18 febbraio 2009

TAG the power of paint - Vernici speciali nelle pistole della Digipen ! (free game)

header

Se quelli della Valve hanno stupito il mondo con quel bel puzzle game tridimensionale che risponde al nome di Portal i ragazzi della Digipen, la scuola americana dei videogiochi non sono stati di certo a guardare. Mica per niente grazie a TAG hanno portato a casa il titolo di miglior gioco nella categoria studenti dell'Indipendent Games Festival edizione 2009 !

Tag 2009-02-18 19-07-09-10

igfdigipen

Ho paragonato TAG a Portal perchè sono entrambi dei puzzle game 3D molto innovativi. In questo gioco, assolutamente non violento, saremo armati di una pistola spara-vernice molto particolare e ce ne andremo in giro per i tetti della città con lo scopo di superare tutti i checkpoint e raggiungere una enorme bolla colorata che rappresenta per noi il traguardo.

Tag 2009-02-18 19-07-44-25 Tag 2009-02-18 19-07-58-32

Siccome molto spesso questa sarà posizionata in punti non facilmente accessibili (e non saremo in grado di saltare) dovremo ricorrere alle speciali vernici caricabili nella nostra pistola. La vernice verde ci permetterà di spiccare salti, basterà spruzzarne una quantità sufficiente e passarci sopra ed eccoci in volo verso la piattaforma più alta. Quella rossa ci darà uno sprint velocistico non indifferente ed ecco che potremo saltare da un tetto all'altro quasi come la protagonista di Mirror's Edge.

Tag 2009-02-18 19-08-39-81  tag screen

Infine quella blu è particolarmente "collosa" e sicuramente potrà tornarci utile anche questa. Le vernici andranno però recuperate perchè non saranno immediatamente disponibili. Una volta prese potremo selezionarle con i tasti 1,2 e 3. Alcuni livelli sono già "contaminati" dalla pittura ed in caso questa dovesse intralciare il nostro cammino vi informo che premendo il tasto destro del mouse sparerete un forte getto di diluente utilissimo per dare una ripulita. Per muovervi, come in ogni gioco 3D che si rispetti, utilizzeremo i tasti WASD ed il topino per guardarci in giro. Il gioco si presenta in una bellissima e fluida grafica 3D, non potremo cambiarne la risoluzione ma del resto non si può avere tutto dalla vita ;-). Un gioco da non perdere per 3 motivi: 1) è bello 2) è gratis 3) è molto originale insomma è quello che si può definire "una cassapanca di sorprese" (cit.) Per scaricarlo (sono 60 MB) seguite i link qua sotto:

TAG Download (da Digipen)

oppure dal sito degli autori (TAG Team) scegliendo il mirror. (mirror2)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

Atom ha detto...

Questo gioco si è ispirato a Portal e da quel che ho visto in alcuni video di Youtube Portal 2 ha copiato questo gioco... Mah...

idealsoft ha detto...

Atom, come sempre sei un acutissimo osservatore:

Leggi qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Tag%3A_The_Power_of_Paint

Il team di Tag è stato poi assunto da Valve per contribuire appunto allo sviluppo di Portal 2.

Atom ha detto...

Ah ecco ! Grazie Ideal , come sempre riesci a trovare tutto ^.^