17 giugno 2009

Uridium Remake – La versione gratis di Minionsoft

LOGOuridium_2_01 uridium2

Un altro classico da aggiungere alla nostra collezione di remake, oppure semplicemente per ricordare. Uridium era quel velocissimo shooter nato nel 1986 per Commodore 64 e ZX Spectrum. Probabilmente molti di voi ricorderanno più nitidamente il secondo capitolo, Uridium 2, rilasciato nel 1993 per Commodore Amiga. Uridium 2 era uno shooter veloce, difficile, e sull’Amiga spaventosamente bello da vedere. Una battaglia a scorrimento orizzontale che stupiva per il dettaglio grafico e l’estrema fluidità dello scrolling: quello di Uridium 2 era uno scrolling talmente fluido e veloce che veniva invidiato da chi a quei tempi aveva scelto una strada diversa da quella proposta dalla Commodore.

Uridium_cover SNAP04

Il secondo capitolo fu pubblicato sotto etichetta Renegade, e dietro a questo publisher c’erano loro: gli autori di classici indimenticabili: I Bitmap Brothers. Ricordare i titoli proposti da Renegade può essere pericoloso per un retro gamer: Nella lista ci sono titoli davvero indimenticabili. Il remake di Uridium disponibile sul web è un’opera dei ragazzi della Minionsoft, già apparsi su questo blog in parecchi post. Il loro sito ufficiale è stato offline per parecchi mesi, ricordo ancora i giri che dovevo fare sul web per trovare i mirror dei loro giochi.

SNAP08 SNAP05

Ora che finalmente sono tornati online possiamo rimettere le nostre manine sul loro catalogo, contenente anche questo remake del 2003. Pur non trattandosi di un videogioco graficamente sconvolgente riesce a donare al titolo originale un impianto grafico più fresco e attuale, anche se a mio parere la versione per Amiga rimane un must da giocare ancora oggi magari utilizzando il sempre più sorprendente Win Uae. Per provare la versione riprogrammata dai Minionsoft e cercare di annientare per l’ennesima volta le difese della fortezza nemica (ricordatevi di atterrare quando sentirete “LAND NOW” altrimenti sarà impossibile distruggere il nucleo del reattore ;-) fatevi un giretto sul loro sito ufficiale.   

Sito ufficiale                                                                                  Scheda di Uridium 2

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

hexaae ha detto...

Spiacente ma Uridium2 per Amiga è più bello del remake! :)
http://www.lemonamiga.com/?name=uridium

idealsoft ha detto...

Eh lo so Hexaae infatti si intuisce dal post. Il link "scheda di Uridium2" porta appunto alla pagina su lemonamiga che anche tu hai segnalato ;-)