11 settembre 2009

Hokuto no Ken/Fist of the North Star – Spettacolare picchiaduro in HD ! (Mugen Game)

WinMugenHD 2009-09-11 22-52-07-87 

L’autore di questo gioco era già apparso sulle pagine di questo blog grazie a Street Fighter 2 Turbo HD Remix, un gioco che ci mostrava di cosa fosse capace il MUGEN soprattutto dal punto di vista grafico. Purtroppo quel titolo era tutt’altro che perfetto, soprattutto a causa degli scarsi frame di animazione e del gameplay a volte inferiore ad altri titoli con meno pretese. Il lavoro realizzato lo scorso anno sembra però essere servito come banco di prova per questo nuovissimo Hokuto no Ken/Fist of the North Star che riesce a portare il Mugen a livelli mai visti prima.

WinMugenHD 2009-09-11 22-53-28-17

L’autore canadese ha abbandonato momentaneamente i picchiatori della Capcom per dedicarsi ad un altro eroe che in quanto a popolarità non è inferiore a nessuno. Ken il Guerriero in versione Mugen è sempre un piatto prelibato e noi italiani possiamo vantarci di esportare in tutto il mondo il gioiellino creato dagli amici dell’Hokuto No Ken Team. Finalmente i frame di animazione sono più numerosi del gioco precedente e la fluidità dei movimenti è decisamente migliorata.

WinMugenHD 2009-09-11 22-53-47-56 WinMugenHD 2009-09-11 22-52-35-43

Il gioco parte senza nessun problema in fullscreen alla spettacolare risoluzione di 1280x780 ! Una risoluzione video elevata con personaggi in bassa qualità serve davvero a poco ed è qui che il videogioco di Amit mostra le sue carte migliori: la grafica dei fondali animati e degli sprite dei personaggi è davvero fantastica e può davvero fregiarsi della definizione di HD ! La bellezza visiva sfiora davvero i livelli di Vanguard Princess senza dimenticare che il motore che muove il tutto è una variante del caro e vecchio MUGEN.

WinMugenHD 2009-09-11 22-56-37-48 WinMugenHD 2009-09-11 22-58-04-21

Download (versione contenente solo il gioco)

PS: C’è anche un file extra da scaricare (fight.def) che risolve un problema con le combo.

Il piccolo file va scaricato usando il metodo “Save Link As…” e copiato (sovrascrivendo quello esistente) nella cartella “DATA”. Senza questo accorgimento il gioco potrebbe bloccarsi in maniera casuale.

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

La nota dolente in questo caso è che sono rip completi di giochi ufficiali, in questo caso con persino incluso un intero film da cinema.

idealsoft ha detto...

Infatti anonimo, la scelta di inserire il filmato non la condivido affatto, come ho scritto nella recensione. In primo luogo sminuisce il lavoro fatto dal programmatore. Se un gioco è bello non c'è bisogno di invogliare gli utenti con contenuti bonus di dubbia provenienza. Che poi gli sprites li abbiano rippati da qualche gioco mi sembra chiaro anche se nel campo delle mod, sia Mugen sia Openbor, credo siano in pochi quelli che si mettono a ridisegnare tutto da zero. Più facile servirsi di librerie con personaggi rippati dai giochi originali. Però questo Mugen in HD è davvero una ventata d'aria fresca per i picchiaduro fatti in casa. Se lo standard diventasse questo potremo giocare finalmente con picchiaduro amatoriali graficamente più al passo coi tempi...

Anonimo ha detto...

Mi auspico infatti che si vedano produzioni originale o quantomeno modifiche. Che ci sia finalmente la possibilità di avere risoluzioni più alte è indubbiamente una cosa positiva.

idealsoft ha detto...

Comunque nonostante la patch risente ancora di alcuni crash random, meno frequenti, ma ci sono...

S.E.E.P. ha detto...

e'come avere il gioco uscito solo in JAP della PS2. =P

Peccato,pure io non ho gradito la scelta di mettere un video tanto grande e praticamente inutile.

Vaz ha detto...

Ciao, volevo segnalarti che nella stessa pagina l'autore ha inserito un link per scaricare il gioco senza il filmato. Grazie per la news e continua così, dalla dipartita di Gamehippo sei il mio punto di riferimento per il software freeware :D

idealsoft ha detto...

Grazie Vaz per la segnalazione ! Si vede che ha capito anche lui l'inutilità del bonus aggiuntivo ^^

hexaae ha detto...

Ragazzi ma... è davvero giocabile?
O è il classico una-mossa-speciale-dietro-l'altra senza strategie personalizzate di combattimento? -_-

idealsoft ha detto...

Molto giocabile...
PS. Ho sostitutito il link al sito ufficiale con quello segnalato da Vaz. Per i "filmati bonus" sul web c'è solo l'imbarazzo della scelta...

Anonimo ha detto...

ragazzi a me appare 1 finestra ke dice "can't change video mode to 1280x960x16bits" cosa posso fare? forse xkè ho Vista

Jared78 ha detto...

la patch fight.def è diciamo quasi inutile visto ke si blokka comunque e
andrebbe rivista di nuovo .

ps. vorrei sapere se esiste un qualke link o file testuale sulle mosse di tutti i personaggi thanks .

Anonimo ha detto...

Per modificare la risouzione, come in tutti i giochi mugen, basta modificare col blocco note il file mugen.cfg nella cartella data. Per le mosse sarebbe forse meglio chiderle a chi ha fatto il gioco no ?