18 agosto 2009

Kobo Deluxe – Reazione a catena in retrostyle ! (freeware shooter)

kobo deluxe

Kobo Deluxe è un remake di uno sparatutto originariamente sviluppato per sistemi Unix con interfaccia grafica X11. Il titolo originale fu scritto da Akira Higuchi ed è attualmente disponibile a questo indirizzo. Il remake sviluppato da un gruppo di appassionati diretti da David Olofson ci ripropone il gameplay originale dotandolo però di sonoro, nuova grafica animata e supporto alle alte risoluzioni tramite OpenGL. La nuova versione è disponibile per moltissime piattaforme tra cui Linux, Mac, Wii e naturalmente Windows. Uno shooter a scorrimento multidirezionale che sembra arrivare direttamente dal C64: lo tradisce soltanto la grafica più moderna.

kobodl 2009-08-17 23-00-16-67 kobodl 2009-08-17 22-58-30-43

Kobo è pura vendetta contro una razza aliena che è riuscita a costruire nello spazio enormi basi stellari. L’intenzione è conquistare la galassia ma la loro grande potenza nasconde un tallone di Achille. Gli scienziati terrestri hanno trovato il punto debole delle enormi basi (altrimenti indistruttibili) e questo non è altro che i nodi di congiunzione delle vaste strutture aliene. Una navetta solitaria potrebbe riuscire ad avvicinarsi abbastanza per innescare devastanti reazioni a catena. Dovremo distruggere i nodi esterni per avere accesso al nodo centrale che, una volta colpito farà letteralmente disintegrare l’intera struttura.

kobodl 2009-08-17 23-01-15-81 kobodl 2009-08-17 22-59-55-93

Ogni missione ci vedrà all’attacco di stazioni sempre più numerose con centinaia di navi aliene pronte a distruggerci. Una sfida davvero entusiasmante affrontabile in diversi modi: selezionando il livello Classic avremo uno sparo non molto potente e quindi dovremo pianificare il nostro attacco con più strategia. Selezionando gli altri livelli di difficoltà avremo in dotazione una navetta più resistente ma proseguendo nei livelli troveremo una resistenza decisamente più agguerrita. Kobo Deluxe si controlla con i tasti cursore (ma anche con joystick mouse o joypad) mentre per sparare con la tastiera useremo CTRL oppure SHIFT.

kobodl 2009-08-17 23-00-35-15 kobodl 2009-08-17 23-00-26-92

I nostri progressi saranno salvati automaticamente e potremo rigiocare le missioni già completate scegliendo qualsiasi livello di difficoltà. In definitiva un gioco davvero ben realizzato e piuttosto divertente anche se per qualcuno potrà diventare ripetitivo. C’è anche da dire che l’ottimo bilanciamento del livello di difficoltà propone al giocatore sfide sempre più ardue ed eccitanti senza mai cadere nell’impossibile. Consigliato a chiunque cerchi un po’ di adrenalina in retro-style.

Sito ufficiale (PC MAC LINUX…)Versione per Wii

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: