1 luglio 2009

P.O.W. Remake – Il devlog è in esclusiva su Idealsoft Blog.it !

Pow preview

E’ da un paio di giorni che devo scrivere questo post ma non trovavo le parole più adatte… Insomma, qui si parla di giochi freeware, di remake, ma anche di altre cose… E per la prima volta questo blog ospita un progetto indie, dall’immagine qui sopra avrete già intuito di che cosa si tratta, e soprattutto CHI sono le persone che stanno lavorando a questo nuovo gioco freeware. Naturalmente i nostri amici Sergio ed Enrico della SEEP Production, che con l’OpenBor ci sanno fare e ci hanno già regalato parecchi giochi decisamente ben realizzati. L’ultimo loro titolo, Ryuko No Ken Nekketsu ce lo stiamo giocando ormai da un po’ e figuratevi se quei due ragazzi se ne stavano per troppo tempo con le mani in mano…

 powsnk POW_NES_ScreenShot2

Sergio ogni tanto si diletta con qualche recensione ma credo che i due fratelli senza smanettare con sprites e codici vari non siano in pace con loro stessi. Ok, lo ammetto, non ho mai provato a programmare l’Openbor e non ho la minima idea di come si possa fare… Se però siete un po’ curiosi anche voi come me i nostri amici della SEEP sono pronti a farci vivere, insieme a loro, il making of del loro nuovo progetto: il remake di P.O.W, amatissimo picchiaduro a scorrimento creato originariamente nel 1988 da SNK per Coin op e Nintendo NES. Il forum di questo blog si è infatti arricchito della sezione Progetti, dove è possibile presentare i vostri lavori a patto che siano seri e soprattutto belli ! Quindi fatevi sotto, andate a stressare gli amici della Seep sul forum, (ma lasciategli anche il tempo di creare il gioco eh), e se qualcuno di voi si sente di poter presentare il proprio lavoro non esiti ad aprire un topic. Giocare è bello, condividere è meglio :-) Vi lascio con il video di P.O.W (la versione originale) e il link diretto al devlog gestito da Sergio ed Enrico.

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12 commenti:

S.E.E.P. ha detto...

Grazie ideal per ospitare il nostro progetto,ne siamo felici che sia qui! ^_^

Per il resto auguro lunga vita alla sezione Progetti,sperando venga sommersa da tanti utenti con tanti nuovi giochi da presentare. :P

Anonimo ha detto...

I giochi della OpenBor sono davvero stupendi,mi auguro solo che nei prossimi giochi inseriscano l'opzione triple buffer o v-sync-Unica nota dolente infatti è l'assenza di queste opzioni che comporta uno scorrimento dello schermo non proprio perfetto,ad effetto per così dire "ondeggiante" del video....

S.E.E.P. ha detto...

Hey,e'vero lo scorrimento non e'dei migliori,ma non mi sembra cosi'terribile alla fine...il grave problema dell openbor e'l'ottimizzazione che lascia MOLTO a desiderare...e su pc magari piu'vecchi potrebbe dare problemi...per caso sapresti dirmi i tuoi requisiti e se hai provato ryuko no ken nekketsu e come gira,sai almeno ci facciamo un idea! ^_^

idealsoft ha detto...

Ma su vista lo scrolling ondeggia anche se si imposta l'OpenBor in fullscreen ? Magari è solo colpa della scheda video...

Anonimo ha detto...

No Ryuko no ken non l'ho provato,ma ho giocato titoli come nightslasher x,fatal fury real bout,ladies of rage,Streets of Rage remake,Shiva & Lisa 2 e 3 ecc...Gran bei giochi,nulla da dire,ma il difetto dello scorrimento è presente in ognuno di loro,anche in fullscreen.Questi i requisiti del mio pc: Operating System: Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6000) (6000.vista_gdr.090302-1506),System Manufacturer: FUJITSU SIEMENS
System Model: AMILO Pi 1505
BIOS: Ver 1.00PARTTBL
Processor: Genuine Intel(R) CPU T2250 @ 1.73GHz (2 CPUs), ~1.7GHz
Memory: 1014MB RAM
Windows Dir: C:\Windows
DirectX Version: DirectX 10
DxDiag Version: 6.00.6000.16386 32bit Unicode
Video:Mobile Intel(R) 945 Express Chipset Family.
Grazie di tutto,a presto

S.E.E.P. ha detto...

Un consiglio e'quello di ripassare a XP immediatamente,1014 MB sono troppo pochi per gestire le risorse che richiede Vista(il consigliato e'avere almeno 4 GB)...e poi"abbandonare" Vista Home Premium non e'una gran perdita fidati. ;)

Anonimo ha detto...

