01 marzo 2009

Neverball - Un bel gioco 3D da prendere con calma

neverball 2009-03-01 17-46-24-40

Nerverball è uno gioco che basa il suo gameplay sul classico Marble Madness, e più in generale su quei vecchi giochi dove dovevi inclinare il tavolo per far andare la pallina dove volevi. Un gioco completamente gratuito dotato di un'enorme lista di livelli, bonus, sottogiochi e qualsiasi altro ben di dio vi possa venire in mente. La grafica di questo gioco è a dir poco strepitosa. Raramente se ne vedono di questa qualità specialmente nei giochi freeware. Potremo impostare lo schermo anche a risoluzioni altissime senza mai vedere il minimo rallentamento (su computer abbastanza recenti).

mym1-07-04-thumb mym2-05-05-thumb

Lo stile è colorato e cartoonesco ed il tutto è naturalmente in tre dimensioni. Lo scopo del gioco è alquanto semplice: Inclinare con la dovuta attenzione il piano di gioco sospeso in modo da far prendere alla nostra pallina tutti i bonus presenti ed infine condurla alla fine del livello. In questa versione ci sono oltre 140 percorsi suddivisi in 5 categorie di difficoltà crescente. Da notare che non tutti i livelli sono piani, in alcuni ci saranno addirittura delle rampe da prendere alla massima velocità per eseguire veri e propri giri della morte. Se installerete questo gioco vi ritroverete su PC anche l'icona di NEVERPUTT. Un altro gioco basato sul motore grafico di Neverball dove potrete giocare a minigolf in più di 130 percorsi diversi.

hard-10-03

Entrambi i giochi sono controllati con il mouse. Nel primo inclinerete il terreno mentre nel secondo gioco darete la forza giusta e la direzione per riuscire ad imbucare la pallina nel minor numero di tentativi possibile. Un top-game allora ? Si e no. Il sistema di controllo non perdona, dovrete muovervi con estrema cautela per non far finire la pallina fuori dalla zona di gioco. Dovrete cercare inoltre di farla rimbalzare il meno possibile contro gli oggetti solidi del percorso perchè un rimbalzo sbagliato potrebbe vanificare in un secondo tutte le vostre fatiche.

mym1-19-04-thumb hard-18-03-thumb

Il mio giudizio finale è il seguente: Se amate i giochi d'azione e di pazienza potreste trovare in Neverball un divertente passatempo bello da vedere, stimolante da giocare e soprattutto completamente gratis. Se la vostra pazienza invece risente di qualche limite potreste iniziare a pestare il monitor del vostro PC utilizzando un pesante martello di ferro provando nel contempo una fantastica sensazione di liberazione. Il problema sarà spiegare ai vostri familiari l'esborso extra di 200/300 euro per l'acquisto di un monitor nuovo. Ricordatevi che siamo in tempi di crisi....

(PS- Il video qui sopra si riferisce ad una delle prime versioni del gioco, ora è molto più completo)

Disponibile il codice sorgente, la versione per Windows e quella per MAC OS X

Sito ufficiale 


Pubblicità:


Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

hexaae ha detto...

Fantastico!
Ancora mi chiedo perché ho comprato su Steam "Spectraball"... se l'avessi saputo prima!
Tra l'altro l'autore di Spectraball aveva promesso mari e monti con gli update e invece si è dato alla macchia da parecchi mesi, lasciando anche il forum con l'amaro in bocca. E non è la prima volta che succede con un nuovo gioco "indie" su Steam...

hexaae ha detto...

È uscita la versione 1.5.1!

idealsoft ha detto...

Grazie dell'info Hexaae ! Metto la news nella sezione Hotspot !

DaFox ha detto...

massù hexaae non te la menare spectra costa solo 3.99€! (se te lo regali 3.99$) mi sembra un prezzo che vale il gioco se consideri la grafica migliore, il global rankin, gli achivement, il supporto del joypad 360 ::) ora provo questo ;)