16 settembre 2009

Ma Zuma e Zaz saranno amici ? (freeware game)

Zaz 2009-09-13 15-39-53-93

Se nel post precedente abbiamo celebrato la bellezza del nuovo gioco targato PopCap in questo ritorniamo nel mondo dei giochi home-made grazie a ZAZ, indie game totalmente freeware clone di Zuma ma con un gameplay oserei dire “capovolto” e una colonna sonora realizzata dai Nine Inch Nails. ZAZ è un puzzle game realizzato da Remigiusz Dybka rilasciato sul web con licenza GPL in grado di darci parecchio filo da torcere. I livelli giocabili non sono ancora moltissimi anche se probabilmente ne verranno rilasciati molti altri in futuro.

Zaz 2009-09-13 15-42-03-59 zaz freeware

Grafica sobria e piacevole ed un gameplay piuttosto originale: se in Zuma le palline da tirare ce le abbiamo noi in ZAZ non avremo nulla e quindi ce le dovremo prendere da soli ! Per contrastare la fila colorata ed evitare che arrivi al foro di uscita (che per noi rappresenta il gameover) useremo una particolare paletta in grado di risucchiare le palline dalla fila stessa… Poi, con un rapido colpo di mouse, potremo restituire la refurtiva possibilmente in modo da realizzare la giusta combo per eliminare le palle nemiche. Idea carina che si accompagna ad una velocità di azione davvero frenetica. In Zaz dovremo muoverci e pensare in fretta se non vorremo soccombere prematuramente. Altro da dire non c’è se non che sono presenti palle bonus, potenziamenti e altre diavolerie assortite. Se avesse avuto degli sfondi più fantasiosi sarebbe stato ancora più perfetto… ma è ancora in Beta… Consigliato.

Download da SourceForge (Windows – Linux)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per dovere di cronaca va detto che Zuma non è un'idea originale ma a sua volta clone leggermente modificato di un arcade di parecchi anni prima chiamato Puzz Loop.

tbk ha detto...

Sarà ma Zuma è zuma... anche se Luxor è il mio preferito... Credo che tra questi Luxor risulti essere il più divertente...voi cosa ne pensate?

Il Dizionario dei Videogiochi

idealsoft ha detto...

Anche a me è piaciuto molto Luxor, questi puzzle game sono molti simili tra loro ma quelli fatti bene sono sempre irrestibili :-) Grazie ad Anonimo per aver completato il post con la citazione di Puzz Loop. Se la prossima volta metti anche il tuo nickname non sarò costretto a chiamarti anonimo... Che non è il massimo :-)) A proposito, GameTop ne ha rilasciato un altro freeware (match3) ma sarà meglio recensirlo più avanti altrimenti rischiamo di saturare il blog con tutti questi puzzle games !