20 luglio 2009

CITADEL REMAKE – L’orrore che arriva dall’Amiga (FREE FULL GAME)

citadel_01 

ATTENZIONE: CONSIGLIATO PER UN PUBBLICO ADULTO.

Una sanguinosa rivolta in una remota prigione deve essere sedata. Qualcosa di strano… di inumano sta facendo impazzire i detenuti, un solo uomo può cercare di ripristinare il controllo, un solo uomo può sperare di uscire vivo dalla Cittadella.

Commodore_Amiga1200_MotherBoard_1 gvp_1230

Introduzione (only for Amiga lovers):

Gli ultimi anni di vita della generazione classica di Amiga hanno visto il software trasformarsi, l’home computer ludico per eccellenza stava iniziando a soffrire, schiacciato da una rivoluzione chiamata 3D. Le caratteristiche tecniche strabilianti che davano vita a meravigliosi platform, adventure, giochi strategici e d’azione nel 1995 stavano cedendo davanti ad una nuova generazione di applicazioni, quelle che attualmente giochiamo sui nostri PC.

250px-XC68020_top_p1160084 amiga_4000t

Il processore Motorola 68020 dell’Amiga 1200 e il 68000 dei modelli precedenti semplicemente non erano stati progettati per gestire giochi come Doom o Quake, e mentre il PC diventava, giorno dopo giorno, la piattaforma da gioco definitiva (grazie alla sua architettura aperta e modulare) gli ultimi sviluppatori che credevano in Amiga stavano per fare autentici miracoli.

Gloom alien_breed_3d

Se il mondo voleva il 3D si doveva dimostrare che l’Amy poteva dire la sua, il Team 17 ci provò con due episodi di Alien Breed in versione 3D, in Italia venne sviluppato un gioiello di nome Breathless, successivamente arrivarono Gloom, Gloom Deluxe, Nemac 4, Fear solo per citare alcuni titoli che mostravano una visuale in stile Doom. Ma per poterli usare al meglio era necessario utilizzare almeno un 1200, meglio se aiutato da una scheda acceleratrice da diverse centinaia delle vecchie lire.

Commodore_Amiga1200_MotherBoard_1 gvp_1230

E’ incredibile come tutti quei vecchi giochi siano perfetti oggi attraverso la tecnica dell’emulazione. Forse perché l’emulatore funziona con processori anni luce più potenti di quelli di quattordici anni fa :-)

CITADEL The Remake ( 2009 PC WINDOWS - MAC)

cytadela 3

Citadel non era assolutamente il tentativo più riuscito di creare un gioco 3D per l’Amiga, anzi, la grafica era poco definita, e il gameplay non era propriamente immediato, un gioco creato in Polonia dalla Virtual Design che poteva essere eseguito anche sugli Amiga di fascia bassa a patto di utilizzare una finestra di gioco di dimensioni molto ridotte. Tomasz Kaźmierczak ha recentemente rilasciato il remake con l’intenzione di renderlo il più fedele possibile alla versione originale e a mio parere ci è riuscito benissimo, il gameplay è stato comunque migliorato e finalmente sarà possibile giocarlo in full screen senza tirar fuori dal cassetto la vecchia Blizzard ;-)

cytadela 2009-07-20 20-54-57-50 cytadela 2009-07-20 20-54-45-54

Il lavoro fatto per questo remake è notevole, se avete caricato, almeno una volta il gioco originale (magari dentro un floppy blu passato da un amico) fateci un giro: potreste apprezzare particolari che magari un tempo non avevate notato, magari attirati da un titolo di classe superiore.

cytadela 4 cytadela 5

Sito ufficiale – PC, MAC (Intel)                               Scheda di Citadel (versione Amiga)


Pubblicità:


Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

16 commenti:

jimbo ha detto...

A me tra gli FPS Amiga piaceva Gloom, questo Citadel non l'ho mai giocato.

idealsoft ha detto...

Anche il mio preferito era Gloom, però avevo provato anche questo. Un remake di Gloom lo gradirei moltissimo, col WinUae a volte lo carico ancora ;-)

Lancilnove ha detto...

che cos'è la figata di musica messa in sottofondo nel video?

idealsoft ha detto...

La trovi qui:
http://www.amazon.co.uk/Dreams-On-Deep/dp/B0025DQK22/ref=dm_ap_trk40/280-3348700-8157658

hexaae ha detto...

Gloom era divertente sì, ma il migliore come atmosfera e ambientazione era AlienBreed3DII The Killing Grounds...
Ricordo ancora che ci si poteva infilare nei tubi di una vasca sfondando una grata e attraverso quei condotti (in alcuni punti sfondati in cui potevi vedere il cielo all'aperto) arrivare a certe aree nascoste... Proprio alla Alien! :)
Il game design era eccellente...

hexaae ha detto...

Ah, ovviamente i vari Heretic, Hexen (lo adoravo, anzi devo rigiocarci alle espansioni), Doom2 giravano a meraviglia sulla mia Blizzard 1260@66MHz con 64MB di fastmem (SIMM a 60ns che oggi impallidiscono nei tempi di accesso e scrittura rispetto alle DDR...).

hexaae ha detto...

Ah, da non dimenticare poi Genetic Species con l'innovazione del transfert (potevi prendere il controllo dei nemici con il vantaggio delle loro caratterstiche... ad esempio come alien-ragno potevi infilarti in passaggi angusti!)...

idealsoft ha detto...

Beato te Hexaae che non avevi problemi con la Blizzard, io ne avevo presa una di un'altra marca, adesso non ricordo più il nome,erano schede made in Italy vendute per corrispondenza da un negozio di Milano. Purtroppo il mio A1200 non ne voleva sapere di farla funzionare, testata su un altro 1200 andava senza problemi. A quel punto visto che comunque i tempi erano maturi sono passato al Pentium 166MMX, non senza un certo dispiacere. Almeno fino all'arrivo delle 3dfx, a quel punto iniziai a divertirmi davvero col PC...

idealsoft ha detto...

X Jimbo: Credo di si, ti diro', ero talmente inc.... che ho rimosso quel giorno dalla memoria ^^. (ma lasciamo che ognuno faccia il proprio lavoro tanto sono passati anni) ^^

hexaae ha detto...

A proposito di Hexen e Heretic o Doom che dicevo prima, ho trovato un file flash che include tutti e tre i giochi!! Fantastico!
http://www.officegamespot.com/flashgames/doom-triple-pack.swf

hexaae ha detto...

Accidenti! Sembrava troppo bello...
È solo il primo livello per ogni gioco :(

idealsoft ha detto...

Il problema è che quei tre giochi hanno ancora il copyright. Il sito che hai linkato li ha presi da newgrounds, all'inizio avevano messo online solo Doom, avevo scritto anche un post, poi Heretic e Hexen in un unico pack. Ma solo i livelli presi delle versioni shareware, purtroppo...

hexaae ha detto...

Doom sembra completo... ho finito il primo livello e ha caricato il secondo...

daniele pomposelli ha detto...

Io invece gradirei tanto un Remake di Breathless , lo giuro! era FANTASTICO!!!

Sbronzo di Riace ha detto...

sembra che lo sviluppo sia andato avanti ci sono news datate gennaio 2013

idealsoft ha detto...

Visto, grazie della dritta ^^. E' il momento di provare la nuovissima versione !