5 febbraio 2009

Falcon Patrol Remake - Duelli aerei nel cielo a 8 bit

falcon 2009-02-05 19-28-55-51

Patrol Falcon è il remake di un vecchio gioco per il commodore 64: Falcon Patrol (cambiando l'ordine delle parole il risultato non cambia, è sempre lui). L'originale, datato 1983 fu programmato da Steve Lee e distribuito da Virgin Games. Un divertente sparatutto a scorrimento orizzontale dove eravamo ai comandi di un potentissimo arereo da combattimento. Sullo stile di Defender eravamo dotati di un radar situato nella parte bassa dello schermo. Lo strumento ci indicava la posizione dei velivoli nemici che dovevamo ingaggiare.

533-1 falcon 2009-02-05 19-29-15-43

Lo scorrimento dello schermo avveniva in entrambe le direzioni, lo scopo era di proteggere gli edifici sul terreno. Ma Steve Lee decise di rendere il gioco un pò più tattico rispetto ai classici shoot'em'up dell'epoca: Dovevamo infatti tenere d'occhio il nostro quadro strumenti per evitare di rimanere a secco col carburante nel bel mezzo di una battaglia o peggio ancora, rimanere senza missili. Il gameplay in effetti era strutturato in ondate nemiche da abbattere di difficoltà crescente. Il nostro aereo poteva sviluppare delle velocità impressionanti (rese ancora meglio nel remake, grazie alla tecnologia moderna) ma doveva anche atterrare per rifornirsi e riparare gli eventuali danni.

falcon 2009-02-05 19-30-03-20

L'atterraggio doveva avvenire su specifiche piattaforme ben segnalate sul nostro radar ed avveniva in modo verticale. Una primitiva ma efficace simulazione del danno avveniva nel caso in cui il nostro mezzo entrava in collisione con i mezzi nemici o con i loro missili. Se l'impatto non era perfetto potevamo ancora sperare di raggiungere la piattaforma di rifornimento per riparare i danni subiti però con una manovrabilità del mezzo quasi ridotta allo zero. Il remake di questo videogioco è realizzato davvero bene.

falcon 2009-02-05 19-31-15-92

Praticamente mantiene la stessa giocabilità dell'originale elevandone però le caratteristiche all'ennesima potenza. Lo scrolling è fluidissimo, la grafica è ben realizzata con pregevoli effetti particellari e parallasse. L'audio è stupefacente. Riesce a rendere il gioco ancora più adrenalico con una accurata riproduzione del rombo dei motori e delle esplosioni. Anche le musiche seppur fedeli al titolo originale sono state completamente riarrangiate per rendere l'esperienza gi gioco ancora più appagante. Thanks Staniol.

Download(4Shared)                                                                             Official website

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: