29 giugno 2009

Gravitron X – Free 3D action shooter !

Gravitron X free game 

Il mondo dei giochi indie è ricco di perle più o meno nascoste, come questo Gravitron X, creato da Castle Software nel 2008 per essere distribuito nel circuito dei giochi shareware, una evoluzione in 3D del precedente Gravitron 2, e un omaggio ai giochi gravitazionali di un tempo. L’autore ad un certo punto ha deciso di interromperne lo sviluppo, evidentemente convinto di non suscitare abbastanza interesse sul web. Così, questo piccolo gioiello rimasto incompiuto, è attualmente disponibile in forma completamente gratuita e con 30 livelli giocabili si merita davvero una prova da parte nostra.

Gravitron X free game (5)  

L’autore ci informa che l’interfaccia di gioco non è completa ed il codice potrebbe contenere qualche bug, ma non abbiamo forse apprezzato anche il bellissimo Ivory Spings allo stesso modo ? A mio parere il più grosso difetto di questo sparatutto 3D è il sistema di controllo: non ho trovato il modo di invertire l’asse Y, ma è un difetto soggettivo che non ne influenza assolutamente la giocabilità.

Gravitron X free game (2) Gravitron X free game (3)

Ci troveremo così a volare sopra un coloratissimo scenario in 3D che tanto ricorda i classici di un tempo. Viaggiando da un pianeta all’altro salveremo scienziati, distruggeremo le installazioni nemiche, poi potremo dirigerci verso lo spazio per iniziare una nuova missione. La nostra navetta verrà controllata con il mouse e la combinazione di tasti WASD. Una volta sul sito ufficiale dare un’occhiata anche a Gravitron 2, un economico gioco shareware (5 €) con tanto di demo giocabile.

PS. Scusate il puntatore del mouse, necessario per registrare questo video.

Download Gravitron X

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

Davide ha detto...

Il gioco è molto ben fatto e mi ricorda vecchie glorie come Descent 1 e 2, un gioco che ho giocato e rigiocato varie volte.
E' un peccato non sia possibile configurare i controlli. Anche io ho inizialmente sentito il problema dell'inversione dell'asse y. E poi non mi ci trovo proprio benissimo con la gestione dell'asse verticale (quello comandanto dal tasto s o dal bottone centrale del mouse).
Cmq il gioco è molto divertente e l'atmosfera mi ricorda molto quella del film Tron. :)

idealsoft ha detto...

Sono contento ti sia piaciuto Davide, anche se non verrà mai terminato questo gioco meritava davvero una segnalazione ;-)

Davide ha detto...

Peccato che non verrà terminato. A me piace il concept del gioco.
Però si vede che avrebbe bisogno di molte migliorie. Soprattutto la fisica dell'astronave che non è resa molto bene, mentre sulle versioni 2D di gravitron è perfetta, ma ovviamente è più facile li da gestire.