31 dicembre 2008

Auguri di buon anno da idealsoftblog !

                       Auguri a tutti i lettori di questo fantastico blog :-))))

Idealsoft.

Continua a leggere...

30 dicembre 2008

Atomix 2004 - Giochiamo con gli atomi in questo splendido remake.

Atomix200401_0

Un puzzle game d'eccezione creato dalla Testaware di Volker Stepprath. Si tratta di un remake di uno storico gioco distribuito nel 1990 dalla Thalion Software (quelli di Lionheart) per Amiga, C64, Atari ST e MS-DOS. Un gioco dove l'obbiettivo era quello di assemblare varie molecole seguendo l'indicazione (reale) che veniva visualizzata in un piccolo riquadro durante lo svolgimento del livello.

Atomix200402_0

Comodamente attraverso il nostro mouse potremo spostare gli atomi elementari e dovremo riuscire ad assemblarli in molecole prima che il tempo limite raggiunga lo zero. Il problema è che potremo muovere gli elementi in qualsiasi direzione ma essi si fermeranno solo contro un ostacolo, che sia un muro oppure un altro atomo. I primi livelli, che serviranno da tutorial, saranno abbastanza semplici da completare ma andando avanti nel gioco ci troveremo a dover assemblare diverse molecole contemporaneamente e dovremo quindi pianificare con attenzione ogni nostro singolo movimento.

Atomix200405_0

Il remake va oltre la riprogrammazione del classico originale con grafica rimodernata. Esistono infatti due modalità di gioco differenti. Quella denominata "classic" ci ripropone il gameplay del classico della Thalion mentre la modalità "2004" aggiunge ulteriori elementi che complicano ancora di più il gioco ma lo rendono anche più avvincente per i puristi dei puzzle game. +

Un video realizzato dagli autori del gioco:

E qualche bella immagine del classico originale:

atomic_01 Atomix_Coverart

Un altro remake riuscito e magistralmente realizzato completamente gratuito e pronto a regalarci altre ore di divertimento. Un must per i giocatori del classico originale ed in generale per gli amanti dei giochi di logica tosti e divertenti.

Download

Continua a leggere...

Marvel VS Capcom 2 - New Age Of Heroes (MUGEN)

marvel vs capcom mugen 1

Un fantastico remake fatto con il Mugen di uno dei picchiaduro che magari abbiamo invidiato ai possessori di console. Il gioco a cui si è ispirato SpiDol, il creatore di questo piccolo gioiello, è l'omonimo picchiaduro uscito nel 2000 per Coin-Op e console assortite (Play 2, XBox , Dreamcast). Fortunatamente sul PC abbiamo il mugen che ormai è conosciutissimo dagli appassionati sviluppatori e molto spesso viene spinto al limite delle sue potenzialità. E in questo caso è lampante che il lavoro svolto dall'autore è qualcosa di fenomenale.

marvel vs capcom mugen 2

Gli eroi della Marver e gli insostituibili picchiatori della Capcom sono il cast di questo megagioco che conta ben 56 personaggi. Ce ne sono 28 della Marvel e 28 della Capcom. Naturalmente ognuni di essi possiede le proprie caratteristiche mosse e sia gli sprites che i fondali sono realizzati in modo egregio. A parte qualche sporadico problema con il sonoro (musica in buonissima qualità codificata in MP3) il gioco è un vero spettacolo.

marvel vs capcom mugen 4

Già disponibile da qualche tempo (inizio 2008) ho impostato per voi (e per me) il file di configurazione in modo da farlo partire in fullscreen, a 1024x768 con grafica in alta qualità (Edge Mode). Quindi niente grafica interlacciata (impostata di default) ma gioia per gli occhi e per il vostro monitor LCD. Se dovesse girarvi lento a causa del vostro PC (da cambiare ;-)) potrete in ogni caso accedere al file di configurazione col blocco note e impostarlo come meglio credete voi.

marvel vs capcom mugen 3 screenhunter010bz9

Le opzioni i gioco sono tantissime ( Arcade, Team , Versus, Team Battle e via discorrendo) ed il download è relativamente leggero (150 MB esatti). Volete qualche nome dei eroi inclusi nel gioco ? Eccoli: Venom, Captain Commando, Captain America, Wolverine, Ken, Ryu, Cammy, Chun Li e poi basta che non posso stare a scriverli tutti ;-) Ma sono veramente tantissimi con animazioni eccellenti e tutto quello che potrete desiderare da un picchiaduro ad incontri di altissima qualità. Io vi ho avvisato, a voi il download. PS. Non sono riuscito a trovare il sito ufficiale del programmatore, vi fornisco un mirror dell'autore per il download e vi auguro buon divertimento.



Download nuova versione 2012

Continua a leggere...

29 dicembre 2008

Ten Ton Ninja - Ecco a voi il ninja col rampino !

ten ton ninja title

Qui abbiamo sicuramente a che fare con un ninja pigro. Come spiegare altrimenti che senza il suo fido rampino non ne vuol sapere di fare neanche un passo ? A questo ninja non piace assolutamente camminare però se gli chiedi di fare il triplo giro della morte che pure la famiglia Orfei darebbe forfait il nostro ninja non si tira certo indietro. Forse anche perchè così piccolo com'è anche se cade da duecento metri di altezza non si fa niente. Dopotutto è un ninja mica per niente no ?

ss_tenton1

Il gioco dove faremo volare il ninja si chiama Ten Ton Ninja ed è stato realizzato dagli Addictive 247. Visitanto il loro sito si trovano tanti bei videogiochi shareware disponibili a prezzi competitivi di cui possiamo verificare la qualità scaricando i relativi demo. Ma questo ninja per noi è gratis. E non si tratta di un giochino qualunque ma di un videogame d'azione con un gameplay divertentissimo (e mica tanto facile) e una qualità grafica di altissimo livello. Ma come si gioca ?

ss_tenton4

Comodamente con il mouse e con i nostri ormai consumati tasti cursore. In ognuno dei 22 livelli che compongono il gioco (ma c'è anche un formidabile editor incluso) dovremo riuscire a raccogliere tutti i diamanti ed i bonus presenti sullo schermo. Per fare questo dovremo agganciare il nostro rampino ai vari perni posizionati in modo strategico nel livello e con l'aiuto dei tasti cursore iniziare ad ondeggiare. Una volta presa la spinta e la giusta direzione premendo l'altro tasto del mouse potremo sganciarci dalla corda per finire così direttamente sopra i tanto agognati bonus !

ss_tenton5 ss_tenton2

I più funamboli di voi riusciranno ad inscenare evoluzioni spettacolari mentre gli altri dovranno sudare non poco per riuscire a raccoglierli tutti. Perchè per finire il livello i bonus e le gemme li dovremo raccogliere proprio tutti. Oltretutto ci saranno anche tesori e power-up da raccogliere per ottenere i risultati più disparati. Insomma un gioco divertente e longevo con un'ottima grafica (gira a 1024x768) che non dovete perdere se amate i rompicapo dove l'azione è davvero protagonista. Cinque stelle per lui, se non vi và essendo interattive abbassatele voi. Io non me la sento.

Sito ufficiale

Continua a leggere...

28 dicembre 2008

Carax '95 - Una perla retrò di origine nipponica

Cx95 2008-12-28 17-43-38-31

Un bellissimo videogioco freeware ispirato ai classici di un tempo come Galaxian o Phoenix ! Gli sviluppatori giapponesi, i Bio 100%, hanno saputo stipare in poco meno di un megabyte uno dei giochi più semplici ma divertenti della scena freeware internazionale. Carax '95 è il classico sparatutto dove dovremo affrontare diverse formazioni nemiche come in tanti altri giochi ma in questo caso è l'originale gameplay a fare la differenza.

Cx95 2008-12-28 17-44-13-68

Non ci saranno vite perse se verremo colpiti dagli alieni però per ogni collisione butteremo ben 10 secondi dal nostro tempo limite di 3 minuti. E visto che come in ogni classico che si rispetti il principale scopo del gioco è quello di realizzare il punteggio più alto possibile potremo decidere di giocare con due tattiche differenti: Sparare all'impazzata evitando i laser nemici per riuscire a completare più livelli possibili nei 3 minuti di gioco oppure sfruttare un'altra caratteristica interessate.

galaxian galaxian_kickplate galaxian_001

Riuscire ad essere precisi per avere una percentuale di bersagli colpiti superiore al 70%, in questo caso alla fine del livello ci verranno regalati preziosi secondi che si andranno ad aggiungere al nostro tempo residuo. Non potremo quindi sparare inutilmente ma però essere precisi richiede sicuramente un tempo superiore... A voi la scelta. Bellissima grafica in hi-res con possibilità di giocare in fullscreen o in finestra. I controlli sono i classici tasti cursore per muoversi e Z per sparare. Da visitare assolutamente il sito ufficiale dei Bio 100% realizzato, come del resto il loro gioco, in modo superlativo.

