30 novembre 2008

FlightGear - Volare si ma Open Source !

picture-0006

Premesso che io con i simulatori di volo non ho mai avuto un buon rapporto, nel senso che mi hanno sempre affascinato moltissimo ma solo in rare occasioni sono riuscito a far alzare un aereo simulato dalla pista vi segnalo (per chi non lo conoscesse ancora) questo ottimo programma open-source chiamato FlightGear - Fight Simulator. Ho provato ad installarlo per pura curiosità e devo ammettere che mi sono trovato dinnanzi un software molto completo, graficamente accattivante e soprattutto molto professionale.

F-5B-image3

Praticamente una versione Open Source del noto Fight Simulator della Microsoft. Definire FligtGear un gioco è riduttivo in quanto la community che si dedica allo sviluppo di questo progetto ha anche altre intenzioni che vanno oltre quelle di permetterci di giocare con questo simulatore. L'obiettivo è quello di creare una piattaforma aperta a chiunque voglia contribuire in modo da realizzare e perfezionare ogni minimo dettaglio di questo software, dai modelli di volo agli scenari oltre a riprodurre nel modo più accurato possibile la simulazone di velivoli di ogni tipo ed epoca.

f4u-on-carrier Blackbird-aar_1

In effetti attraverso questo programma potremo pilotare moltissimi velivoli tra i quali moderni aerei da trasporto passeggeri, elicotteri, arerei da combattimento etc. In pratica quasi tutto quello che vola può essere implementato in questo programma (non so se sono compresi anche gli uccelli ;-) Ah già ma quelli non hanno la cloche). Ovviamente il tutto è in grafica tridimensionale con tanto di cockpit navigabile attraverso il mouse. Per chi fosse alle prime armi ma intenzionato a provarlo esiste anche un comodo help in linea con tanto di tutorial in real-time sui comandi principali dell'aereomobile. Per finire le principali caratteristiche di questo ottimo programma freeware:

- Richieste hardware contenute (Risoluzione e dettagli completamente personalizzabili)

- Più di 20.000 aereoporti nello scenario preimpostato.

- Simulazione delle condizioni metereologiche oltre ai cicli giorno/notte - Sincronizzabile con l'orologio del nostro PC.

- Accurata simulazione della terra (mappe dettagliate complete di città, strade fiumi e laghi)

- Supporto multiprocessore e multi monitor.

Video impressionante da youtube:

Flightgear ATI Linux Based 8 Monitor SFO Tour

Dal sito ufficiale è possibile scoprire a fondo ogni caratteristica e scaricare moltissime risorse per personaliizzare questo potentissimo software a piacimento. Esiste anche un sito italiano raggiungibile a questo indirizzo.

Sito ufficiale.(Versioni per Windows, Mac, Linux)

Continua a leggere...

From primordial egg - Dura la vita dei dinosauri...

dino2

From primordial egg di Logan Ames ci mette nei panni (o meglio nella pelle) di un giovane dinosauro che ha avuto la sfortuna di nascere nel nostro mondo. Rimasto congelato nel suo uovo per milioni di anni ha ripreso magicamente vita dopo che il tempio in cui giaceva è stato riaperto dagli archeologi. Cose che succedono solo nei videogiochi (ma anche nei film di hollywood a volte) fatto sta che questa povera creatura si ritrova a vagare in un platform/picchiaduro veramente ben realizzato.

dino3 dino4

Il vostro compito sarà cercare di mantenerlo in vita nonostante gli archeologi cerchino in tutti i modi di traformarlo in un trofeo di caccia. Fortunatamente il nostro nuovo amico Dino non è tipo da perdersi in convenevoli specialmente con la razza umana a lui sconosciuta ma decisamente buona come fonte di sostentamento. Nel vostro avanzare nei vari livelli dovrete sostanzialmente difendervi dagli attacchi degli umani i quali vi colpiranno con ossa e badilate. Per fare questo potrete premere il tasto X per sferrare tremendi calci, mentre con Z potrete mangiarvi gli archeologi caduti a terra ed infine utiizzerete il tasto C per saltare. I movimenti avvengono con i tasti cursore i quali se premuti due volte in rapida successione vi faranno prendere la rincorsa per saltare sulle piattaforme più alte. Durante la vostra avventura sarà fondamentale nutrirsi spesso per rigenerare la vostra energia e riuscire ad evolvervi in uno splendido dinosauro adulto.

Forum Ufficiale

Continua a leggere...

Strange Visit - Una breve ma intensa esperienza horror.

StrangeVisit 2008-11-30 13-36-51-87

Tempo di competizioni internazionali e ecco che spuntano fuori dal mondo indie dei piccoli gioiellini da provare e gustare. Questo strange visit non è propriamente un gioco, non ancora almeno (e magari non lo diventerà mai). Possiamo definirlo un demo di un engine grafico sviluppato dalla Aspen Street Games avendo come tema i racconti di Lovecraft.

StrangeVisit 2008-11-30 13-30-30-40

L'engine del gioco è sviluppato in full 3D e può essere visualizzato a qualsiasi risoluzione grafica. Il mondo gi gioco non contiene milioni di poligoni ma ciò che colpisce di questo prodotto è sicuramente l'atmosfera che riesce a creare associando creativamente ombre e suoni ad un unico livello di pura esplorazione. Siete soli, in mezzo alla neve e l'unico rifugio visibile per evitare di morire assiderati sembra essere quel castello abbandonato in cima alla collina.

StrangeVisit 2008-11-30 13-31-20-34

Dopo pochi passi nei corridoi della strana costruzione capiamo che c'è qualcosa che non va. Apparentemente è disabitato ma l'idea di tetre presenze si annida nella nostra testa... Per esplorare utilizzerete i tasti WASD ed il mouse, mentre con il tasto destro aprirete le porte e con CTRL potrete abbassarvi. Buona fortuna...

Download dal forum ufficiale                                                                  sito ufficiale  

Continua a leggere...

Lethal Judgment 3 - End Game

Lethal3 2008-11-30 14-56-00-89

Dopo qualche tempo riprendiamo a parlare della bellissima saga di sparatutto spaziali creati dalla francese Bgames. Se avete giocato al secondo capitolo recensito su queste pagine sapete che sto parlando di una delle migliori serie di sparatutto freeware "alla project X" disponibili attualmente sulla rete. Questo terzo capitolo non fa eccezione ed anzi, porta sui nostri monitor un autentico cocktail esplosivo che ci accompagnerà per 6 lunghi livelli.

Lethal3 2008-11-30 14-56-38-50

Purtroppo anche in questo episodio non avremo la possibilità di continuare la partita e, seppur protetta dagli scudi avremo una sola vita ma questi dettagli non bastano a levare lo scettro di migliore shooter freeware a questo prodotto francese. La nota positiva è che se dovremo lottare duro per completare ogni singolo livello una volta terminato i nostri progressi di gioco verranno salvati nella schermata iniziale per cui potremo partire dall'ultimo stage sbloccato.

Lethal3 2008-11-30 14-57-23-17

Per giocare useremo i tasti cursore per i movimenti, spazio per sparare e CTRL per usare la megabomba. La magnificenza grafica di questo gioco è incredibile, come stupefacenti risultano gli sprites dei boss, gli effetti speciali e le animazioni. I powerup, indispensabili per aumentare la nostra potenza di fuoco potranno essere convertiti in speciali upgrade accedendo dal menù principale alla voce Bonus Shop. In base alle monete collezionate potremo attivare moltissime Mistery Card che ci regaleranno upgrade pazzeschi. Il download (di cui ho creato un mirror perchè dal sito ufficiale è veramente lento) è di circa 70 Mb. Assolutamente da avere !

Lethal3 2008-11-30 14-58-49-26

Sito ufficiale

Continua a leggere...

29 novembre 2008

Carpe Universum - Attacchi velocissimi dall'autore di Battleship Forever !

CUv008SS3

Carpe Universum è uno sparatutto creato da Sean Chan, già autore dell'aprezzatissimo Battleship Forever. Se nel suo gioco più famoso si doveva amministrare una battaglia spaziale in chiave strategica questa volta abbiamo a che fare con uno sparatutto classico. Ma siccome Sean è uno dei migliori coder sulla scena freeware ha saputo dare quel tocco in più in grado di fare la differenza. L'autore ha si svuluppato uno sparatutto a scorrimento verticale ma ha anche saputo curare in dettaglio un gameplay distruttivo e adrenalinico.

CUv008SS1 CUv008SS2

Per vincere dovrete imparare a conoscere a fondo la vostra nave e saperne sfuttare le potenzialità per avere la meglio sui nemici e poter scatenare completamente il vostro potenziale distruttivo su di essi. Non dovrete leggere nessun manuale per imparare a padroneggiarlo, tutte le istruzioni fondamentali verranno mostrare a caratteri cubitali sullo schermo, poi starà a voi saperle sfruttare nei momenti più opportuni. Questo perchè l'azione di gioco è velocissima, i nemici sono agguerriti e numerosi e voi potrete compiere straordinarie manovre offensive. A parte lo sparo classico ci saranno una serie di tasti con i quali potremo attivare combo devastanti.

Usando i tasti cursore (con una doppia pressione rapida) eseguiremo dei velocissimi strafe per evitare i proiettili nemici. Potremo sparare un vortice di proiettili in grado di distruggere tutto a 360 gradi oppure compiere una carica contro il nemico puntandolo e premendo due volte consecutive il tasto per andare in avanti. Ma attenzione, questo tipo di mossa vi aiuterà se la eseguirete in modo pulito. La stoccata dovrà essere precisa e subito dopo dovrete mettervi al riparo dalle decine di proiettili nemici altrimenti perderete punti prezioni e non riuscirete a raggiungere un grado sufficientemente elevato per passare al livello successivo. Premendo il tasto A durante la partita attiverete la visuale in sovraimpressione dei tasti da utilizzare per azionare questi attacchi speciali. Graficamente è stiilizzato e psichedelico ma con colori quasi sempre chiari e luminosi. Le animazioni sono fluide ed i movimenti precisi. Un altro bel gioco da provare senza esitazione.

Sito ufficiale

Continua a leggere...

28 novembre 2008

Eco Warriors - Per una volta diventiamo eroi anche noi !

ecowarriors 2008-11-28 23-16-00-42

Un videogioco tutto italiano prodotto dalla P.M.Studios, società Barese che si occupa della realizzazione di videogiochi,multimedia e software educativo. Il progetto EcoWarriors sarà una serie di videogiochi di alta qualità a carattere educativo sull'ambiente. Il primo episodio: "L'invasione dei Necrorobot" è già disponibile per il download sul sito ufficiale. Si tratta di un videogioco interamente tridimensionale dove una squadra di ragazzi, gli ecowarriors appunto, vengono inviati in varie zone calde del nostro tempo per risolvere i vari problemi che affliggono la nostra società.

ecowarriors 2008-11-28 23-17-01-34

Questo primo episodio vedrà i nostri eroi in missione nella nostra regione Puglia. Un'invasione di Necrorobot sta inquinando tutto il territorio pugliese rischiando di creare danni irreversibili per l'ambiente e per i monumenti storici che abbiamo la fortuna di avere. L'azione si svolge con visuale in terza persona. Useremo WASD per i movimenti ed il mouse per guardare e colpire. All'inizio saremo armati di una spada e dovremo scontrarci e distruggere le installazioni dei robot sporcaccioni e già che ci siamo raccogliere i rifiuti rilasciati da quegli impuniti per portarli alla raccolta differenziata.

ecowarriors 2008-11-28 23-15-50-59 ecowarriors 2008-11-28 23-17-15-14

Oltre alla pura azione potremo anche consultare una chiarissima Riciclo-pedia che ci darà informazioni dettagliate sui tipi di rifiuti, i loro effetti sull'ambiente e anche sul comportamento criminale di certi individui che si arricchiscono illegalmente a spese del nostro unico pianeta. Il progetto è co-finanziato dall'Unione Europea, la grafica del gioco è moderna e accattivante con i nostri eroi realizzati in stile cartoon e molto attraenti specialmente per un pubblico giovanissimo (del resto il gioco è principlamente rivolto a loro). In definitiva un prodotto ben realizzato che potrebbe incuriosire gli adulti e sicuramente da regalare ai nostri figli anche solo per fargli capire alcune regole importanti in modo divertente.

ecowarriors 2008-11-28 23-19-10-32

Per scaricarlo (sono circa 700 Mb) dovrete diventare anche voi un Ecowarrior registrandovi sul sito ufficiale. Dopodichè avrete accesso all'area download e potrete scaricare il gioco. Io l'ho fatto, anche solo per lasciare una firma in più nel database degli ecowarrior (e anche per poter provare il gioco ;-)). Il gioco è scaricabile anche in versione Inglese per permettere a tutti i paesi dell'Unione di apprezzarlo con un linguaggio più familiare rispetto all'italiano. La nostra versione oltre ai testi contiene anche un bel doppiaggio audio nella nostra lingua per poter far capire ai nostri piccoli potenziali futuri devastatori del nostro bel patrimonio artistico e naturale che certe cose non si devono fare :-)

Link al sito ufficiale.

Continua a leggere...

TORCS - Un bolide di classe della scena open-source

210

Ed eccoci finalmente a parlare di TORCS. Un progetto open-source iniziato da Eric Espié e Christophe Guionneau nel 2006 che ora può contare su di una numerosa community di sviluppatori, grafici, modder oppure semplici appassionati. La sigla TORCS significa THE OPEN RACING CAR SIMULATOR ed in effetti si pone come obiettivo la simulazione di gare automobilistiche sui tracciati più disparati. In torcs possiamo gareggiare su strade di montagna (asfaltate) piuttosto che su piste di Formula 1.

205

L'ultima versione rilasciata, che è quella che vi propongo per il download, ha fatto passi da gigante rispetto alle prime versioni di qualche anno fa. Adesso si può effettivamente considerare un gioco completo, open source, divertente e ben realizzato a cui manca solo una componente (che tra l'altro è uno dei prossimi traguardi che si sono imposti gli sviluppatori) multiplayer. Gli sviluppatori hanno molto a cuore lo sviluppo degli algoritmi che danno vita ai pilori avversari, tanto che questo gioco può anche essere eseguito in modalità spettatore. Potremo infatti selezionare dal menù della gara fino a cinquanta piloti comandati dalla CPU, farli correre contemporaneamente e goderci lo spettacolo !

208 212

Oppure potremo impugnare il nostro controller preferito, tastiera joypad o volanti assortiti e scegliere di entrare in pista in prima persona. L'alta configurabilità delle opzioni ci permette di personalizzare ogni aspetto della gara a cui parteciperemo. La scelta dei percorsi è elevata, così come quella delle auto. Attualmente possiamo scegliere tra una ventina di piste diverse e 50 auto. Senza contare che dal sito ufficiale potremo accedere ad un elenco di link dei siti della community, i quali mettono a disposizione le loro ultime creazioni come nuovi modelli di auto e nuovi tracciati. Le modalità di gioco sono complete: Quick Race, campionato , giri liberi e molto altro. Potremo decidere quanti giri compiere, quanti Km percorrere, chi saranno i nostri avversari ed il loro livello di bravura.

In ultimo vorrei parlare del comparto grafico. Il gioco è ovviamente in 3D e si appoggia sulle librerie grafiche OpenGL. Lo schermo sarà quindi configurabile anche in alta risoluzione ed inoltre potremo settare nei minimi particolari il livello di dettaglio del motore grafico. Con un PC di fascia media potremo lanciarlo senza problemi al massimo dettaglio supportato dalla nostra scheda video per godere così di un'esperienza visiva molto vicina ai titoli commerciali. Dal sito ufficiale potrete scaricare la versione più adatta al vostro sistema operativo, sia esso Windows, Linux oppure MAC OS. Da questo blog è disponibile l'ultima versione rilasciata per Windows.

logo-skinner torcs_01

Official website

Continua a leggere...

27 novembre 2008

Takatis - Bellissimo remake dal C64 creato dall'autore di Hurricane !

Takatis 2008-11-27 19-46-20-59

Bellissimo questo remake scritto da Poke53280, l'autore di Hurricane. L'originale era del 1984 ed era stato prodotto dalla Rainbow Arts per il Commodore 64. Lo stile di gioco è classico: Scorrimento orizzontale, nemici e torrette da distruggere ma la qualità di questo gioco (rilasciato qualche anno prima di Hurricane) lasciava già intravedere le potenzialità del programmatore tedesco.

3_55_600 Takatis2008-05-1312-33-10-03

Il gioco risulta impeccabile sotto tutti i punti di vista. Lo scrolling è fluido, le animazioni sono ben fatte e lo stile grafico è colorato e spettacolare. Non lasciatevi ingannare dall'inizio un pò lento, questo gioco ha tutte le caratteristiche per tenervi incollati al monitor fino a che non l'avrete terminato. Molte armi sono attivabili dalla nostra navicella. Oltre ai classici tasti cursore per i movimenti useremo lo spazio per lo sparo standard, CTRL attiverà un mega raggio devastante, SHIFT servirà per attivare i missili ed invio azionerà un potentissimo muro infuocato. Avrete quindi tutto il necessario per superare i 6 mondi proposti da gioco, ciascuno con due livelli completi di boss finale. Anche le musiche sono decisamente trascinanti e faranno da degno accompagnamento alla vostra azione spaziale. Un ottimo gioco quindi che non necessita di intallazione e dal download veloce (6MB). Un'altra chicca per gli appassionati di sparatutto spaziali !

Sito Ufficiale

Continua a leggere...

Karoshi 2.0 - Facciamoci del male va'...

Karoshi 2 2008-11-27 00-24-45-67

Mancava giusto la versione 2.0 del puzzle game più autolesionista di sempre: Karoshi ! Dal giapponese: Morte per eccesso di lavoro. Solo che con questi giochi per uccidere il nostro alter ego dovremo riuscire a risolvere il puzzle. Insomma, non ci fanno neanche morire in pace. Giustamente prima dovremo far lavorare la materia grigia altrimenti che lavoro sarebbe ?

Karoshi 2 2008-11-27 00-25-55-09

Se siete dei lettori di vecchia data (!) di questo bel blog magari avrete già giocato gli altri due capitoli che vi avevamo proposto nel recente passato. Se siete nuovi e non avevate mai sentito parlare di questa saga realizzata da Jesse Venbrux allora avrete anche altri due giochi oltre a questo da provare. Lo scopo è sempre quello: Dovrete fare in modo che il vostro impiegato muoia. Altrimenti non si passa al livello successivo. E se all'inizio sarà facile fare la pelle al nostro amico dopo pochi livelli la cosa diventerà sempre più ardua. Ci saranno blocchi da spostare, interruttori da attivare e via dicendo. In questo capitolo avremo ben 42 livelli tutti da giocare se vorremo portare a termine il simpatico giochino. Non posso neanche dirvi in bocca al lupo perchè in questo caso vi farei un favore...

Se poi volete di più date un'occhiata anche qui:

KAROSHI FACTORY e KAROSHI

Download(4Shared)                                                                                 Sito Ufficiale

Continua a leggere...

26 novembre 2008

Gauntlet Revisited - Il ritorno di un mito.

Gauntlet_Revisited 2008-11-26 20-02-10-73

Era il 1985 quando Atari rivoluzionò il mondo dei videogiochi con un cabinato che divenne subito leggenda. Gauntlet era un gioco d'azione con elementi RPG. Strizzava l'occhio ai giochi di Dungeon & Dragons, si poteva giocare in quattro contemporaneamente e ci portava in un immenso dungeon con visuale dall'alto a cercare tesori e combattere mostri e fantasmi. Potevamo scegliere di impersonare il Mago Merlino, Thor il guerriero, Tyra la Valchiria oppure Questor l'elfo e buttarci a capofitto in un'adrenalinica avventura che stimolò l'immaginazione dei giocatori dell'epoca dando vita ad un nuovo genere di arcade.

Gauntlet_Revisited 2008-11-26 20-03-26-87

Molti giochi odierni di vari generi hanno preso a piene mani dallo stile di questo classico. Lo stesso Alien Breed, capolavoro del Team 17 su Amiga non era altro che un clone di Gauntlet sostituendo i castelli gotici con un'ambientazione futuristica e un sacco di alieni da eliminare. Questo remake chiamato Gauntlet Revisited scritto da Mark Alexander dona una nuova veste grafica a quel capolavoro e lo riporta prepotentemente nel presente. Il lavoro svolto è egregio sotto quasi tutti i punti di vista.

Gauntlet_Revisited 2008-11-26 20-02-22-51 Gauntlet_Revisited 2008-11-26 20-05-57-78

La grafica è bidimensionale ovviamente ma ricca di effetti moderni e piacevoli. Le animazioni fluide e un'alta risoluzione video lo proiettano nell'olimpo dei remake meglio realizzati di sempre. Personalmente ho provato due livelli e l'unica pecca che ho notato è una certa facilità. Nel senso che il contatto con i nemici infligge troppo poco danno al protagonista rendendo la sfida forse un pò troppo facile. Il gioco è completo e freeware e contiene ben 30 livelli giocabili ma l'autore invita i giocatori a contattarlo via e-mail oppure attraverso il forum del sito ufficiale per dare le vostre impressioni in modo da poterlo aiutare a migliorare quet'ottimo prodotto che gli ha richiesto qualche anno di lavorazione. Da quel che leggo nel file readme incluso nel gioco per questioni di copyright il programma può essere scaricato solo dal sito yo-yo games. Per cui evito di upparlo su ADrive o 4Shared e vi rimando per il download al sito indicato.

Gauntlet_Revisited 2008-11-26 20-06-07-81

Però ho fatto un breve video, niente di chè ma vi potrà dare un'idea della qualità di questo gioco. Buon download.

Scarica dal sito ufficiale

Continua a leggere...

25 novembre 2008

Command & Conquer Red Alert 3 - Il demo giocabile !

ra3jennymccarthy_wp2_10x7

Se state pianificando i giochi da comprare nel periodo natalizio e tra tutti quelli che sono usciti in questo periodo non sapete decidervi (e sfido io, Tomb Raider - Fallout 3 - Dead Space - FarCry 2 - ci vorrebbe un mutuo per averli tutti...) mettiamo pure nella lista l'ultimo attesissimo capitolo della intramontabile saga di C&C. Poi visto che da oggi è anche disponibile il demo ufficiale (abbiate pazienza perchè sono quasi 2 giga ma comunque l'ADSL flat l'avete già pagata no ?) e quindi perchè non provare con mano la bontà di questo nuovo videogioco in previsione di un acquisto imminente ? Qui sotto il link per scaricarlo e vivi complimenti a chi ha realizzato i wallpapers ^^ per non parlare dei videoclips ;-)

Download(Link esterno)                                                                           Sito Ufficiale

Continua a leggere...

Doom in Flash ? Adesso c'è.

old_games_doom1_big

Fino a poco tempo fa non sarebbe stato possibile ma ora con lo sviluppo delle applicazioni in flash nuovi orizzonti si stanno aprendo per un genere in continua ascesa. I videogiochi tridimensionali nel nostro browser ! Come inaugurare meglio la nuova ondata di videogiochi flash che arriveranno con il gioco che dato il via alla rivoluzione 3D sui nostri PC ?

doom-screenshots-7 ultimate_doom_00

Vi serve solo il vostro browser e al limite un aggiornamento alla versione 10 di Flash Player e poi Doom 1 si animerà nel vostro programma di navigazione preferito. Userete INVIO per selezionare nei menù, i tasti cursore per muovervi e spazio per sparare. Buon diverimento !

PLAY (Link esterno)

 

Continua a leggere...

Shoot 2008 - Semplice ma efficace.

shoot-2008-1

L'essenza pura degli sparatutto di un tempo è stata catturata in questo nuovo videogioco della ByteAlity Productions. Il titolo parla chiaro. Si spara con l'astronave. Punto. Ci sono modalità di gioco differenti, comunque in ogni caso si spara e basta. E mai come in questo gioco sono necessari i power-up per cercare di rimanere vivi, ce ne sono di tutti i tipi perchè come nei giochi di una volta quello che veramente conterà sarà il vostro punteggio.

shoot-2008-2

Avrete modo di mettervi alla prova in modalità di gioco differenti. Giocando in modalità standard avanzerete fino a che non avrete terminato l'energia contro ondate di crescente difficoltà. Oppure potrete variare scegliendo Survival, e qui la storia sarà più dura ma mai come in modalità Kill Frenzy dove in una ventina di secondi dovrete cercare di fare più punti possibile prima di finire letteramente inchiodati contro un muro di nemici. Potrete giocare anche in due contemporaneamente. L'importante sarà mettersi d'accordo su chi userà il mouse (default per il single player) e chi la tastiera ;-). L'archivio da scaricare non pesa neanche 4 mega. La grafica è volutamente stilizzata con effetti particellari. Niente di che, ma fa il suo dovere come del resto la colonna sonora, quasi inesistente. Però questo gioco potrebbe far felici gli hardcore gamers. Se volete farci un giretto i link sono sempre qui sotto... Come al solito.

Download(4Shared)                                                                                  Sito ufficiale

Continua a leggere...

X-it Again ! - Un altro bel remake che arriva dall'Amiga

X-It 2008-11-25 00-48-21-82
Da un classico di Psygnosis datato 1995 ecco che arriva fresco fresco sui nostri moderni PC un ottimo remake ad opera di Jay Parker (Puzzlehouse Finland). Grafica rinnovata e coloratissima, ottimo dettaglio video ed estrema cura per preservare la giocabilità dell'originale. Si tratta di un puzzle game sullo stile di Sokoban dove dovremo muovere i blocchi nel modo più corretto per riempire i buchi sul pavimento che ci separano dall'uscita di ogni stanza. Ed il bello è che ci troviamo su una fantastica base stellare in orbita nello spazio ed i blocchi non saranno tutti uguali !

470px-X-It X-It 2008-11-25 00-48-14-73
Il completissimo manuale realizzato in HTML che troveremo nella cartella del gioco ci spiegherà nel dettaglio la natura degli oggetti per aiutarci a pianificare correttamente le nostre mosse. In caso di errore basterà premere ESC per ripetere il livello dall'inizio ma attenzione: Ogni schema potrà essere ripetuto solo un certo numero di volte dopodichè l'unica cosa che vedremo sarà la laconica schermata di Game-Over. Fortunatamente potremo salvare i progressi nel nostro profilo personale e caricarli nel momento desiderato. I blocchi o in questo caso le piastrelle che dovremo usare per arrivare all'uscita avranno proprietà diverse. All'inizio sarà come giocare ad un classico sokoban ma con il procedere dei livelli troveremo blocchi con colla, elettrici, fatti di ghiaccio e molto ancora... Potremo muoverci con i tasti cursore oppure con la combinazione WASD mentre per le azioni useremo SPAZIO oppure il tasto INVIO. X-it è un remake molto ben realizzato che vi farà passare ore di divertimento e vi farà spremere le meningi tra uno sparatutto e l'altro ;-) Have fun (Again!)

Sito Ufficiale Continua a leggere...

24 novembre 2008

Nightwish - Over the hills and far away

Dopo una lunga serie di giochi mi sono ricordato dell'esistenza della sezione Music. Poi visto che era da un bel pezzo che non postavo un bel video dei grandi Nightwish ho pensato bene di rimediare con la bellissima Over the hills and far away cantata dalla ex-cantante del gruppo: Tarja. Rock on !

Colgo l'occasione per linkare testo e traduzione dal magnifico fan-site ufficiale italiano. LINK.

Continua a leggere...

Rana Remake - Uno splendido remake di Ranarama

java 2008-11-24 10-32-20-84

Ranarama ritorna grazie al team spagnolo dei CEZ Game Studios. Rana remake è la nuova versione (non ufficiale e completamente free) del classico gioco di labirintica azione creato da Steve Turner nel 1987 per ZX Spectrum e C64. Ci narra la storia di Mervyn un giovane apprendista stregone che a causa di un esperimento fallito si trasforma in una rana. Che sfortuna direte voi, ma grazie a questo "piccolo inconveniente" riesce a salvarsi dall'attacco di malefici Maghi che hanno distrutto il castello e ucciso il suo Maestro.

javaw 2008-11-24 11-20-41-96

Spetterà a voi quindi, nei panni del magico ranocchio, esplorare le enormi stanze del castello e grazie alle vostre magie sconfiggere i maghi uno alla volta (componendo nei duelli la scritta RANARAMA il più velocemente possibile). Il videogioco mantiene sostanzialmente le meccaniche dell'originale sfoggiando però una coloratissima grafica in alta risoluzione e stupendamente ridisegnata. Dovrete trovare stanze segrete, raccogliere rune per potenziare le vostre abilità magiche, trovare passaggi nascosti nel dedalo del castello.

ranaremake javaw 2008-11-24 11-18-34-53

Insomma un gioco di azione e avventura le cui meccaniche sono rimaste affascinanti nonostante gli anni trascorsi dalla sua prima apparizione nell'universo videoludico. Il primo livello contiene un esaurente tutorial (potrete sceglire tra l'inglese o lo spagnolo) su come utilizzare le varie abilità. Alcuni blocchi sul pavimento attivano poteri speciali premendo il tasto MAGIC (Invio) mentre userete i tasti cursore per muovervi e CTRL destro per sparare (sputare). Le musiche sono ben realizzate e molto evocative e gli effetti speciali sono di ottima fattura. Uno dei migliori remake in circolazione ed un gioco da provare assolutamente sia per i vecchi fan di Ranarama sia per gli amanti delle avventure nei labirinti. Sul sito ufficiale troverete le versioni per Windows, Mac e Linux. Ottimo.

Download(Versione WIN)                                                                    Official website

PS. Il motore del gioco si basa su Java, dovrete avere quindi installata l'ultima versione del Java Runtime.

Continua a leggere...