3 febbraio 2009

Dragon's Curse - Il remake freeware di Wonder Boy III The Dragon's Curse!

Wonderboy3 dragoncurse

Un tuffo nel passato, una delle serie create da SEGA che hanno visto titoli su numerosi sistemi da gioco a cavallo tra gli anni 80 e gli anni 90. La serie Wonder Boy è iniziata nel 1986 con l'omonimo titolo rilasciato per Coin-Op, Sega Master System ZX Spectrum e Commodore 64. Il primo titolo era un classico platform ambientato nella preistoria e ci raccontava l'avventura di Tom Tom (ovvero Wonder Boy) che, armato solo della sua ascia, affrontava molteplici livelli nel tentativo di liberare la sua amata Tanya, rapita dal perfido stregone Drancon.

crouchWBpigman

Nel secondo capitolo: Wonder Boy in Monster Land, il ragazzo meraviglia doveva addirittura salvare il suo mondo dalla minaccia di un terribile drago. Questo titolo fu rilasciato un anno dopo per le stesse piattafome da gioco del precedente capitolo con l'aggiunta delle emergenti Commodore Amiga e PC-Engine. Il gameplay in ogni caso cominciava ad evolversi: Da semplice platform a platform/RPG. Venivano infatti introdotti dei negozi dove era possibile acquistare oggetti per potenziare le caratteristiche del personaggio e delle quest che dovevano essere risolte per ottenere oggetti indispensabili per il completamento del gioco.

Untitled 69 Untitled 71

Fu poi prodotto un terzo capitolo specifico per Coin-op intitolato Wonder Boy 3 - Monster Lair. Ma il successivo gioco della serie realizzato per sistemi domestici mantenne il numero 3 anche se come abbiamo appena visto fu in realtà il quarto della saga ed il remake che vi presento è ispirato proprio a questo gioco. Wonder Boy III - The Dragons's Trap fu prodotto da SEGA e WESTON e rilasciato per Master System, Game Gear e PC-Engine.

Untitled 70 Untitled 74

L'autore del remake ha riprogrammato l'intero gioco avvalendosi del linguaggio C# e delle librerie grafiche DirectX 9. Il gioco rimane fedele all'originale, (in particolare alla versione migliorata per PC-Engine) lo stile è quindi platform/RPG. Qui Wonder Boy viene colpito dalla maledizione del Drago che lo trasforma in un uomo lucertola. L'obbiettivo del gioco è vagare per le terre di Monster Land combattendo contro tutta una serie di maledizioni aggiuntive che lo vedranno trasformarsi in un discreto numero di bestie prima di ritrovare, alla fine del gioco , la sua originale forma umana. Il remake può essere eseguito in finestra con due fattori di zoom diversi oppure impostato per il fullscreen.

FireBugHatSkel

Sul mio PC l'opzione fullscreen mi restituisce un errore, magari dipende dalla mia configurazione, è comunque possibile ridimensionare manualmente la finestra di gioco in modo che prenda tutta l'area dello schermo. A differenza della versione originale per console Sega questo remake ci permette di salvare i nostri progressi entrando in determinati negozi durante la nostra avventura. La grafica è piacevole e ben realizzata, gli sprites sono stati presi dalla versione per PC-Engine. Il gameplay è ovviamente molto divertente e appagante e la nostra avventura sarà discretamente lunga.

Untitled 73

Se amate la saga di Wonder Boy e gli RPG di un tempo non fatevi sfuggire l'occasione di rigiocare un classico come questo direttamente sotto windows (XP, per Vista provate se và...) senza bisogno di emulare nulla. Ah, dimenticavo: C'è anche un bell'editor di livelli.

P.S. Nel readme allegato al gioco sono descritti dettagliatamente tutti i controlli e le mosse speciali !

Cyclopse cross sword

Download(4Shared)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

7 commenti:

S.E.E.P. ha detto...

Carino ^_^

Anonimo ha detto...

ma se questo è il terzo, qual'è quello dove lui ha la spada e lancia i martelli, molto platform dove ad un certo punto c'è un ape gigante? (maledetti ricordi delle elementari...)

Anonimo ha detto...

Monstar Lair (non Liar come è stato scritto per sbaglio, anche se fa sorridere :D).
Uscì per Megadrive e Turbografx (forse anche in salagiochi, non ricordo).

idealsoft ha detto...

Ops, grazie... Corretto :-)

idealsoft ha detto...

Download ripristinato.

Iacopo ha detto...

Ragazzi, ho le lacrime agli occhi. Io avevo la versione Sega quando uscì e riuscii a terminarlo a 12 anni, non chiedetemi come...ora lo sto rigiocando e devo dire che il remake è IDENTICO all'originale! COMPLIMENTI a chi ha fatto il lavoro!!! Stessa difficoltà, stesso level design. E ragazzi, i platform di quel tempo erano veramente DIFFICILI!!Provate a terminarlo se ci riuscite! CIAO!

idealsoft ha detto...

Ciao Iacopo ! Grazie del commento e benvenuto su questo blog :-))