4 dicembre 2009

Rocks'n'Diamonds classic & jue – Un puzzle game con più di 50.000 livelli (freeware game)

RnD Jue freeware game_ 

Condensare in un titolo di due righe l’universo di Rocks'n'Diamonds è praticamente impossibile. C’è tanta vita dietro considerando che la prima versione è datata 1995. Più di dieci anni di lavoro, migliorie e update a cosa saranno serviti ? Forse a dare una forma freeware alla passione dell’autore e della sua community, forse a tenere in vita classici che oggi probabilmente nessuno riproporrebbe se non su una console portatile, su un telefono cellulare o in qualche remake scaricabile dal web. Rocks'n'Diamonds è un cocktail esplosivo a base di Boulder Dash (First Star Software, 1984), Emerald Mine (Amiga, clone di BD), Supaplex (Amiga e PC) e infine Sokoban (Thinking Rabbit, 1982).

RnD Jue freeware game_ (6) RnD Classic (8)

Insomma, il gioco delle gallerie, dei diamanti e delle pietre che cadono ma anche  quello dove si devono spingere le casse senza restare bloccati contro il muro. Erano i puzzle degli albori dell’intrattenimento elettronico, quando il Pac-Man era ancora la superstar della sala giochi. Sono quei giochi che però, ogni tanto, ci capita di giocare ancora... R'n'D riprende le regole di quei classici e ce le ripropone lisce, mixate, stravolte e reinventate solo per intrigarci e divertirci. Un gioco disponibile in due differenti versioni compatibili con diversi sistemi operativi.

RnD Classic RnD Classic (2)

E se non ci dovessero bastare i moltissimi livelli preconfezionati (suddivisi per categorie e sets, per fortuna^^) avremo anche la possibilità di crearne di nuovi grazie ad un semplice editor integrato. R&D è disponibile in versione classica, diretta evoluzione di quella in Dos, per Linux, Mac, Windows con porting non ufficiali per BeOS, AmigaOS 4.0, OS/2, Pocket PC e PalmOS. La versione “Jue”, con grafica nuova e originale è disponibile per Linux, Mac e Windows. I livelli delle due versioni sono compatibili ed è anche possibile caricare delle mod: date un’occhiata a Zelda e Zelda II !

RnD Jue freeware game_ (5) RnD Jue freeware game_ (1)

Insomma, un gioco davvero infinito e dalle infinite possibilità che forse non ci stupirà per la grafica (anche se nelle opzioni è possibile selezionare ECS o AGA… giuro ^^) ma che sicuramente sarà in grado di farci maledire quell’ora persa quando avevamo ancora (GIOCO NEXT-GEN A SCELTA) da continuare. Fullscreen supportato così come il multi sullo stesso PC. Enjoy.

Sito ufficialeDownload R’n’D (classic) – Download R’n’D jue (Special Version)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: