16 ottobre 2009

AKENEUI – Un indiano nella foresta amazzonica (indie game)

AKENEUI indie game (1) 

Cliffall è completo, ha cambiato nome e non è più freeware. Il tributo a Pitfall di Aloan Moirera ora si chiama Akeneui e ci racconta dell’epica avventura di un guerriero indiano attraverso sette livelli dal game play squisitamente retrò. Akeneui è un gioco perfetto ? Purtroppo no, ha i suoi lati positivi e negativi e visto che ora non è più freeware cominciamo con l’analizzare questi ultimi.

AKENEUI indie game (2) AKENEUI indie game (3)

L’autore ha utilizzato una risoluzione grafica molto bassa con lo scopo di dare al gioco un aspetto fortemente retrò. Il risultato è stato raggiunto (i pixel di Akeneui sono davvero enormi) ma i problemi si manifestano quando il personaggio deve camminare sulle montagne. La risoluzione così bassa abbinata ad uno scrolling multidirezionale crea un fastidioso “effetto terremoto” che ne rovina in parte l’esperienza di gioco. Il gameplay di Akeneui è basato principalmente sull’esplorazione: dovremo trovare i manufatti necessari per aprire le zone bloccate fino a raggiungere la grotta col tesoro dei Maya.

AKENEUI indie game (4) AKENEUI indie game (6)

7 livelli piuttosto lineari ma se alcuni sono ben congegnati altri, come “High Seas”, risultano un po’ troppo dispersivi e privi di mordente. L’autore ha ottimizzato il design dei livelli rispetto alle versioni precedenti risolvendo alcuni bug che potevano far bloccare il protagonista in alcune zone del paesaggio. Ma allora i lati positivi ? Un gran fascino retrò e la capacità di immergere il giocatore in un ambiente colorato e vivo. L’indiano corre e si arrampica circondato da una natura simulata che, grazie anche ai limpidi effetti sonori, riesce a farti sentire lì, nella foresta insieme a lui mentre salta i fossi con le liane, si arrampica sugli alberi ed evita serpenti e scorpioni. Giudizio finale ? Forse questo progetto sarebbe dovuto restare freeware ma se la versione dimostrativa vi piacerà e sarete disposti a tollerarne i difetti allora Akeneui in versione completa è già disponibile sul sito ufficiale.

Download Versione completa

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

la demo Akeneui non mi pare più scaricabile in compenso c'è un altro gioco che sembra simile se non è lo stesso e sembra che sia gratuito

http://www.aloanmoreira.com/videogame.html

dice J o g o G r a t u i t o
feito inteiramente por mim

idealsoft ha detto...

Si infatti è stato rilasciato gratuito dopo, lo avevo segnalato in quest'altro post:

http://www.idealsoftblog.it/2009/12/cliffall-treasures-of-lost-cave-adesso.html

Anonimo ha detto...

The game can be seen here: http://aloan1.wix.com/1/akeneui
On the page below right you can download Cliffall original free which the author has granted.
Akeneui is now under comercial development to a higher quality game for cell phones, xbox and pc and is not available for download yet.
It may be another year or so until we see the finished new game!
Cheers
Aloan Moreira: Creator of the game
I used google translate to write this for you. Thank you for your interest in the game, and for the announcement and good review here

Anonimo ha detto...

Il gioco può essere visto qui: http://aloan1.wix.com/1/akeneui
Nella pagina in basso a destra è possibile scaricare gratuitamente Cliffall originale che l'autore ha concesso.
Akeneui è ora in fase di sviluppo comercial ad un gioco di qualità superiore per telefoni cellulari, xbox e pc e non è ancora disponibile per il download.
Può essere un altro anno o giù di lì finché non vedremo il gioco finito nuovo!
Cin cin
Aloan Moreira: creatore del gioco
Ho usato Google Translate per scrivere questo per voi. Grazie per il vostro interesse per il gioco, e per l'annuncio e la buona recensione qui

idealsoft ha detto...

Thanks for the news Aloan, link updated :)