17 aprile 2009

Joe & Mac: Caveman Ninja - free fan game.

Caveman Ninja fan game (1)

La serie di Joe & Mac: Caveman Ninja è nata nel 1991 con un bellissimo coin-op prodotto dalla Data East. I personaggi principali erano due scanzonati cavernicoli impegnati in una missione di importanza primaria per la sopravvivenza della loro specie. Gli scagnozzi di una tribù rivale erano infatti sopraggiunti nel cuore della notte ed avevano rapito tutte le donne del villaggio. Un affronto di dimensioni paleolitiche per i nostri eroi che armati di clave e martelli decisero di intraprendere la difficile missione di salvataggio delle dolci donzelle.

Caveman Ninja original caveman flyer

Il videogioco era sviluppato in stile Platform con forte accento sul combattimento. I nemici da affrontare erano molto vari, oltre ai trogloditi artefici della malefatta Joe e Mac dovevano vedersela anche con la pericolosa flora e la sanguinaria fauna tipica della loro epoca. A quei tempi le mazzate volavano letteralmente ed erano indirizzate specialmente contro dinosauri non ancora estinti, api assassine, piante carnivore e aggeggi rudimentali inventati dai loro nemici come moto ed elicotteri armati di bombe in stile Flinstones.

Caveman Ninja fan game (2)

Un arcade decisamente bello e colorato che molti di voi avranno rigiocato magari anche grazie all’emulazione. L’unica nota negativa del titolo Data East era la difficoltà sovraumana. Ma sappiamo bene che all’inizio degli anni novanta i produttori di videogiochi avevano già inventato e collaudato il meccanismo del “insert coin”. E a quell’epoca i coin da inserire non erano certo virtuali ;-)

Caveman Ninja fan game (5) Caveman Ninja fan game (3)

Il remake che vi presento non è propriamente la copia del titolo originale: E’ un gioco realizzato con l’OpenBor di Senile Team e quindi il game play è stato adattato al genere dei picchia duro a scorrimento orizzontale. Nonostante questo gli sviluppatori hanno saputo mantenere lo spirito e le mazzate presenti nel gioco originale. Stesso discorso per lo stile grafico: Molto fedele e realizzato con evidente cura. Per poterlo giocare al meglio consiglio l’ultima versione del software OpenBOR perfettamente compatibile con Windows e dotato di numerosi filtri grafici utilissimi per visualizzare al meglio il gioco.

Caveman Ninja fan game (4)  Caveman Ninja fan game (6)

Download Joe e Mac (4Shared) 

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

S.E.E.P. ha detto...

E'vero,mod vecchiotta ma ancora molto divertente e bella da vedere. :)

Bravo ancora una volta Ideal! ;)
E bravo anche nel supportare la scena del beats of rage,un po'bistrattata qui in italia,purtroppo. :S

idealsoft ha detto...

Non vedo nessun motivo per bistrattare il beats of rage. Mica si vive di solo Mugen ! ;-) Anzi...

S.E.E.P. ha detto...

forse e'il genere che intriga meno di quello del mugen,chissa'...
Speriamo venga rivalutato. :)