31 ottobre 2008

Youkan DX - Un arkanoid "fisico" made in Japan

YoukanDX 2008-10-31 22-45-48-54

Se amate DXBall ed in genere i giochi rompimuro stile arkanoid non potete assolutamente perdere questo piccolo gioiellino proveniente dal paese del sol levante. Il gioco è sempre quello, usa la tua paletta e manda la pallina contro i mattoni fino a distruggerli tutti ma qui c'è quel qualcosa in più che gli altri, alcuni fantastici come la serie purebreaker, non hanno.

YoukanDX 2008-10-31 22-47-27-67 YoukanDX 2008-10-31 22-46-21-25

Questo gioco è quasi reale, sembra veramente di colpire una pallina su una tavola di legno ed in più ci sono i bonus ed i potenziamenti che solo un videogioco può offrire. Quelli non sono riproducibili nella realtà. Ma quando prenderemo in mano il mouse e cominceremo a giocare proveremo quella sensazione di "fisicità" che solo i migliori videogames sanno offrire. In più questo è free, si scarica in pochi minuti, e vi garantisce un sano divertimento. I testi nel gioco (non che servano davvero) sono in giapponese con sottotitoli in inglese. Almeno non dovrete cliccare a caso per trovare il pulsante di start. Meglio di così.... Che aspettate a scaricarlo ?

Download(4shared)                                                                             Official website

Continua a leggere...

Tomb Raider Underworld - Il demo giocabile

cave-egress

Finalmente possiamo toccare con mano il nuovissimo episodio di una saga che ha fatto storia nel mondo dei videogames e ha saputo andare anche oltre. E stato rilasciato oggi il demo giocabile di Tomb Raider Underworld. Gli ultimi due capitoli pubblicati hanno dato la svolta a questa serie che si era un pò appannata con gli anni.

wallpaper_tr8_01_1024

Tomb Raider Legend e Tomb Raider Anniversary sono a parer mio degli ottimi giochi d'azione sia sotto il punto di vista della grafica sia della giocabilità. Il download è abbastanza corposo, circa 1,2 GB. Ma con un'adsl standard al massimo in un paio di orette dovrebbe scendere ed essere pronto per essere installato. Se volete vedere le nuove evoluzioni di quella bella figliola di nome Lara Croft non vi resta che armarvi di un po' di pazienza e cliccare su uno dei link qui sotto.

Download Tomb Raider Underworld Demo - Mirror 1 - Mirror 2

Continua a leggere...

Bounty Hunter PC - Quando Doom incontra Star Wars !

bounty_hunter_pc 2008-10-30 23-57-27-65
Questo videogioco scritto da Jesse K. ci mette nei panni di Jango Feet, noto cacciatore di taglie dell'universo di Guerre Stellari. Jango è a caccia di Turnac Malscrov, sovraindendente di una fabbrica di esplosivi liquidi sul pianeta Throsentia. Ma purtroppo viene riconosciuto da uno dei operai dell'installazione ed ecco che in un attimo scoppia l'inferno. Jango Feet ha solo il tempo di sfoderare la sua pistola laser e iniziare una battaglia per salvarsi la pelle e magari catturare Turnac.

bounty_hunter_pc 2008-10-30 23-58-37-98 pic1

Questa la trama fornita dall'autore di questo bel clone di doom in salsa Star Wars. Il gioco non richiede l'originale doom per funzionare ma prende da esso alcuni elementi quali texture ed alcuni modelli dei nemici. Il gioco gira perfettamente sotto windows in full-screen e se è l'azione che cercate questo gioco non vi lascerà a bocca asciutta. Potremo utilizzare vari tipi di armamenti e ricaricare la nostra tuta con tutto il bacta necessario.E ci sarà da sparare duro per salvarci la pelle.
bounty_hunter_pc 2008-10-30 23-59-25-40 pic3
Ottime le musiche prese da star wars, un pò meno il dettaglio grafico, ma vi assicuro che non ci farete troppo caso durante le battaglie. Inoltre i comandi di gioco sono allineati con gli attuali FPS, offrendoci una visione del mondo a 360 gradi ed un comodo controllo tramite mouse e tastiera. Un bel lavoro in conclusione, minato un pochino dalla risoluzione video non altissima ma un ottimo inizio per il programmatore. Un titolo da apprezzare per la sua giocabilità.

Sito Ufficiale
Continua a leggere...

30 ottobre 2008

Dodge 'n' Dash - freeware - Sarete abbastanza veloci ?

DodgnDash 2008-10-30 22-54-50-62
Cosa ci fanno due pecore col casco ? E la stessa cosa che mi sono chiesto anche io visitando il sito dei DoubleDEV poi ho scoperto che si tratta solo del loro ultimo gioco rilasciato nella scena free e mi sono detto, adesso lo provo. Una percora col casco deve avere sicuramente il suo perchè. Credo sia colpa dei mangimi modificati geneticamente se le pecore stanno diventando così emancipate come in quell'altro gioco dove una pecora si era messa a mangiare i pulcini.

DodgnDash 2008-10-30 22-55-53-04 DodgnDash 2008-10-30 22-55-50-98
Bene, queste due, conosciute nel loro gregge come Dodge e Dash hanno deciso di provare l'ebbrezza della velocità e di rubare un'auto da corsa ad un ignaro automobilista che si era fermato vicino al loro prato a fare un bisognino. Ste due mattacchione pur sapendo a cosa andranno incontro si sono poste un'obiettivo. Terminare una serie di percorsi prima che il leggittimo proprietario dell'auto avverta la polizia. E come succcede spesso nei videogiochi sarete voi, a dover prendere il controllo della situazione in questo gioco di corse che più che un gioco di corse è un gioco di abilità. Avrete cinque piste da completare entro un tempo limite abbastanza esiguo. Quindi dovrete guidare veloci cercando di evitare le collisioni con le altre vetture. Se farete troppi danni o lascerete scadere il tempo sarà game over. Gioco non facile ma con un pò di impegno ci potrete riuscire. Ottimo motore grafico, seppur in 2D, e ottima scelta di musiche al cardiopalma.

Website
Continua a leggere...

5 days a Stranger - Riscopriamo i misteri della magione dei DaFoe... e non solo !

5days2

5 days a Stranger è un'avventura grafica horror realizzata da fullyramblomatic nel 2003 utilizzando l'Adventure Game Studio uno dei più usati software freeware per la creazione di avventure grafiche punta & clicca. L'estrema qualità di questa produzione amatoriale ha dato al suo autore la notorietà che giustamente meritava ed è stata tradotta in numerose lingue tra cui l'italiano. L'autore di questa perla freeware ha realizzato anche altri tre seguiti collegati a questa storia:7 days a skeptik - Trilby's Notes - e 6 Days a Sacrifice oltre al gioco di azione già recensito su questo blog da Berserk con protagonista Trilby dal titolo Trilby: The Art Of Theft.

5daysse2

L'avventura di 5 days ci farà vivere un'inquietante trama dove un ladro di nome Trilby deciderà di fare il suo prossimo colpo nel posto sbagliato al momento sbagliato. Introducendosi infatti nella magione dei DaFoe si ritroverà suo malgrado intrappolato insieme ad altri sconosciuti da una presenza oscura e invisibile. Questa sarà disposta a tutto, anche ad ucciderli per non farli fuggire, o a farli uccidere tra di loro... Per chi non l'avesse ancora giocata questa può essere l'occasione buona per scoprire una piccola perla freeware che al di là della grafica, comunque ben realizzata considerando la sua origine amatoriale, possiede una di quelle caratterische che fanno amare un videogioco, la capacità di catturavi e farvi vivere in prima persona un mondo virtuale come solo questo media, a volte, riesce a fare.

screen1 screen4

screen2 screen3

Website

TUTTI I GIOCHI DI AVVENTURA DELLA SERIE:

7 days a skeptic (inglese)

7daysscreen2 7daysscreen4

Website

Trilby's Notes (inglese)

tn-bar tn-flashback

Website

6 days a sacrifice (inglese)

6das1 6das3

Website

Inoltre rieccovi il link delle recensione fatta da Berserk di Trilby: The Art Of Theft

page_header_artoftheft

Sito ufficiale di Ben Croshaw l'autore.

Continua a leggere...

28 ottobre 2008

Metroid Confrontation - Tech Demo 2 (freeware)

Metroid

Qualcosa di nuovo sta nascendo dall'underground della scena freeware e questa volta tocca a Metroid l'onore di ricevere un altro remake che pur essendo ancora in fase di realizzazione promette di diventare un'altro punto di riferimento della programmazione indipendente.

area4-1 metroidfight3

Al lavoro su questo videogioco c'e' DoctorM64, di Buenos Aires, Argentina e da quello che ha realizzato fino ad ora provando la Tech Demo 2 da lui appena rilasciata posso affermare quasi con certezza che i fan della saga saranno ben ripagati e non solo, Metroid Confrontation vanta già un'eccellente qualità generale, con un'ottima programmazione e una giocabilità fuori parametro.

metroidfight2 area5-1

Il gioco è realizzato con un'eccellente grafica 2D, con ottime animazioni e sfondi in parallasse. Ma quello che più conta in giochi come questo è la giocabilità ed il level design. E direi che anche qui la strada è quella giusta. Samus può saltare, diventare sfera, interagire con l'ambiente circostante, analizzare lo scenario ed ogni azione compiuta in questo gioco da veramente soddisfazione e si lascia ammirare. Non ci resta che gustarci fino in fondo questa prima versione rilasciata e aspettare con ansia il rilascio della versione definitiva che a quanto si legge sul sito ufficiale potrebbe avvenire già entro quest'anno. 

Download(4Shared)                                                                           Official Website

Continua a leggere...

Area 2048 - Adrenalina allo stato puro !

area2048e

Dopo qualche tempo tornano su questo sito gli sparatutto giapponesi psichedelici grazie a questo fantastico Arena 2048 sviluppato da Hello World Project. E questa volta sarà un vero piacere consumare i tasti cursore della nostra tastiera ultratecnologica (!) per compiere evoluzioni che neanche Tom Cruise ai tempi di Top Gun sarebbe stato in grado di eseguire. Qui potremo dare libero sfogo ai nostri istinti di blastatori pigiando come degli indemoniati sul tasto Z per distruggere tutti gli alieni e ripulire le varie aree di gioco.

area2048c a2k 2008-10-28 19-12-26-57

I livelli sono numerosi e velocissimi, avremo un radar che ci indicherà sotto forma di puntini rossi tutte le presenze ostili nell'area. Dovremo essere estremamente rapidi nella tecnica sel search and destroy per raggiungere punteggi veramente stellari. Avremo anche la possibilità, attraverso il tasto X, di zommare all'indietro l'area di gioco per pochi secondi ed avere così una visione generale della zona per stanare gli ultimi nemici rimasti. Anche gli scontri con i boss sono entusiasmanti, questi sono composti da più parti assemblate (stile Varia) che dovremo distruggere progressivamente per dargli defininitivamente il ben servito. Per scatenare i vostri istinti da killer spaziali non vi resta che usare il mouse e pigiare sul link per il download.

Download(4shared)                                                                            Official Website

Continua a leggere...

Mini Golf Pro - Avete mai giocato a minigolf in mezzo all'oceano ?

MiniGolfPro 2008-10-27 23-49-44-14

Minigolf Pro è un videogame freeware distribuito da gametop che ci porta in uno splendido paesaggio tropicale armati di mazza e palline per domare i numerosi e pazzeschi percorsi in un bellissimo gioco di minigolf. Una volta scaricato il file di installazione (solo 3,5 Mega) potremo iniziare a giocare sulle numerose isole nell'oceano che di fatto sono i percorsi da completare. E se non dovessero bastarci potremo crearne e giocarne di nuovi realizzati con il completissimo editor di percorsi integrato nel gioco.

MiniGolfPro 2008-10-27 23-48-48-42 MiniGolfPro 2008-10-27 23-48-43-12

Potremo partecipare a molte competizioni selezionabili dal menù principale tra le quali segnalo il capionato di 18 buche, la gara standard di 9 buche la Twisted Course e la Mixed Course. Le risoluzioni supportate sono quelle delle recenti VGA, settato a 1280x1024 è sempre fluidissimo ed è una gera gioia per gli occhi. Una caratteristica interessante è la complessità dei percorsi pieni di rampe ed altri aggeggi divertentissimi tutti utilizzabili anche nell'editor per le vostre creazioni. Unica nota negativa è il "contorno" del gioco, qualche filmato in alta risoluzione e qualche personaggio da impersonare avrebbe reso il tutto più completo. Qui si va direttamente al sodo, un paio di click e si inizia subito a giocare.

MiniGolfPro 2008-10-27 23-49-03-71

Ultima nota positiva riguarda il semplicissimo sistema di controllo, il tutto è gestito solo attraverso il mouse. Il movimento della nostra mano servirà per ruotare il paesaggio e con la pressione del tasto sinistro decideremo la potenza del tiro.

Sito Ufficiale

Continua a leggere...

27 ottobre 2008

GLX - Gravity Neo Luxor - Moonlander a tempo di rock !

screen3

Se amate i giochi di precisione con ottima grafica e dannatamente giocabili questo GLX è quello che fa per voi. Un bel gioco freeware prodotto in Repubblica Ceca nel 2003 ma ancora attualissimo e perfettamente funzionante con gli ultimi sistemi operativi MS in circolazione. Graficamente ineccepibile, disegnato con stile e con molta attenzione ai dettagli. Il pannello di controllo è semplicemente fantastico con tutte le informazioni necessarie per controllare la nostra posizione e lo stato della nostra navetta.

screen4 screen6

Lo stile di gioco è un pò moonlander e un pò crazy taxi. In pratica controlleremo la nostra navetta in un mondo gravitazionale dove l'unica fonte di propulsione saranno i nostri retrorazzi ma la nostra navetta potrà essere stabilizzata con delle funzioni aggiuntive. Intendiamoci, il gioco non è semplice anzi, ma i veri retrogamer troveranno pane per i loro denti con GLX. Le nostre missioni saranno di recupero oggetti. Si dovrà andare a prenderli atterrando dolcemente sulle piattaforme per non danneggiare la nostra nave.

invexplagatbig

Potremo planare sulla piattaforma per ricaricarci di energia e avremo laser e missili per distruggere le torrette dislocate sui pianeti. La navetta risponderà fedelmente ai nostri comandi e se finiremo a sbattere sarà solo colpa nostra perchè il sistema di controllo è preciso al pixel. Ma Josh e Upir, i creatori di questo gioco non hanno voluto lasciare nulla al caso e hanno inserito come colonna sonora delle ottime canzoni rock suonate dai Selfish. La versione scaricabile dal blog e dal loro sito ufficiale è quella full contenente tutti i 15 brani della soundtrack. Sicuramente da non perdere !

screen1

I controlli sono i seguenti:

tasti frecce = per direzionare la navicella - Ctrl = fuoco - Shift = Stabilizzatore - R = suicidio - F = Schermo intero - X = cattura la schermata in un file immagine

Controlli Audio:
A = traccia precedente - S = stop - D = brano successivo

Sito Ufficiale

Continua a leggere...

26 ottobre 2008

Visit 2 - Dark Tower

visit_ii 2008-10-26 23-16-10-45

La serie Visit creata dal ventenne Ted Lauterbach è senza dubbio una delle migliori attualmente in circolazione. Si tratta di due capitoli freeware distribuiti da YoYo Games che basano il loro gameplay sulla risoluzione di apparentemente semplici puzzle in uno scenario da platform game esplorativo con uno stile grafico simpatico e particolare. Visit 2 - dark tower è il piu recente e completo ed è una chiara evoluzione del primo capitolo con tante caratteristiche aggiuntive.

visit_ii 2008-10-26 23-14-59-98

In questo sequel viene aggiunto il supporto per il fullscreen e avremo ben due personaggi da far interagire con l'ambiente per risolvere i livelli. Questi sono molto ben congegnati e richiedono l'attivazione di interruttori per spostare blocchi dello stesso colore usando i due personaggi in modo cooperativo. Ogni passaggio del gioco è estremente chiaro ed intuitivo, tanto che nei primi livelli appaiono in sovraimpressione i tasti da utilizzare per compiere particolari azioni. Una volta assimilati i pochi e semplici controlli di gioco dovremo usare il nostro ingegno per trovare la soluzione migliore che permetta ai nostri protagonisti di proseguire nel mondo di gioco. Nell'archivio scaricabile è contenuto anche il primo capitolo che funziona solo in finestra e ci vede interagire con un solo personaggio. Ma come nel sequel troveremo molti ottimi puzzle da risolvere e molti luoghi affascinanti e paticolareggiati da esplorare.

visit3c visit3a

Download(4shared)                                                                               Sito Ufficiale

Continua a leggere...

Apidya 2002 - Un ottimo remake di un classico dell'Amiga (free indie game)

Apidya 2008-10-26 12-21-34-34
Apidya fu uno dei migliori sparatutto a scorrimento orizzontale mai prodotti per l'Amiga. Sviluppato da Kaiko nel 1992 e distribuito dal Team 17 seppe stupire per l'intenso uso delle risorse grafiche del computer della Commodore donando a questo gioco in stile Project X una grafica veloce, coloratissima e molto definita. Era uno di quei giochi che caricavi nel floppy drive e mostravi agli amici che avevano il PC o le console per dimostrare loro la potenza grafica del tuo gioiellino informatico.

Apidya 2008-10-26 12-24-13-50
Il gioco ci vede al controllo di un'ape in viaggio verso chissà dove che deve vedersela con insetti di ogni tipo che minacciano costantemente la sua vita. Il sistema di powerup simile a quello di project X consiste nel raccogliere i fiori rilasciati dalle ondate nemiche distrutte ed illuminare la barra delle armi alla base dello schermo. Ottenuti abbastanza fiori per il potenziamento desiderato lo potremo attivare con la pressione di un tasto. Apidya era anche noto per la sua estrema difficoltà, fortunatamente leggermente abbassata in questo fedele remake. Potremo infatti selezionare dal menù principale il numero di vite e la frequenza con la quale ce ne verranno assegnate altre in funzione dei punti ricevuti.
Apidya 2008-10-26 12-22-38-68 Apidya 2008-10-26 12-23-09-09
Un aneddoto curioso riguardo questo gioco è la scoperta proprio all'inizio del 2008, di un livello bonus rimasto inesplorato per ben 16 anni ! Qui trovate l'articolo a riguardo. Una bella occasione per rigiocare sotto Windows (quindi senza bisogno di emulatori) un classico del passato grazie a questo Apidya 2002 creato da Stefan Becker.
Segue un video della versione originale Amiga:

Sito Ufficiale (Con completissimo manuale di gioco)

Continua a leggere...