20 agosto 2009

Giana’s Return – Le sorelle di Milano son tornate ! (FREE FULL GAME)

giana.sisters.box.490 giana return

The Great Giana Sisters: un platform game uscito nel 1987 per i migliori sistemi ludici di quel tempo: quali ? Amiga, Commodore 64, Amstrad, Atari ST e quest’anno anche per Nintendo DS. Ma chi sono le sorelle Giana ? Giana e Maria (da Milano) ovvero le biondone che vedete qui sopra anche se dentro al videogioco purtroppo non erano proprio così. In pratica il corrispettivo femminile di un certo Mario e di un certo Luigi ed il gioco era talmente simile che ne venne fuori anche una causa per plagio.

giana return 5

La grande N fece causa alla Rainbow Arts (distributrice di Giana Sisters) che fu costretta a ritirare dal mercato tutte le copie esistenti. Era in lavorazione anche una versione per ZX Spectrum che a quanto sembra non vide mai la luce. Ma le copie si diffusero comunque e così questo gioco “proibito” venne apprezzato da tutta la comunità Amiga dell’epoca. Giana’s Return è un remake freeware creato in Germania da Rudolphe Boixel e dal suo team, un seguito NON UFFICIALE che non centra nulla col titolo per Nintendo DS anche perché questo è freeware.

giana return 3 giana return 4

Tantissimi livelli e una realizzazione tecnica molto buona portano questo remake nell’olimpo dei migliori platform freeware. Il gioco gira in fullscreen in modo nativo (640x480) ed è molto giocabile a patto di non prenderlo troppo alla leggera. Alcuni punti sono davvero ostici se affrontati con leggerezza. Il gioco salva se stesso in modo automatico e comunque fornisce le password per ogni livello.

great-giana-sisters-c64-cover-front

Un download altamente consigliato con un piccolo difetto che vorrei segnalare: E’ multilingua: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo ma stranamente manca l’italiano ^^. Non che sia importante ma se avete fatto 30…

www.gianas-return.de

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Chissà se il papà di Turrican lo sa... ah il 1987...

cmq grazie IdealSoft per questa ennesima, nuova perla.

idealsoft ha detto...

Eh eh è vero... Il papà di Turrican è anche il papà delle biondine. Figlie degeneri... Copiare l'idraulico... Non si fà !

S.E.E.P. ha detto...

veramente carino! ^_^
Io amo i Mario,li ho giocati praticamente tutti... =P

non ha detto...

veramente molto bello, ma il limite di tempo dato e' troppo poco specie per il mio stile di gioco: voglio raccogliere tutti i diamanti!!! cosi' facendo mi scade sempre il tempo e muoio, non va bene. Anche uno punto di ripartenza a meta' livello sarebbe gradito, non ha senso doversi rifare l'intero livello (per giunta senza nemici) in caso di morte prematura

Anonimo ha detto...

v0.99.6 released!

idealsoft ha detto...

Thanks for the info ! Great game !

Anonimo ha detto...

Molto bello Gianna's Returns.
Forse uno tra i migliori platform di sempre, intramontabile.
Difficile non rimanerci affezionati. :\

Peccato che l'autore sia scomparso.
Un grande!

Fray.