9 dicembre 2008

Prince of Persia 4D - Un classico freeware intramontabile.

pop-amiga

Io la confezione che vedete qui sopra la tengo ancora gelosamente custodita nella "scatola dell'Amiga". L'ultimo che avevo, il 1200 si è rotto ormai da una decina d'anni e i vecchi floppy li avevo già trasformati in files .adf subito dopo la dipartita della sua motherboard. Col senno di poi feci un lavoro "inutile" visto che oggi sul web si trovano archivi completi dei vecchi giochi scaricabili con l'ADSL (ma volendo pure in analogico) in una manciata di secondi.

4dprince

Anche se comunque non tutti i giochi sono legalmente scaricabili se non si possiede la versione originale. Il gioco che vi presento ora invece è legale perchè rilasciato come freeware nel 1994. Data l'età di questo gioco per essere eseguito sui nostri moderni sistemi operativi richede l'uso del DosBox. Ma non temete, non ci sarà nulla da installare, basterà trascinare l'eseguibile del gioco sopra un collegamento del favoloso emulatore MS-Dos oppurtunamente piazzato sul vostro desktop. Prince Of Persia 4D a prima vista sembra il clone del gioco originale creato nel 1989 da Jordan Mechner ma non è così. Graficamente è identico così come i controlli di gioco sono identici ma i livelli sono totalmente diversi e anche molto più difficili rispetto alla versione ufficiale.

 new-prince-of-persia-4-artwork Prince_of_Persia_Cover

Molti di voi l'avranno già giocato ma per chi non l'avesse ancora fatto garantisco che il fascino di quel capolavoro che è stato il primo Prince of Persia è rimasto immutato nel corso degli anni e per questo valeva la pena inserirlo tra i giochi di questo blog. Una bella occasione anche per i più giovani per scoprire le origini di quei bellissimi giochi moderni in 3D sviluppati dalla Ubisoft. Ce la farete nei mitici 60 minuti a completarlo ?. PS. Con un bel joypad si gioca divinamente...

Video del terzo livello da youtube:

Se non avete mai usato il Dosbox avevo scritto qualcosa qui.

Download(4Shared)                                                                                       Specchio

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: