16 agosto 2009

Osmos – Per ogni azione c’è sempre una reazione uguale e contraria… (Indie game)

OsmosDemo 2009-08-16 04-11-38-62 

Sono sempre stato affascinato dai simulatori di vita artificiale, ricordate ai tempi del Commodore 64 e dell’Amiga quegli strani programmi dove in base alle nostre scelte iniziali potevamo assistere a spettacolari evoluzioni con cellule che morivano e si riproducevano a ritmi vertiginosi ? Oggi questo tipo di giochi si è evoluto ma il fascino rimane e non a caso titoli come Spore ne elevano il game play all’ennesima potenza.

OsmosDemo 2009-08-16 04-12-16-29 OsmosDemo 2009-08-16 04-11-52-78

Osmos è uno giochi vincitori all’Independent Game Festival 09 e sta per essere rilasciato in versione completa, dal 18 Agosto sarà disponibile su Steam e Direct2Drive al costo di una decina di euro ed è stato recentemente rilasciato un nuovo demo giocabile. In Osmos potremo controllare i movimenti di una cellula e il nostro scopo sarà principalmente quello di farla sopravvivere.

OsmosDemo 2009-08-16 04-11-13-81

Potremo indirizzarla verso altre cellule più piccole in modo da assorbirle e di conseguenza crescere, ricordando però che una spinta troppo prolungata ridurrà le dimensioni della cellula stessa a dimostrazione che nulla si crea e nulla si distrugge. Ci verranno poi assegnati compiti specifici come ad esempio inglobare un determinato obiettivo naturalmente dopo averlo superato come dimensione inglobando le cellule più piccole. In altri livelli saremo soggetti alla forza di gravità esercitata dai corpi più grandi e quindi saremo costretti ad adattare il nostro sistema di controllo. La demo gratuita è già disponibile sul sito ufficiale mentre la versione completa conterrà più di 47 livelli con ambienti e obiettivi differenti. Il gioco è interamente controllato dal mouse: tasto sinistro per spingere la cellula, destro per rallentare il tempo (e quindi poter essere più precisi nelle nostre azioni) mentre la rotellina centrale servirà per lo zoommare l’area di gioco. La grafica ed il sonoro sono davvero ben realizzati ma questo lo potrete vedere voi stessi scaricando la versione gratuita. Osmos è stato creato da Hemisphere Games.

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: