15 giugno 2009

Zaxxon Remake – Un altro classico rimesso a nuovo ! (freeware)

zaxrr 2009-06-15 11-24-48-43

Ci ha pensato Garry Pankhurst a riprogrammare per i nostri PC uno dei più memorabili arcade della storia dei videogiochi. E a mio parere lo ha fatto in modo egregio. Il vecchio Zaxxon quindi rivive, nello splendore del full screen e con la grafica opportunamente rimodernata in Zaxxon RR (retro remake). L’originale risale al 1982 ed era stato realizzato dalla Sega. Rivoluzionario per l’epoca perché sfoggiava un ottima grafica isometrica che donava tridimensionalità all’azione di gioco.

zaxxon-sheet

Un furioso raid nello spazio, sorvolando mastodontiche fortezze nemiche, cercando di sopravvivere a pesanti attacchi a base di missili terra spazio (!), barriere energetiche e letali torrette. Uno shooter a scorrimento diagonale dove ci si poteva muovere a destra e sinistra ma anche alzarsi ed abbassarsi per colpire i serbatoi e recuperare così il prezioso carburante. Qualche anno dopo fu riproposto per una miriade di sistemi da gioco casalinghi: c’era,tra gli altri, per l’MSX, lo Spectrum, l’Intellivision ed il Commodore 64.

zaxrr 2009-06-15 11-26-48-54 zaxrr 2009-06-15 11-25-09-37

Per rivivere questa intensa (e piuttosto difficile) avventura nello spazio non vi resta che dirigere il vostro browser sul sito ufficiale dell’autore e scaricarvi questo splendido remake (scritto per la Retro Remake Competition 2003). Buon download.

Download Zaxxon Remake (Win/Linux) + Il flyer di Zaxxon

PS. Stavo cercando un video di Zaxxon su youtube e ce ne sono molti, ma questo qui (anche se Zaxxon non c’è) o lo postavo da solo o lo mettevo qui, insomma, crea l’atmosfera ! Showtime !

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

Davide ha detto...

Magnifico nel suo tempo con quel 3D isometrico!
Io lo giocavo alla sala giochi e mi pareva parecchio difficile.
Poi l'ho avuto anche sul c64 dove la difficoltà era più contenuta. :)

jimbo ha detto...

Indimenticabile Zaxxon.. e ottimo remake.

Paolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
lollo9719 ha detto...

E' vero ci giocavo col c64, la velocità iniziale era molto minore, comunque fedelissimo all'originale da provare col suo falso 3D!