27 agosto 2009

Red Forces: Remake di Green Beret (Rush’n Attack) in 3D (freeware)

redforces 2009-08-26 23-07-05-59 redforces 2009-08-26 23-10-08-73

Ho amato profondamente Green Beret, un gioco catalogato come Jump and Gun creato da Konami nel 1985 per Coin-op e poi riproposto con successo anche su MSX, C64, ZX Spectrum ma non solo: Rush’n Attack è recentemente tornato su XBox Live ma era già stato riproposto su Game Boy Advance e su Nintendo DS. Segno evidente che il gameplay dei migliori classici è davvero duro a morire, sia per i vecchi giocatori, come me e credo moltissimi di voi, sia per i nuovi, che possono divertirsi sulle console più recenti con i titoli storici degli anni 80.

green green_beret

Il remake che vi presento è freeware per PC, per poterlo giocare non dovrete pagare assolutamente nulla e per di più è totalmente in 3D (anche se la visuale rimane quella classica del Coin-op originale). Di remake di Green Beret in due dimensioni ne sono stati creati almeno un paio nel corso degli anni ma ho sempre esitato ad includerli tra i giochi di questo blog per via della scarsa compatibilità con XP e Vista. Questo gioco è creato dalla software house spagnola NLK Games che ha in catalogo anche diversi titoli shareware (potrete provare i relativi demo visitando il sito ufficiale).

redforces 2009-08-26 23-14-12-06 redforces 2009-08-26 23-09-39-10

Purtroppo se sul comparto grafico non ho nulla da ridire (pochi poligoni ma l’insieme è comunque piacevole da vedere) non posso sorvolare sul sistema di collisioni implementate dagli autori che si rivelano meno precise rispetto al titolo originale. Inoltre la scelta di implementare un sistema di “continue” infinito mina non poco la tensione che si accumulava giocando al titolo Konami anche se alcuni passaggi sono comunque ostici da superare. Nonostante i difetti non mi sembrava giusto non segnalare su questo blog anche questo remake che incuriosisce e può vantarsi di essere l’unico in 3D disponibile per PC a distribuzione gratuita.

redforces 2009-08-26 23-12-29-54

I controlli sono i tasti cursore e CTRL per colpire con il coltello mentre dovrete premere SPAZIO per usare le armi rubate ai nemici morti. Se volete riprovare la sensazione di essere sbranati da un branco di cani (stavolta in 3D) dirigete il vostro software di navigazione virtuale verso la Spagna, sul sito degli autori.

UPDATE: Aggiornato il link per il download.

Download (link a 4shared) - Sito degli autori

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

8 commenti:

S.E.E.P. ha detto...

Appena tornato e gia'posti chicche!
Green Barret...e'uno dei nostri titoli preferiti!
Non vedo l'ora di provarlo! =)

jimbo ha detto...

bel remake, almeno a giudicare dal video..

Anonimo ha detto...

Grazie ad Ideal sono riuscito a giocare questo bellissimo remake di Green Beret che ricordo, cercavo disperatamente sin dai tempi del mitico Commodore 64...,e rivederlo con questa stupenda e nuova veste grafica fa veramente piacere..Anche la giocabilità è veramente ottima,credo proprio che ci passerò un bel po di tempo a giocarlo!!! Grazie ancora Ideal
Mario

jimbo ha detto...

Mario lo conosci il MAME?
Ci puoi giocare con la versione originale da sala giochi, altrimenti con gli emulatori del C=64 rigiochi con la versione che piaceva a te :)

Anonimo ha detto...

Ciao Ideal.Certo che lo conosco il mame,l'ho scaricato tanto tempo fa e ho + di mille giochi veramente stupendi tra cui anche il mitico green beret,e ho anche tantissimi giochi e emulatori di amiga,c-64,epsx,mega drive,super nes,nintendo 64,saturn,Ootake(Pc engine cd),e sharp x68000...Eh si,sono proprio un grande appassionato e fanatico di videogames,soprattutto di quelli di vecchia data,anche se non ci gioco molto x mancanza di tempo...
Mario

idealsoft ha detto...

Ciao Mario la dritta sul Mame te l'aveva data Jimbo :-). Comunque sono anche io un grande fan dell'emulazione. A parte i problemi di copyright è un modo perfetto per preservare nel tempo l'intera storia dei videogiochi attraverso questi software che riescono a far girare perfettamente le roms originali. Dovrebbero rendere automaticamente freeware le roms finito il loro ciclo commerciale. Ma non penso succederà presto visto che con i sistemi di digital delivery specialmente sulle console odierne si riesce a ricavare ancora soldi da quei vecchi giochi. Beh, almeno di solito i prezzi sono accettabili. Cmq ben vengano i remake ;-)

Anonimo ha detto...

How do you download it? I go to the site & it asks me to prove my age but it doesn't tell you how. I wanted to download Red Forces & it's the same thing

idealsoft ha detto...

Hi, link updated !