15 gennaio 2009

Counter Strike 2D - Fraggare si ma in retrostyle ;-)

screen13

Un omaggio al glorioso gioco multiplayer della Valve e un'omaggio alla grafica in 16 bit. . Counter Strike è il figlio multiplayer del primo Half Life, originariamente nato come mod amatoriale (era il 1999) fu promosso (e acquisito) da Valve stessa come estensione ufficiale per giocare online con Half Life. Da allora di frag ne sono stati fatti veramente tanti e anche se adesso i possessori di Orange box si lustrano gli occhi con lo spettacolare Team Fortress 2 il vecchio Counter Strike ha ancora qualcosa da dire ed infatti è ancora giocato da moltissime persone.

screen5

Lo si può acquistare su Steam per una decina di euro in versione base. Se poi volete il pacco megalusso dovrete versarne una ventina e sarà vostro. Counter Strike 2D sviluppato dalla Unreal Software è totalmente gratuito e vanta le stesse caratteristiche del gioco originale con una piccola differenza: E' bidimensionale. La visuale dall'alto ricorda i vecchi giochi tipo Alien Breed o Chaos Engine e può essere eseguito anche in modalità OpenGL. In quest'ultimo modo avremo effetti grafici più realistici per il fumo e le esplosioni.

screen14

Come ogni sparatutto multiplayer che si rispetti è dotato di diverse modalità di gioco e moltissime mappe ad esse dedicate. Una caratteristica interessante è la cosiddetta "fog of war", in questa modalità avrete una visuale limitata della mappa, potrete vedere solo la zona adiacente al vostro personaggio. Questo accorgimento dona una dimensione tattica indispensabile vista la natura bidimensionale del titolo. Potrete giocare in modalità online attraverso internet o rete locale dopo aver registrato (gratuitamente) il vostro profilo nel database del sito ufficiale. Sarà inoltre possibile giocare offline contro i bot gestiti dalla CPU. Basterà avviare una mappa qualsiasi e aggiungere i bot dal menù principale (sempre accessibile premendo ESC). Le altre caratteristiche del gioco sono moltissime, ne cito alcune:

Nuove inedite modalità di gioco come il capture the flag ed il Bomb Planting, suono 3D, editor di mappe, Deathmatch, Team Deathmatch, Construction e Zombies. Tutte le armi presenti in Counter Strike più RPG-Launcher, Laser, Molotov Cocktail e altre.

screen15

 

Il gioco può contare su di una numerosa community di appassionati che sviluppano sempre nuove mappe e contenuti.

E finalmente qualche link per iniziare a giocare sul serio:

Sito ufficiale di CS2D , Sito di Unreal Software , Forum ufficiale (in lingua inglese)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: