tasti cursore per i movimenti, per gli attacchi usa una combinazione di quattro tasti che potrete ridefinire comodamente attraverso il menù principale. Le animazioni di Xenophage non sono esattamente fluidissime, ma non è colpa dell’emulazione, era proprio il gioco così. Insomma non era allo stesso livello dei giochi a cui voleva dare filo da torcere… Ma la story, le ambientazioni, e la qualità degli sprites gli danno la chance per accendere di nuovo i pixel dei nostri monitor LCD. Consigliato agli amanti dei picchiaduro, un po’ per per puro gusto retrò e un po’ perché prendere a calci nei denti un dinosauro alieno potrebbe anche essere divertente.

Sito ufficiale

Continua a leggere...

23 aprile 2009

Soldat – Adrenalina a mille in pura pixel art !

soldat_free_action_game 

Soldat è sicuramente un gioco storico nel panorama dei software freeware. La prima versione risale addirittura al 2002 e nonostante questo si è continuamente migliorato e può contare su di una vastissima community di giocatori sparsi in tutto il globo. Il gioco non è completamente freeware, o meglio, è giocabilissimo senza spendere neanche un centesimo di euro ma alcune funzioni sono disabilitate. Per poterlo giocare in tutto il suo splendore sarà necessario acquistare una licenza, dal costo abbastanza irrisorio: 11 €. Ma parliamo un po’ di questo gioco.

6 9

Soldat è sostanzialmente uno sparatutto multiplayer in 2D. La visuale è laterale e graficamente ricorda molto il mitico Worms del Team 17. Il gameplay invece è assolutamente immediato e devastante con tutte le modalità di gioco tipiche degli shooter 3D come Counter-Strike o Quake 3 Arena. Il nostro soldato si controlla facilmente con la combinazione mouse-tastiera con la possibilità di volare per brevi periodi di tempo grazie all’utilissimo Jet-pack. Graficamente farà sicuramente felici gli amanti della pixel-art: I combattenti sono magistralmente rappresentati da una manciata di pixel ma nonostante questo non mancheranno spettacolari effetti speciali e sangue a fiumi. Soldat propone al giocatore le seguenti modalità di gioco:

Death Match – Point Match – Team Match – Rambo Match – Capture the flag – Infiltration – Hold the flag

soldat image 11

Queste specialità possono essere giocate con numero elevato di mappe, tutte diverse tra loro, tatticamente interessanti e dalla grafica a volte davvero splendida.

Anche le armi utilizzabili sono moltissime, attualmente ogni soldato potrà accedere ad un set composto da ben 18 giocattoli diversi ;-)

Anche se il videogioco è espressamente pensato per il multiplayer sarà possibile giocarlo anche in singolo selezionando bot con diversi livelli di intelligenza artificiale.

soldat image 2 2

Vediamo ora le differenze tra la versione free e quella registrata:

Nella versione freeware potremo utilizzare solo un profilo standard e non sarà possibile crearne di personalizzati, l’interfaccia grafica non sarà modificabile e la risoluzione video sarà bloccata a 640x480. La versione full supporta anche risoluzioni video elevate e vi permetterà di eseguire i vostri Mp3 preferiti durante i combattimenti. Infine registrandovi e donando il piccolo obolo contribuirete a mantenere vivo questo gioco motivando l’autore a proseguirne lo sviluppo. Dopo averlo provato per bene in versione free fateci un pensierino, molte più informazioni sono disponibili sul sito ufficiale. L’interfaccia di gioco è localizzata in moltissime lingue tra cui la nostra ed è disponibile anche il sito ufficiale della community italiana. Qui sotto tutti i link.

NB - E’ stata da poco rilasciata la versione 1.5.0.

Sito ufficiale - Sito ufficiale italianoManuale in italiano - Lista dei servers

Continua a leggere...