12 luglio 2009

Giddy 3 Reasonably Special Edition 2009 (free game)

Giddy 3dizzy the series Giddy 3 Special edition (3)

Platform e adventure si fondevano verso la metà degli anni 80, se Codemaster oggi è famosa per gli stupendi giochi di guida non è possibile dimenticare i grandi successi del passato. Se in Giappone il Re dei platform era il Mario, qui in Europa c’era Dizzy. Nato dalla mente degli Oliver Twins ha incominciato a saltellare nel 1986 su C64 Amstrad e Spectrum, poi ci ha preso gusto e le sue strampalate avventure sono continuate fino alla metà degli anni '90 toccando quasi tutte le piattaforme da gioco di quell’epoca: Lo abbiamo visto anche su Amiga, CD32, DOS, NES,Master System e Game Gear.

Giddy 3 Special edition (6) Giddy 3 Special edition (1)

L’originale gameplay dell’ovetto saltellante prevedeva livelli con numerosi puzzle da risolvere, Dizzy aveva un inventario e poteva risolvere semplici enigmi. Giddy 3 è un gioco freeware, tributo a questa saga, dotato di un gameplay più moderno (azione a scorrimento orizzontale). La versione originale per DOS risale al 2001 mentre la Special Edition, rilasciata di recente, ce lo ripropone con un motore grafico interamente riscritto, decisamente più bello da vedere e più compatibile con i sistemi operativi attuali.

Giddy 3 Special edition (5)

Giddy 3 è a tutti gli effetti un sequel non ufficiale, creato per non dimenticare la simpatia e la giocabilità della serie originale. Il gioco può girare sia in finestra che in fullscreen, la grafica e il sonoro rientrano di diritto tra i migliori giochi freeware disponibili sul web. Anche la giocabilità è ottima: per muovere Dizzy useremo Q/W, P servirà per saltare mentre con INVIO potremo ottenere qualche indizio sugli enigmi e con SPAZIO attiveremo l’inventario (i controlli sono completamente riconfigurabili).

Giddy 3 Special edition (3) Giddy 3 Special edition (4)

Il mondo di Giddy 3 è vario e dettagliato, troveremo livelli in superficie, complessi sotterranei e mondi subacquei. Non esiste però nessun modo di salvare la partita, semplicemente perché in alcuni giochi di una volta non ce n’era bisogno. Il gioco non va neppure installato, un veloce download ed il mondo di Dizzy sarà di nuovo sui nostri schermi.

 

Disponibile per Windows, Wii , MAC OS X e AmigaOS 4.

Sito ufficiale (download)                                          Sito degli autori originali di Dizzy.

Scheda di Fantastic Dizzy per Amiga.

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: