23 ottobre 2009

Excavatorrr 1.0 – Retro game by Reactor Products

Excavatorrr freeware game (5) 

Le caverne indie le abbiamo già esplorate a fondo grazie ai 144 titoli che sono stati sviluppati per la Ludum Dare Competition 15. Ha vinto l’affascinante Beacon ma il bravissimo Hempuli ha deciso comunque di continuare lo sviluppo di Excavatorrr, un gioco di esplorazione retrò che sembra essere stato sviluppato ai tempi dell’Atari 8 bit. Un gioco complesso che richiede una buona dose di abilità e ragionamento. Lo scopo è scendere nelle profondità della terra in cerca di un preziosissimo idolo d’oro ma se scendere sempre più a fondo sarà relativamente semplice lo stesso non si potrà dire quando si cercherà di risalire verso la superficie.

Excavatorrr freeware game Excavatorrr freeware game (1)

Il nostro esploratore solitario potrà scavare i blocchi col piccone e potrà disporre di una limitata scorta di scale estensibili, bombe e candelotti di dinamite. Scendendo potrà estrarre e raccogliere le pepite d’oro, raccogliere i diamanti ed eliminare le pericolose creature che vivono nel sottosuolo. Sarà però fondamentale scavare in modo da lasciare una strada percorribile per la risalita. In superficie troveremo il negozio dove portare i tesori raccolti ma l’assenza di un inventario ci costringerà a salire e scendere più volte per poter utilizzare i kit a nostra disposizione.

Excavatorrr freeware game (2) Excavatorrr freeware game (6)

La scala estensibile è praticamente fondamentale, ogni kit permette di montare 3 scale che andranno utilizzate per risalire da altezze superiori alla portata del nostro salto (2 blocchi). Oltre alle bombe e alla dinamite troveremo altri oggetti molto utili come ad esempio il martello pneumatico, l’ombrello e varie armi per eliminare i nemici più ostici (più efficaci del comunque utile piccone). Il “readme” contenuto nella cartella del gioco ci illustrerà in modo dettagliato come utilizzare tutti gli oggetti disponibili e sarà meglio leggerlo attentamente per evitare di rimanere intrappolati. Un video dimostrativo della prima versione creato da Hempuli è disponibile a questo indirizzo poi toccherà a noi tentare questa nuova avventura. Fatemi sapere se riuscirete a raccogliere l’idolo d’oro e riportarlo in superficie, tra le altre cose è anche disponibile una classifica punteggi online.

Download dal sito ufficiale.

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: