The Great Giana Sisters: un platform game uscito nel 1987 per i migliori sistemi ludici di quel tempo: quali ? Amiga, Commodore 64, Amstrad, Atari ST e quest’anno anche per Nintendo DS. Ma chi sono le sorelle Giana ? Giana e Maria (da Milano) ovvero le biondone che vedete qui sopra anche se dentro al videogioco purtroppo non erano proprio così. In pratica il corrispettivo femminile di un certo Mario e di un certo Luigi ed il gioco era talmente simile che ne venne fuori anche una causa per plagio.
La grande N fece causa alla Rainbow Arts (distributrice di Giana Sisters) che fu costretta a ritirare dal mercato tutte le copie esistenti. Era in lavorazione anche una versione per ZX Spectrum che a quanto sembra non vide mai la luce. Ma le copie si diffusero comunque e così questo gioco “proibito” venne apprezzato da tutta la comunità Amiga dell’epoca. Giana’s Return è un remake freeware creato in Germania da Rudolphe Boixel e dal suo team, un seguito NON UFFICIALE che non centra nulla col titolo per Nintendo DS anche perché questo è freeware.
Tantissimi livelli e una realizzazione tecnica molto buona portano questo remake nell’olimpo dei migliori platform freeware. Il gioco gira in fullscreen in modo nativo (640x480) ed è molto giocabile a patto di non prenderlo troppo alla leggera. Alcuni punti sono davvero ostici se affrontati con leggerezza. Il gioco salva se stesso in modo automatico e comunque fornisce le password per ogni livello.
Un download altamente consigliato con un piccolo difetto che vorrei segnalare: E’ multilingua: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo ma stranamente manca l’italiano ^^. Non che sia importante ma se avete fatto 30…

7 commenti:
Chissà se il papà di Turrican lo sa... ah il 1987...
cmq grazie IdealSoft per questa ennesima, nuova perla.
Eh eh è vero... Il papà di Turrican è anche il papà delle biondine. Figlie degeneri... Copiare l'idraulico... Non si fà !
veramente carino! ^_^
Io amo i Mario,li ho giocati praticamente tutti... =P
veramente molto bello, ma il limite di tempo dato e' troppo poco specie per il mio stile di gioco: voglio raccogliere tutti i diamanti!!! cosi' facendo mi scade sempre il tempo e muoio, non va bene. Anche uno punto di ripartenza a meta' livello sarebbe gradito, non ha senso doversi rifare l'intero livello (per giunta senza nemici) in caso di morte prematura
v0.99.6 released!
Thanks for the info ! Great game !
Molto bello Gianna's Returns.
Forse uno tra i migliori platform di sempre, intramontabile.
Difficile non rimanerci affezionati. :\
Peccato che l'autore sia scomparso.
Un grande!
Fray.
Posta un commento