9 marzo 2009

Heretic col Doomsday Engine - Guida Veloce

Doomsday 2009-03-08 17-22-32-53

In un precedente post avevo spiegato come utilizzare il favoloso Doomsday Engine per rigiocare a Doom e Doom 2 in vero 3D utilizzando molte delle caratteristiche delle nostre moderne schede video. Ora vedremo come far girare correttamente Heretic. Il codice sorgente di questo gioco realizzato nel 1994 da Raven Software è stato rilasciato lo scorso anno sotto licenza GNU ed è liberamente scaricabile a questo indirizzo. Il rilascio del codice sorgente non rende però Heretic un gioco freeware.

Doomsday 2009-03-08 17-29-12-70

Il gioco completo, con i livelli le texture e l'audio è ancora sotto copyright ma se nel 1994 già giocavate con il PC potreste avere ancora la copia originale nella scatola dei vecchi floppy disk. Se non ce l'avete lo trovate ancora in vendita sul web ad un prezzo decisamente irrisorio visto che comunque si tratta di un gioco ormai datato ed incompatibile con i sistemi operativi attuali.

heretic_004

Il doomsday engine è un tool freeware che riporta in vita questi vecchi classici è lo fà in un modo tutto particolare: Grazie al lavoro (gratuito) di molti appassionati è possibile far girare sui nostri PC il vecchio Heretic nello splendore dell'alta risoluzione con texture completamente ridisegnate e con i nemici e gli oggetti modellati in vero 3D. E' anche possibile utlizzare tastiera e mouse come in un qualsiasi FPS moderno.

Ecco la lista dei files necessari:

Heretic.wad (dalla vostra copia originale di Heretic)

Il Doomsday engine (WIN-LINUX-MAC). (free)

Ed il jHeretic Resource Pack - Pagina web - Download diretto (free)

GUIDA:

Installate il Doomsday Engine e copiate nella sottocartella \SNOWBERRY\ADDONS il JHeretic Resource Pack scompattato.

Esempio:

C:\Programmi\Doomsday\snowberry\addons\jhrp1_01.box\(tutti i files)

Copiate il file Heretic.wad nella cartella SNOWBERRY.

Avviate il frontend del doomsday engine (snowberry.exe) e annullate la procedura guidata. Cliccate sul + in basso ed aggiungete un nuovo profilo chiamato Heretic poi selezionate in "game library" l'opzione JHeretic.

Passate ora alla scheda SETTING e selezionate il file heretic.wad alla voce "game data file". In game component deve essere selezionato JHeretic.

Ora passate alla scheda Addons e cliccate sul pulsante "My Folders" in basso a destra, il programma passerà automaticamente alla scheda SETTING dove cliccando sul pulsante + indicherete la cartella dove sono contentuti i files del Resource Pack.

Fatto questo dovreste vedere una stringa del genere:

C:\Programmi\Doomsday\snowberry\addons\jhrp1_01.box

Immediatamente sotto configurate in DISPLAY l'opzione di rendering OPENGL, la risoluzione migliore per il vostro desktop (1280x1024 o più) e la profondità di colore (32 bit).

Ora tornate alla scheda ADDONS e cliccate sul tasto refresh. Dovrebbe apparire sulla destra la voce JHeretic Resource Pack, controllate che tutte le voci siano spuntate. (In pratica si tratta delle nuove texture e dei nuovi modelli in 3d)

Finito. Potete cliccare sul titolo a destra "Heretic", e premere il pulsante Play.

Se avete impostato tutto correttamente vi apparirà in tutto il suo splendore il vecchio Heretic in altissima risoluzione comprese texture e tutto il resto.

L'opzione di mouselook andrà settata direttamente nel menù opzioni del gioco (è disattivata di default) mentre per salvare e caricare le vostre partite dovrete usare l'opzione "game Files" nel menù di Heretic.

Il risultato è questo qui. Ne valeva la pena no ? ;-)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! :) volevo dirvi che il link jHeretic Resource Pack non funge... :( purtroppo perchè adoro questo gioco....Chi si ricorda di Blood della Monolith? ;)

idealsoft ha detto...

Ciao, ho visto... Hanno problemi sul sito ufficiale, al momento non ho un altro link valido. Attendiamo un pò.
PS. Bello Blood, era uno dei miei preferiti: "I live again !" :)

Anonimo ha detto...

Grazie! sei gentilissimo ;) io attendo... :) ;) il doomsday engine si può usare anche per blood?

idealsoft ha detto...

C'è una conversione per Doom 2 che funziona con lo Zdoom ma solo di alcuni livelli. Non è il massimo comunque la trovi qui:
http://www.doomwadstation.com/psyren/blood/ e se non mi ricordo male richiede il file wad originale di Doom 2 per funzionare.

Anonimo ha detto...

mmm....interessante... vado a vedere ora ora... ultima cosa, visto che anche a te piace blood.
Ho un toshiba portatile che ha un annetto ormai con su Vista.
Ho installato blood da poco ma non riesco a farlo partire... appena faccio partire l'esecutivo mi dice : This system does support fullscreen mode.
Magari é una domanda stupida da uno che ci capisce poco, me ne rendo conto... :( ma che fare? :)

idealsoft ha detto...

Era un gioco DOS, devi eseguirlo in windows col dosbox
www.dosbox.com
http://www.idealsoftblog.it/2008/06/dosbox-guida-veloce.html

Anonimo ha detto...

Mamma mia... non so proprio niente :D Grazie! ci provo ;)