Beh certamente le caratteristiche del mio pc rispetto al sistema operativo utilizzato sono carenti,pero' c'è da dire che comunque girano benissimo perfino giochi 3d come pro evolution soccer,altri giochi 2d x pc come lo stesso vigilante remake, o anche quelli del mame(attivando l'opzione triple buffer).Se installassi l'xp i vantaggi sarebbero enormi certamente,ma a parte il problema di compatibilita' con qualche videogioco io adoro la veste grafica del vista e poi la possibilita' di formattarlo tranquillamente tutte le volte che voglio,avendo i cd originali del sistema operativo,cosa che non potrei fare con l'xp..Speriamo meglio con windows 7 che promette una maggiore compatibilita' e minore pesantezza rispetto al vista...

Anonimo ha detto...

p.o.w. era proprio un gioco mediocre soprattutto se confrontato ad altri del suo genere fare remake di giochi 2d in 2d con una veste piu lucida mi sembra un progetto messo su per soddisfazione personale e posso anche capirlo,ci mancherebbe.però dovrebbero essere fatti remake 3d di giochi come cadillac and dinosaurs o vendetta,solo per citarne due.oppure gekido e fighting force rifatti in maniera decente ma chi te lo fa fare quando si vendono milioni di giochi tutti uguali a call of duty (il primo che mi è venuto in mente tanto girali come vuoi sono tutti cloni e la gente continua a comprare senza capendo poco e nulla)

idealsoft ha detto...

Ciao Anomino, a parte i gusti personali e considerato che POW era un gioco del 1988 e Cadillac and Dinosaurs era del 1993 io posso condividere quello che dici se parliamo di giochi commerciali. Questi invece sono giochi amatoriali creati da persone che non guadagnano nulla per farli se non, proprio come hai detto tu, la pura soddisfazione personale.Poi sei sicuro che i remake in 3D dei vecchi giochi siano il miglior modo per rispolverare le vecchie glorie videoludiche ? Io non tanto, secondo me un remake di un gioco 2D rifatto in 2D ma con le potenzialità dei computer di oggi può essere migliore di un remake in 3D che a livello di gameplay con l'originale non c'entra poco o nulla. A te è piaciuto il remake in 3D di Bionic Commando ? A me non tanto mentre il remake di Monkey Island 1 me lo sono ricomprato anche dopo aver giocato quello originale sull'Amiga. Cmq non si possono paragonare questi giochi freeware con quelli commerciali sviluppati con budget da milioni di dollari. Sono due cose completamente diverse.

Anonimo ha detto...

mi sono dilungato su generi ed epoche differenti confondendo un po le cose forse ma il mio commento era rivolto ESCLUSIVAMENTE ai beat a scorrimento e nient'altro,perchè come ben saprai è il genere più dimenticato,vuoi per il passare degli anni, le nuove mode il 3d ecc...non volevo denigrare chi a livello freewere ripropone vecchi giochi con migliorie o quant'altro.sono il primo a cercare remake o nuovi rifacimenti 3d di vecchie glorie come arkanoid bubble bobble,gauntled ecc...sono consapevole della differenza di paragone e di disponibilità economica.ma appunto perchè si parla di budget di milioni oggi,come hai accennato tu,ho pensato - se mi divertivano i beat a scorrimento 2d (e parlo solo di quelli)come i sopracitati,ma anche altri ovviamente,chissà cosa potrebbero fare oggi facendone un seguito in 3d - tutto qua.mi sono spiegato male in precedenza probabilmente

idealsoft ha detto...

Ok anonimo grazie per il chiarimento, in effetti tanti generi di una volta oggi sono praticamente spariti in ambito commerciale. Ormai li trovi solo nei giochi freeware e indie, almeno sul PC, sulle console di nuova generazione non so' perchè avendo solo il wii seguo poco. Ho visto che però è uscito Tekken sulla PS3 anche se non è a scorrimento. Forse è che il gameplay dei beat em up di una volta si adatta poco al 3D di oggi tu non credi ?

Anonimo ha detto...

si forse hai ragione,pensandoci,il fattore beat eu up-avanza mena avanza ecc,credo che manchi un pò solo a chi ha potuto giocarci di persona anni addietro,diventandone poi un nostalgico 20 anni dopo.una nuova generazione cresciuta in un ambito videoludico completamente differente, può solo averli provati con il mame o avere giocato a episodi 3d(alcuni già citati prima )che tra l'altro a dirla tutta,non è che fossero capolavori(anche se ci ho giocato parecchio..era un periodo di magra)e di conseguenza non innamorarsi propriamente del genere...riguardo a tekken 6,lo ha un mio amico per xbox 360.non l'ho comprato per ora,costa ancora troppo.si è un ottimo gioco(come da 15 anni a questa parte).ho giocato a quasi tutti gli episodi... ma è l'ennesimo seguito migliorato...con un opzione-storia-riproposta a scorrimento (che giustamente puoi giocare da solo,supportato dalla cpu)è realizzata decisamente bene ma sarebbe stato meglio proporla per 2players umani.comunque un ottimo gioco.qualcuno ebbe la grande idea di realizzare mortal kombat shaolin monks (per ps2 e xbox).finalmente,dopo tanti capitoli,(non mi ha mai fatto impazzire la serie mk)esclusivamente prodotto in modalità co-op(per ora un caso isolato).forse..per tekken ...un domani...