27 dicembre 2009

NEVA – Splendido platform in pixel art (freeware)

Neva freeware game 3

Se Neva fosse uscito per l’Amiga probabilmente ora sarebbe ricordato come uno dei migliori platform mai prodotti per il tanto amato home computer a 16 bit ma Neva probabilmente sarebbe stato un gioco perfetto anche per l’incredibile Super NES della Nintendo. E’ sconcertante trovarsi oggi, nell’era del 3D più avanzato, così spaesati dinnanzi alla bellezza di un gioco indipendente, per giunta freeware, e ritrovarsi ad ammirare la bellezza della grafica cercando di rapire con gli occhi ogni singolo dettaglio e ogni più piccola sfumatura dei colori.

Neva freeware game neva-08

Neva è in grado di farci dimenticare, anche solo per un istante, le meraviglie della tecnologia di oggi ed è la più palese dimostrazione che il 2D nei videogiochi non è morto c’è solo qualcuno che prova a farci credere che lo sia. Lanciando l’eseguibile di Neva ci troveremo dinnanzi ad un videogioco in 640x480, in grado di vanificare in un istante la tecnologia avanzatissima del  vostro nuovo monitor HD. Uno straordinario mondo platform in grado di proiettarci dentro un futuro misterioso e affascinante dove la storia si svelerà lentamente anche attraverso magiche sequenze narrate attraverso la migliore pixel art.

Neva freeware game (1)

Una giovane dea, Sylia, decisa ad esplorare i confini del suo mondo. Un universo di gioco originale e psichedelico con diverse sequenze puzzle da risolvere semplicemente premendo i tasti giusti al momento opportuno. Neva è un videogioco totalmente gratuito creato da Banq - Imaginable Tales (Ilker Esen), un platform dal gameplay a volte semplice ma assolutamente unico. A questo indirizzo trovate un video di game play di circa 10 minuti realizzato da Pixel Prospector , buon divertimento !

Scarica Neva: Mirror 1, mirror 2         Neva su Facebook (pagina ufficiale dell’autore)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

jimbo ha detto...

graficamente è spettacolare.
W il 2D! :)

massimiliano ha detto...

sono pienamente daccordo questo titolo vanta una grafica 2d davvero ecezionale molto dettalgiata e dagli sfondi psichedelici una azione di gioco molto fluida e veloce e una difficolta ben calibrata.Sicuramente lo inseriro nel mio sito quando lo riapriro. Ne consiglio lo scaricamento a tutti :-)

Richard 007 ha detto...

Caro idealblog adoro il tuo blog
mi tocca pero' dire che il gioco pesa 184 mega
quanti dischetti per l'amiga?
mi sembra di ricordare che esisteva anche un hard disk ma non so se avrebbe potuto arrivare a quella dimensione..
in ogni caso capisco il senso delle tue parole e penso che nell'amiga si poteva fare un gioco cosi[I D E N T I C O] in uno massimo due dischetti!
psygnosis oppure i creatori di turrican 2,lionheart,brian the lion,mick and mack

a proposito spero che mick and mack tornino presto in remake!

ciao ideal buona notte!

idealsoft ha detto...

Si infatti io intendevo dire che giochi come Lionheart, Brian The Lion etc non avevano nulla da invidiare ai giochi come questo anzi. Considerando che stavano su 3 o 4 floppy da 880kb è chiaro come nel corso degli anni l'ottimizzazione sia un po' andata a farsi bendire. C'è anche da dire che i giochi di allora erano appositamente programmati per sfruttare l'hardware dell'amiga e che avevano una risoluzione minore, meno colori e audio di qualità più bassa. Però adesso almeno non ci tocca fare più i disc jockey con il df0 e il df1 altrimenti per un gioco come Neva dovremmo avere vicino al PC una scatola da 200 Floppy Disk ! Questo è il vero progresso ^^
PS. Grazie per i complimenti al blog che sono sempre apprezzatissimi !