Download (4Shared)                                                                                Sito ufficiale 

Continua a leggere...

Armageddon Days II - Uno shooter davvero apocalittico !

armageddon days 2

Un originale sparatutto creato da Nexus, autore del bellissimo Dreamen 2, già recensito su questo blog a questo indirizzo. Originale perchè drammatico già dall'introduzione, l'autore ci porta direttamente nell'anno 2219 dove il pianeta Terra è sull'orlo del collasso. Guerre, inquinamento e terremoti stanno letteralmente distruggendo il pianeta dall'interno e come se non bastasse un'altra grave minaccia arriva direttamente dallo spazio. Un'intero gruppo di pianeti e asteroidi sono in rotta di collisione contro di noi.

scr1

Ma questa volta la nostra povera atmosfera non riuscirà a proteggerci dalla catastrofe. Non contro dei corpi celesti di quelle dimensioni. L'ultima speranza saremo proprio noi, e volendo potremo farci aiutare anche da un nostro amico, visto che è contemplato il multiplayer cooperativo sullo stesso PC. Una volta scelta la nostra nave tra le tre proposte potremo iniziare la nostra missione suicida. Nella parte alta dello schermo potremo visionare la situazione della nave, lo stato dei powerup raccolti e l'integrità residua del nostro pianeta.

scr4

Per tentare di salvare la nostra razza dovremo distruggere asteroidi e pianeti prima che collidano sulla superficie. I potenziamenti ci offriranno maggiore velocità d'azione e migliore potenza di fuoco. Ma dovremo continuare a raccoglierli perchè il loro effetto non sarà permanente. Potremo attivarli premedo ALT, SPAZIO e CTRL mentre per il movimento useremo i tasti cursore. Se riusciremo a resistere per i 10 lunghi livelli proposti dal gioco allora la terra sarà salva (forse) altrimenti non potremo fare altro che assistere impotenti all'ultimo atto della razza umana, scrivere il nostro nome nel pannello dei punteggi e sperare che un altro pianeta nello spazio ospiti qualche altra forma di vita. Perchè la Terra ormai non esisterà più.

Download

Continua a leggere...

27 dicembre 2008

Dr. Lutz and the Time Travel Machine - (Avventura grafica freeware in ITA)

DrLutz italiano immagine 1

Una bella avventura grafica realizzata nel 2006 dalla PPA Entertainment arriva finalmente anche su questo blog ! Realizzata con l'Adventure Game Studio (AGS) possiede un'interfaccia grafica che risulterà familare ai giocatori di vecchia data. Con il tasto sinistro del mouse potremo esaminare gli oggetti presenti nelle locazioni di gioco mentre con il destro faremo scorrere la lista delle azioni che sarà possibile eseguire.

DrLutz italiano immagine 2

Quasi come ai vecchi tempi con Monkey Island e Indiana Jones insomma. Il protagonosta sarà un simpatico vecchietto, il dottor Lutz. L'esimio paleontologo è finalmente riuscito a costruire una macchina del tempo per andare direttamente di persona a scoprire il motivo della scomparsa dei dinosauri. Mancano solo gli ultimi ritocchi per metterla in funzione. Solo che (data l'età) si è scordato dove ha messo la sua chiave inglese ed il prezioso diamante che serve per attivare il motore della macchina... Che ne dite di dargli una mano voi ?

DrLutz italiano immagine 3 DrLutz italiano immagine 4

Dal file setup  (nella cartella principale) sarà possibile selezionare la modalità video: Finestra oppure fullscreen oltre che la lingua dei testi a video. In questa versione potremo utilizzare l'italiano oppure l'inglese (Game Default). Una volta scelti i parametri desiderati basterà cliccare su SAVE and RUN per lanciare direttamente il gioco. Buon divertimento.

Un breve video di introduzione (Niente paura non rivela quasi nulla ;-) )

Download(4Shared)                                                                              Sito ufficiale

Soluzione del gioco da Adventure's Planet

Continua a leggere...

Street Fighter 2 Turbo HD Remix - (Mugen Fan Game)

SSF2THD_MUGEN 2008-12-27 14-47-16-07

Un fan game ancora in fase beta ma con ottime possibilità di diventare un gran bel gioco. Il titolo fa il verso (è uguale) alla versione per PS3 e XBOX 360. L'autore, Amit Dabydeen, si è impegnato parecchio sul versante della grafica ma a mio parere dovrebbe mettere ancora a punto il gameplay e aumentare i frames di animazione dei singoli personaggi. Il tool utilizzato per la crezione di questo ennesimo remake di street fighter è il sempreverde mugen. La risoluzione video utilizzata è piuttosto bassa ma il gioco si distingue per gli sprites ed i fondali in alta qualità.

SSF2THD_MUGEN 2008-12-27 14-47-29-31

Il corposo download (oltre 380 mega) è appunto giustificato dalla grafica in alta definizione che è la caratteristica principale di questo gioco. Non potremo modificare a piacimento il solito file di configurazione del Mugen in quanto l'intero pacchetto è distribuito in un unico eseguibile che non richiede neppure di essere installato.

SSF2THD_MUGEN 2008-12-27 14-50-28-68

Ma non ce ne sarà bisogno visto che l'autore ha già impostato in maniera ottimale i parametri del mugen per ottenere la massima qualità visiva possibile. Potremo invece configurare i controlli tramite il menù principale del gioco. Le modalità di combattimento ci sono tutte, sia in singolo sia in multiplayer sullo stesso PC.

SSF2THD_MUGEN 2008-12-27 14-47-49-65

Dal sito ufficiale potrete scaricare l'ultima versione rilasciata. Consigliato soprattutto ai fan della saga che potranno aggiungere una versione freeware in più (e questa volta in HD) al già vasto numero di remakes della fortunata serie Capcom.

Sito Ufficiale

Continua a leggere...

I-Fluid disponibile su Steam a prezzo pazzo (E poi c'è sempre Peggle Extreme gratis !)

0000006238_1024x768

Vi avevo già parlato di questo puzzle-game "fisico" completamente in 3D dalla grafica spettacolare. Potete leggere la recensione qui. Dal sito ufficiale è disponibile ancora il demo scaricabile gratuitamente mentre la versione "completa" costa circa 30 €. Da qualchè settimana però questo originale videogioco viene distribuito anche su steam al folle prezzo di 9,99 €.

0000006241_1024x768 0000006257_1024x768

Ed in più in questo periodo festivo il prezzo è stato ulteriormente ribassato a 4,99 € !!! Un'ottima occasione per portarsi a casa uno dei migliori giochi indipendenti attualmente in circolazione.

Eccovi un nuovo video del gioco:

I-Fluid Sito Ufficiale                                                                             I-Fluid su Steam

e già che siete su steam non dimenticate di installare anche questo piccolo regalino della popcap games segnalatomi da Kiactus:

PEGGLE EXTREME - Freeware

0000002654_1024x768 0000002657_1024x768

(Peggle riprende il gameplay dai Pachinko giapponesi. Lo scopo del gioco è fare più punti possibili ed eliminare i blocchi arancioni, prima che finiscano le palline disponibili.) - Kiactus

Peggle Extreme su Steam.

Volete il video ? E' qui sotto ;-)

Continua a leggere...

Rocket Commander - Una pacifica (insomma) gita tra gli asteroidi.

RocketCommanderScreenshot0009

Un bel gioco freeware realizzato da ExDream per Microsoft arriva finalmente anche su questo blog. Sicuramente molti di voi l'avranno già giocato visto che è disponibile da qualche anno su web. Ma siccome le chicche nascoste nei meandri della rete sembrano (quasi) infinite ed il gioco merita assolutamente eccolo qui, per chi volesse rifarci una partita e per chi lo volesse provare per la prima volta. Siete mai saliti a bordo di un missile lanciato nello spazio ? Beh, sicuramente solo nei videogiochi e continuerete a farlo, volendo, con questo divertente videogioco 3D con grafica strepitosa e giocabilità da luna park.

RocketCommanderScreenshot0013

Diciamo subito che non è uno sparatutto, in rocket commander non si uccide nessuno però dovremo stare attenti a non farci male noi. Si sà che un frontale con un'asteroide non si augura a nessuno ed è proprio la cosa che dovremo cercare di evitare nella nostra scampagnata galattica. Il nostro razzo avrà una specifica destinazione segnalata da una vistosa croce verde che non dovremo mai perdere di vista. Potremo guidare il razzo utilizzando il mouse ed i tasti cursore (ma anche W,S) per aumentare la velocità oppure ridurla. Non potremo fermare il razzo in nessun modo e l'obbittivo sarà di portarlo intatto a destinazione facendo lo slalom tra milioni di rocce spaziali.

RocketCommanderScreenshot0083 RocketCommanderScreenshot0058

Ci saranno diversi percorsi con cui cimentarci, quelli corti e facili e quelli lunghi e dannati. I vostri rifliessi saranno messi a dura prova ma potrete contare sulla raccolta di numerosi power-up che (anche se dovrete andare a prenderli) che ristabilizzeranno i vostri scudi piuttosto che rifornirvi di carburante o sparavi per qualche secono a velocità spaventosa. Come dicevo all'inizio la grafica è un vero spettacolo stellare specialmente su computer decentemente accessoriati. Ma considerando che è uscito 3 anni fa moltissimi di voi avranno il computer giusto per spingere questo gioco al massimo. Per non avere problemi dovrete avere installate le DirectX (ma ormai chi non le ha) e il NET Framework 2.0. Ma sicuramente avrete pure quello. A questo punto potremo lanciarci come dei razzi nello spazio anche a 1280x1024 e cercare di firmare la classifica on-line (presente sul sito ufficiale) con le nostre ultime prodezze interstellari !

Official website

PS - Sul sito ufficiale esistono anche dei mod grafici che permettono di cambiare i "temi" di questa folle corsa potete vederli qui.

Continua a leggere...

26 dicembre 2008

Blogger Template: Mind Break Background Images

mindbreak images 265-blogger logo

To replace the images erased from imagehack download this zip and then upload the images on a personal Web space. Next, edit the paths in your template replacing them with new ones.
Finally, the beautiful template created by TFY work properly.

Download(4Shared)

Continua a leggere...

24 dicembre 2008

Tanti auguri da Ideal ! (with a song performed by Tarja Turunen)

Nightmare-Before-Christmas

Continua a leggere...

Charma - Un'altro bellissimo puzzle game in stile Zuma completamente freeware !

Charma 2008-12-24 19-47-22-01

Charma è un bellissimo puzzle-game creato da Artogon Games e distribuito gratuitamente da Gametop. La storia ci narra di un lontano mondo magico popolato dai batuffolosi Charmies. Un malefico Mago ha gettato su di loro un'incantesimo in grado di attirarli nelle sue caverne sotterranee per poi esaminarli e carpire i segreti della loro magia.

b2

Una bella storia per questo gioco ispirato a Zuma che offre però un gameplay fresco e innovativo. Il nostro compito sarà quello di evitare che i batuffolini finiscano nella caverna del Mago e per fare ciò potremo scambiare le loro posizioni semplicemente trascinandoli con il mouse.

Charma 2008-12-24 19-15-11-04 b0

I livelli del gioco sono disegnati e animati in modo superlativo ed il gameplay risulta a tratti superiore al classico a cui si è ispirato. Ci saranno anche diversi power-up (rappresentati dai poteri magici dei nostri amici pelosetti) che ci aiuteranno a risolvere gli schemi proposti. Nel nostro lungo viaggio attraverseremo foreste, deserti e regioni polari. Una volta creato il nostro profilo potremo accedere al tutorial che ci illustrerà l'utilizzo dei power-up e le regole di base del gioco mentre i nostri progressi verranno salvati automaticamente sulla bellissima mappa di CharmaLand.

Charma 2008-12-24 19-15-04-98

Download

Continua a leggere...

23 dicembre 2008

Twisted Sister - Oh Come All Ye Faithful

Domani è la vigilia di Natale... Siete sicuri di non aver dimenticato nessun regalo ?

Twisted Sister Cover 72 twistersister1

                Auguri con i Twisted Sister - Album: A Twisted Christmas - 2006

Continua a leggere...