20 febbraio 2009

Open Sonic - Un ritorno in grande stile per il porcospino blu (freeware game)

open sonic

Il ritorno in grande stile del velocissimo porcospino blu. L'antagonista dell'idraulico baffuto creato dalla Sega nel 1991 quando la guerra delle console era tra Super Nintendo e Sega Megadrive. Il raccoglitore di anelli dorati nel corso degli anni si è fatto molti amici, l'immagine che vedete quà sopra è un'artwork di Sonic Heros (2004 per Xbox PS2 e Game Cube) ma ben si adatta a questo nuovo gioco creato da Alexandre Martins e rilasciato con licenza open source.

Untitled 127

Un gioco con Sonic ed i suoi amici quindi che ci propone un gameplay totalmente rinnovato: Oltre ad essere un velocissimo platform con lo stile dei primi titoli della serie aggiunge un divertentissimo sistema di cooperazione tra i personaggi. Pur giocandolo in single player potremo controllare Sonic, Knuckles e Tails. Ognuno di loro ha delle ablità ben specifiche che usate nel modo giusto ci consentiranno di affrontare tutte le insidie dei livelli.

0 11

Sonic è veloce e potente ed è adatto a fare da apripista ed è la scelta migliore per affrontare i boss di fine livello. Knuckles potrà scalare i muri semplicemente premendo due volte il tasto di salto. E utilizzando lo stesso metodo potremo far volare Tails. Una squadra vincente quindi e assolutamente indispensabile per giungere alla fine del livello. Un po come in Lost Vikings ma con l'azione veloce ed adrenalinica tipica del gioco della Sega.

13 32

IE' inclusoi anche un editor di livelli e può essere avviato sia in fullscreen che in finestra. E possibile applicare semplici filtri grafici per rendere l'impatto visivo più smussato e piacevole. I controlli sono davvero semplici ed immediati: Tasti cursore per muoverci, Spazio per saltare (Sonic) e "doppio spazio" per attivare le abilità dei suoi compagni di avventura. Per passare da un personaggio all'altro dovrete premere CTRL SINISTRO, con ESC metterete in gioco in pausa e con F12 attiverete l'editor. Un lavoro eccellente disponibile anche per LINUX. Programmato in C con le librerie Allegro per gestire la grafica, il sonoro e i dispositivi di input. Un gran bel titolo in continuo aggiornamento, sicuramente uno dei migliori con Sonic come protagonista. Dopo il video i link per il download :-)

Downlaod (Megaupload) 0.1.1 Sito ufficiale (con versione per linux e codice sorgente)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' un vero peccato per le pessime collisioni e il feeling non proprio da sonic game in certi punti.

idealsoft ha detto...

Diamogli tempo, siamo ancora alle prime versioni. E nonostante questo si presenta già benissimo :-)

Anonimo ha detto...

Io cmq aspetto la versione HD di Sonic 2, quel progetto mi attira. Peccato non sia in programma anche quella del 1 e del 3.