14 luglio 2009

Solomon’s Key – Il remake (freeware PC game)

Solomon's key original Solomon's Key Screenshot

Dopo aver giocato a Spherical questa volta torniamo ancora più indietro nel tempo, fino ad arrivare allo storico videogioco che ha ispirato il remake del titolo per Amiga. Era il 1986 e la Tecmo rilasciava un coin-op che è tuttora nei cuori di molti appassionati: Solomon’s Key. Un successo anche per merito delle versioni casalinghe prodotte per un gran numero di sistemi dell’epoca tra cui Amstrad CPC, C64, Dos, ZX Spectrum, Nes e Master System. Un puzzle platform piuttosto difficile, con 64 livelli di gioco, ma assolutamente intrigante e soprattutto unico. Dana dovrà quindi creare e rimuovere i blocchi magici, evitare i nemici (che si rigenerano con una velocità sorprendente) e recuperare la chiave per passare al livello successivo.

solomonUs famicom_solomon

Il remake è un piccolo capolavoro, fedelissimo al titolo originale tanto che anche wiki lo cita come remake consigliato. Un gioco di provenienza spagnola ma con la possibilità di visualizzare i testi anche in inglese. Oltre a raggiungere il portale potremo incrementare i nostri punteggi raccogliendo vari tesori e salvando le fatine ! Un gioco che integra anche un sistema di combattimento, rompendo alcuni blocchi sarà possibile acquisire i poteri necessari per lanciare attacchi magici e raccogliere vite ed energia.

 Solomon's remake title  Solomon's key remake (3)

Tutto questo prima che il countdown in alto allo schermo raggiunga lo zero. I tasti indispensabili per tentare l’avventura sono i seguenti: Tasti cursore per muoversi e saltare, Z e X servono per il fuoco primario e secondario, F4 per visualizzare il codice del livello in corso e F9 per giocare in fullscreen. Graficamente è un piccolo spettacolo retrò, ottimamente animato e definito (specialmente in finestra) con una colonna sonora orecchiabile e soprattutto offre tanto divertimento. L’ennesima dimostrazione che i classici sono duri a morire. Buon divertimento.

Sito ufficiale

*Il video della versione Amstrad è offerto dall’archivio del Dizionario dei Videogiochi.


Pubblicità:


Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

dovella ha detto...

ancora oggi ci gioco su Mame,
adoro Solomons key!!
Grande segnalazione

idealsoft ha detto...

Grazie Dovella :-)