23 aprile 2009

Soldat – Adrenalina a mille in pura pixel art !

soldat_free_action_game 

Soldat è sicuramente un gioco storico nel panorama dei software freeware. La prima versione risale addirittura al 2002 e nonostante questo si è continuamente migliorato e può contare su di una vastissima community di giocatori sparsi in tutto il globo. Il gioco non è completamente freeware, o meglio, è giocabilissimo senza spendere neanche un centesimo di euro ma alcune funzioni sono disabilitate. Per poterlo giocare in tutto il suo splendore sarà necessario acquistare una licenza, dal costo abbastanza irrisorio: 11 €. Ma parliamo un po’ di questo gioco.

6 9

Soldat è sostanzialmente uno sparatutto multiplayer in 2D. La visuale è laterale e graficamente ricorda molto il mitico Worms del Team 17. Il gameplay invece è assolutamente immediato e devastante con tutte le modalità di gioco tipiche degli shooter 3D come Counter-Strike o Quake 3 Arena. Il nostro soldato si controlla facilmente con la combinazione mouse-tastiera con la possibilità di volare per brevi periodi di tempo grazie all’utilissimo Jet-pack. Graficamente farà sicuramente felici gli amanti della pixel-art: I combattenti sono magistralmente rappresentati da una manciata di pixel ma nonostante questo non mancheranno spettacolari effetti speciali e sangue a fiumi. Soldat propone al giocatore le seguenti modalità di gioco:

Death Match – Point Match – Team Match – Rambo Match – Capture the flag – Infiltration – Hold the flag

soldat image 11

Queste specialità possono essere giocate con numero elevato di mappe, tutte diverse tra loro, tatticamente interessanti e dalla grafica a volte davvero splendida.

Anche le armi utilizzabili sono moltissime, attualmente ogni soldato potrà accedere ad un set composto da ben 18 giocattoli diversi ;-)

Anche se il videogioco è espressamente pensato per il multiplayer sarà possibile giocarlo anche in singolo selezionando bot con diversi livelli di intelligenza artificiale.

soldat image 2 2

Vediamo ora le differenze tra la versione free e quella registrata:

Nella versione freeware potremo utilizzare solo un profilo standard e non sarà possibile crearne di personalizzati, l’interfaccia grafica non sarà modificabile e la risoluzione video sarà bloccata a 640x480. La versione full supporta anche risoluzioni video elevate e vi permetterà di eseguire i vostri Mp3 preferiti durante i combattimenti. Infine registrandovi e donando il piccolo obolo contribuirete a mantenere vivo questo gioco motivando l’autore a proseguirne lo sviluppo. Dopo averlo provato per bene in versione free fateci un pensierino, molte più informazioni sono disponibili sul sito ufficiale. L’interfaccia di gioco è localizzata in moltissime lingue tra cui la nostra ed è disponibile anche il sito ufficiale della community italiana. Qui sotto tutti i link.

NB - E’ stata da poco rilasciata la versione 1.5.0.

Sito ufficiale - Sito ufficiale italianoManuale in italiano - Lista dei servers

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

1 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

ora siamo alla versione 1.6.3