7 giugno 2009

Ryuko No Ken Nekketsu – Quando Technos incontra SNK (freeware game)

Ryuko No Ken Nekketsu (9) Ryuko No Ken Nekketsu (4)

La schermata dei titoli di questo nuovissimo gioco realizzato dagli amici della Seep Production scandisce questa semplice frase:

L’evento sta per cominciare… I combattenti sono pronti… Inizia lo spettacolo !

E che spettacolo ragazzi, non ho la minima idea di come Sergio ed Enrico in così poco tempo siano riusciti a realizzare questo splendido tributo ai più amati picchiaduro mai usciti per console e coin-op. In ogni caso adesso è qui tra noi, ci basterà effettuare un download da circa 140 mega per avere di nuovo sui nostri monitor un originale gioco di combattimento inedito ed estremamente longevo. Ormai i due ragazzi sanno plasmare la piattaforma OpenBor a loro piacimento, ce ne eravamo già accorti dal loro remake di Golden Axe e con il doppio tributo alla serie Fatal Fury.

Ryuko No Ken Nekketsu (7) Ryuko No Ken Nekketsu (8)

Questa volta verremo trasportati nel mondo della Technos, software house giapponese nata da una costola della Data East e realizzatrice di classici come Double Dragon e River City Ransom. E’ proprio l’originale stile grafico di quest’ultimo che ha ispirato questo gioco mentre i personaggi selezionabili sono quelli della serie di Art Of Fighting ! Ma continuate a leggere perché il bello deve ancora venire: Ryuko No Ken Nekkestu è letteralmente un gioco enorme, non aspettatevi uno dei soliti picchiaduro a scorrimento perché dentro questo gioco c’è molto di più. Troveremo 99 livelli inediti e ben 4 modalità di gioco: Arcade, Mission, Nettou e Densetsu Tag. Tutti gli sprites presenti in questo gioco sono stati completamente realizzati dagli autori così come le musiche della colonna sonora (ad eccezione di un brano-tributo a Yuzo Koshiro, autore delle musiche di Streets of Rage). Anche gli stages sono praticamente perfetti, splendidamente disegnati e dotati di ottimi effetti di animazione.

Ryuko No Ken Nekketsu (10) Ryuko No Ken Nekketsu (12)

Il gameplay è stupendo, se alcuni stage sono piuttosto tosti da finire non farete quasi mai la stessa cosa: combatterete in comuni risse da strada, sopra treni in corsa, a bordo del furgone della SEEP (!), in epici duelli in stile picchiaduro ad incontri e molto altro ancora. La varietà delle situazioni, e la comoda opzione di salvataggio automatico, non vi permetteranno di annoiarvi nemmeno per un minuto senza contare poi i numerosi riferimenti a titoli che sono rimasti nell’immaginario collettivo degli amanti del genere.

Ryuko No Ken Nekketsu (5) Ryuko No Ken Nekketsu (11)

Finiamo questo lungo post parlando del livello di difficoltà: Avrete molti crediti ed i salvataggi automatici ma liberarsi dei nemici senza poi leccarsi le ferite non sarà una cosa semplice. L’IA è piuttosto tosta da battere e richiede una certa dedizione: se poi pensiamo che ogni personaggio possiede un proprio set di mosse il mio consiglio è quello di iniziare per gradi, scegliendone uno per imparare ad usarlo bene, altrimenti il nemico non ci metterà molto a farci la festa… A tal proposito segnalo che nella directory principale del gioco si trova un comodissimo file di testo dove sono elencate tutte le mosse e le combinazioni di tasti per ogni singolo personaggio disponibile.

Ryuko No Ken Nekketsu (13) Ryuko No Ken Nekketsu (16)

Il tutto è impacchettato dentro un comodo installer, che contiene tutto l’occorrente per poter giocare subito, OpenBor compreso. Naturalmente sarà possibile eseguire il gioco in finestra o in full screen con la possibilità di impostare numerosi filtri grafici per visualizzarlo al meglio. Che altro dire ? Buon divertimento e complimenti a Sergio ed Enrico per aver creato questa ennesima perla totalmente freeware :-)

Download dal sito ufficiale (Versioni per Windows e PSP)

Available in Italian and English language

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

S.E.E.P. ha detto...

E'sempre un piacere leggere che i nostri giochi ti piacciono tanto ideal! Grazie per l'ottima recensione,lo spazio dedicato e sempre l'ottima accoglienza che riceviamo in questo fantastico sito! Grazie di cuore! ^_^

idealsoft ha detto...

Prego ragazzi, siete grandissimi e lo dimostrano anche gli ottimi commenti che avete ricevuto sul sito ufficiale di Openbor. Quello che mi chiedo ora sarà cosa inventerete per il vostro prossimo videogoco... L'estate è appena iniziata, io non so se studiate o lavorate, ma magari un po' di tempo in più lo avrete...

S.E.E.P. ha detto...

Per il momento non abbiamo ancora idee concrete...pero'nel tempo libero stiamo cercando di fare una mini versione di questo gioco adatta al wii...speriamo di riuscirci. ^_-