27 ottobre 2009

BASE INVADERS ! – Uno splendido strategico 3D da Digipen (gioco freeware)

Base Invaders_ 

Un altro splendido videogioco 3D creato dagli studenti di Digipen Institute Of Technology. Base Invaders è un riuscitissimo mix di vari generi: gli autori lo definiscono una combinazione di “Tower Defence”, “Defend Your Castle” e Lemmings. In effetti lo scopo primario di questo gioco è quello di difendere la nostra strampalata base da una grande varietà di nemici. I simpatici esserini che cercheranno di distruggere la nostra installazione all’inizio saranno quasi inoffensivi ma ben presto ne arriveranno altri decisamente ben armati e pericolosi.

Base Invaders_ (2) Base Invaders_ (4)

La nostra installazione potrà essere protetta in real time attraverso i vari gadget che il gioco ci metterà a disposizione: ogni fortificazione ci costerà del denaro che potremo guadagnare eliminando tutti gli invasori. Potremo costruire muri, piazzare ventilatori in grado di soffiare i nemici contro le trappole da noi stessi posizionate (martelli automatici, dispositivi elettrici, bombe e addirittura gas letali). Ma anche se saremo ben equipaggiati dovremo fare molta attenzione alle orde nemiche: verremo attaccati da minatori, ninja e kamikaze sempre pronti a distruggere rapidamente la nostra base.

Base Invaders_ (7) Base Invaders_ (3)

E’ disponibile un completo manuale con la descrizione di tutte le trappole e di tutti i nemici. Le caratteristiche di questi ultimi sono anche consultabili attraverso una speciale “INVADERPEDIA” illustrata direttamente all’interno del videogioco. Interessante anche il sistema di controllo: potremo interagire con l’universo di gioco semplicemente usando una mano virtuale controllata dal nostro mouse. Con questa potremo afferrare molti degli invasori per poi scagliarli lontano dove sicuramente non potranno più nuocere.

Base Invaders_ (1) Base Invaders_ (6)

Proseguendo nei livelli (10 selezionabili a piacere più la modalità CHALLENGE) ci accorgeremo presto che non tutti gli invasori potranno essere “gettati via” e quindi dovremo necessariamente ingegnarci usando le barriere e le trappole a nostra disposizione. Il gameplay si svolge completamente in tempo reale e la grafica è in perfetto stile cartoon con un motore grafico solido e fluido. E’ richiesta una scheda 3D con supporto alle DirectX 9 e shader 1.2 (il motore grafico funziona perfettamente anche in altissima risoluzione). Base Invaders ! è stato vincitore nella categoria “Student Showcase” all’IGF 2007. Da non perdere assolutamente !

Download da Digipen                                                                                Sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: