16 luglio 2009

Rip Off – Classic remake by Sokurah (freeware)

Rip Off 2009-07-16 17-04-47-98

Uno dei meriti dei remake è sicuramente quello di ricordare i classici del passato e nello stesso tempo mostrarci l’evoluzione dei videogiochi. Oggi sembra incredibile che un gioco come Rip Off nel 1980 facesse bella mostra di sé dentro un cabinato nelle sale gioco di mezzo mondo. Incredibile perché il gameplay è a dir poco basilare, ma in quegli anni, un passo alla volta, si creava la storia dei videogiochi e ogni piccola innovazione veniva accolta come qualcosa di sorprendente.

ripoff-cinematronics

Rip Off era un arcade vettoriale creato da Tim Skelly per Cinematronics. Uno sparatutto a schermata fissa, in bianco e nero, e per la prima volta si poteva giocare anche in due contemporaneamente. Lo scopo era difendere un certo numero di taniche, posizionate al centro dello schermo. I pirati arrivavano a gruppi, qualcuno spedito per farci la pelle, qualcun altro per portare via il bottino. Tutto qui, nient’altro, ma se amate i vecchi giochi provare a resistere il più possibile potrebbe essere piuttosto divertente.

Rip Off 2009-07-16 17-05-03-37 Rip Off 2009-07-16 17-04-50-32

Vite infinite ovviamente, il game over arriverà quando l’ultima tanica vi sarà stata portata via. Questo remake è opera di Sokurah ed è stato realizzato nel 2007 con la collaborazione di Oddbob di Retroremakes, se non lo avete ancora fatto provatelo, e non dimenticate di provare il bellissimo Omega Race 2009 recensito qualche mese fa. Dimenticavo, se date un’occhiata sul sito ufficiale scoprirete che l’autore originale di Rip Off, Tim Skelly, ha ringraziato ufficialmente Sokurah per l’ottimo remake realizzato. A questo punto il remake è ufficiale, wikipedia dovrebbe aggiornare la pagina del gioco originale, mi sembra il minimo no ?

Sito ufficiale                                                                                      Download Rip Off

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: