5 gennaio 2009

Spelunky - Uno degli autori di Aquaria ci regala una favolosa avventura freeware.

spelunky_0_99 2009-01-10 19-45-38-50

Se Rick Dangerous è il rappresentante ufficiale dei giochi d'azione ispirati alle avventure di Indiana Jones questo nuovissimo gioco realizzato da Derek Yu è un nuovo, serio e temibile contendente al trono. Detronizzare il grande Rick però non mi sembra giusto visto che fin dai tempi dei computers a 8 bit e anche oggi grazie agli splendidi remakes prodotti da abili e appassionati programmatori indipendenti (come ad esempio questo) le avventure dell'archeologo cerca-tesori ci offrono ancora un sano divertimento che ha saputo resistere all'evoluzione tecnologica riuscendo a divertirci ed a emozionarci come i classici a cui si sono ispirati.

spelunky_0_98 2009-01-05 02-38-59-71

E se l'imprevidibile mondo della programmazione indipendente continua a stupirci con piccoli gioielli di indubbio valore (solo per fare qualche nome: La Mulana - Kitty - Iji - Verge e molti ancora) qusto Spelunky (creato da uno degli autori del bellissimo shareware Aquaria) ci rimette in testa il leggendario cappello e nelle mani la mitica frusta per rimandarci in un favoloso (e maledettamente pericoloso) mondo sotterraneo realizzato con una fantastica grafica retrò alla ricerca di "fortuna e gloria" .

spelunky_screen

Il gioco di Yu è una fucina di idee e di citazioni di grandi film del passato. Mentre l'avventura piattaformica si rivela avvincente e pericolosa. Cominciamo col dire che il vostro scopo sarà quello di esplorare le caverne cercando di recuperare quanti più tesori possibile. Troverete casse ricche di oggetti utili, denaro e diamanti. Voi avrete la capacità di saltare, dare frustate e agganciarvi con corda e rapino alle pareti rocciose in modo da raggiungere le piattaforme più alte. Cadere da un'altezza troppo elevata vi stordirà per alcuni secondi mentre il contatto con i nemici vi ruberà preziosa energia. Se però finirete sopra qualche trappola come ad asempio gli spuntoni avvelenati allora la morte sarà istantanea e vi toccherà ripartire dall'inizio.

SpelunkyFullrun Untitled-1-4

Terminato il livello "tutorial", che vi spiegherà le combinazioni di comandi utilizzabili, tutti gli altri livelli di gioco saranno realizzati attraverso un algoritmo di generazione random. Ma non ci saranno livelli irrisolvibili (a meno di qualche vostro madornale errore, specialmente usando gli esplosivi) ma ad ogni partita il livello generato sarà diverso da quello della partita precedente donando così a questo gioco un fattore di rigiocabilità virtualmente infinito. Potrete trovarvi spesso dinnanzi a passaggi bloccati con tesori o belle bionde da liberare.

spelunky_0_98 2009-01-05 02-38-54-62

Proprio per questo motivo il nostro eroe potrà piazzare (oppure lanciare) delle bombe a tempo. In questo modo potrete modificare dinamicamente la morfologia del territorio potendo così aprire nuovi varchi per raggiungere quelle stanze rinchiuse dalla roccia. Attenzione però ad allontanarvi per non farvi male con l'esplosione. Potrei scrivere ancora molte righe per descrivere le mille sfacettature contenute in questo splendido gioco freeware ma adesso è arrivato il momento di smettere di parlarne e tuffarci in questa nuova avventura per svelare tutti i segreti nascosti nella roccia. Buon divertimento.

Sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: