1 dicembre 2008

Sir Fred Remake - Dalla Spagna un remake di un classico dello Spectrum

330-1 sir_fred01

Un bellissimo remake di un platform avventuroso datato 1986 e rilasciato originariamente per Amstrad e ZX Spectrum. La storia narra di un malvagio barone, Ugo D'Unwyt, che rapisce la principessa del regno e la imprigiona nel proprio castello. Un'eroe, o meglio un anti-eroe, Sir Fred , nonostante il fiatone, la pancia e un gran bel nasone decide di fare giustizia, e partendo dal giardino del castello inizia la sua avventura piena di ostacoli e pericoli.

37948_large

Il remake ricalca gli schemi del gioco originale proponendoci però una favolosa grafica 2D ottimamente rifinita. Lo stile di gioco è tipico del classico platform ma avremo anche un inventario dove potremo stipare svariati oggetti trovati nei livelli per poterli poi utilizzare al momento del bisogno. Ci saranno anche enigmi da risolvere, si tratterà comunque dei classici switch da attivare o chiavi da recuperare per aprire zone altrimenti inaccessibili. Le opzioni grafiche sono configurabili, potremo giocarlo in fullscreen piuttosto che in finestra e attivare anche alcuni simpatici effetti grafici.

Foto Sir Fred El Remake

Da notare che gli oggetti chiave per il proseguo dell'avventura saranno posizionati casualmente ad ogni partita donando così al gioco un buon tasso di rigiocabilità. Unica nota negativa sono i controlli, non propriamente immediati nella risposta, in effetti serve un pò di pratica per controllare correttamente il nostro eroe panciuto. I tasti sono configurabili a piacimento ed il gioco dovrebbe rilevare automaticamente anche l'eventuale joypad collegato al vostro PC.

Allego un video della versione originale per Spectrum, ma attenzione perchè rivela la soluzione di una parte del gioco. (Potrebbe essere comunque utile ;-) )

Sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

3 commenti:

hexaae ha detto...

Un piccolo capolavoro realizzato in maniera eccellente e curatissimo nei dettagli.
Ottimo sonoro e grafica.
Un eccezionale remake!

Anonimo ha detto...

il video non esiste

idealsoft ha detto...

Ora vedo se trovo qualcosa per sostituirlo !