9 dicembre 2008

Tempo - Un breve ma intenso viaggio nell'ignoto

tempo

La tesi del programmatore spagnolo Jesus Flores Garcia ci ha regalato questo splendido videogioco datato 2007. Vincitore di vari premi internazionali questo progetto è stato sviluppato in collaborazione con altre due persone e ha richiesto 9 mesi di sviluppo partendo completamente da zero. Gli autori sono riusciti a realizzare da soli il motore 3D del gioco e su di esso costruire un breve ma intenso puzzle-action dalle caratteristiche impressionanti.

tempo pic 3 

Ciò che colpisce maggiormente di questo prodotto è l'originale storyboard e lo stile grafico che ci porta in una cupa torre post-apocalittica tutta da esplorare. Si parla di due civiltà in conflitto, una delle due è stata annientata dall'altra e l'unica sopravvissuta è una ragazza costretta su di una sedia a rotelle. A lei spetterà il compito di svelare il mistero della magica torre per avere un'ultima chances di salvare la sua razza.

tempo pic2Tempo pic 4

Le atmosfere sono cupe ed intriganti, e la protagonista con i suoi poteri sarà la chiave per risolvere l'enigma. Essa non può camminare ma è dotata di due particolari poteri mentali che riescono a metterla un gradino più in alto della gente normale. E' telecinetica e riesce a spostare gli oggetti con la mente. Inoltre possiede un'altra abilità: La proiezione spettrale. La sua anima riesce a prendere la forma del suo corpo e le dà la possibilità di camminare nel mondo reale. Attraverso uno sforzo immane riesce ad attivare alcuni meccanismi fondamentali per sbloccare i congegni della torre.

Tempo pic 6

Un viaggio fantastico nell'immaginario dei suoi autori ed un opera che è stata giustamente riconosciuta e premiata. Non è un gioco lungo, si può considerare un dimostrativo delle capacità dei suoi creatori. Ma per quello che dura è un'esperienza da provare. Un'altra piccola perla nel mondo dei giochi indipendenti. Nell'archivio scaricabile dal sito ufficiale oltre al gioco c'è un esauriente manuale sui controlli da tastiera utilizzabili. Anche se Tempo si gioca molto più agevolmente con un joypad. La visuale è in terza persona in stile Tomb Raider e con i pulsanti del controller potremo attivare tutti i comandi necessari per giocare, compresi i magici poteri della ragazza.

Download diretto dal sito ufficiale                                           Home page dell'autore 

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: