21 dicembre 2008

Jumpman Zero - Dal passato un platform di quelli tosti !

Jumpman 2008-12-21 18-34-46-60

Jumpman è un platform prima maniera, di quelli che giravano sui computer antichi, era stato programmato nel 1983 da Randy Glover e poi distribuito dalla mitica Epyx. C'erano le versioni per il C64, L'Atari 800 e anche per i vetusti PC IBM. La grafica non era niente di che, piattaforme, bombe e corde molto stilizzate, del resto era l'83 non è che ci si potesse aspettare la grafica dell'Atari ST o dell'Amiga. Poi se ci pensiamo bene anche il primo gioco con dentro il Mario era più o meno così.

jumpman_(epyx) 64jumpman

La potenza video di un videogioco dei primi anni 80 era quella che era ma la mente umana era più o meno la stessa di oggi. Dove non ci arrivavi con la grafica cercavi di mettere altri fattori in campo come ad esempio la giocabilità. Del resto anche i giochi moderni devono molto a quei piccoli pezzi di software della dimensione pochi kb che ci mettevano un quarto d'ora a finire nella memoria del computer dalle ormai vetuste audiocassette.

Jumpman 2008-12-21 18-36-31-56

Ma jumpman ha lasciato il segno, specialmente nella mente del programmatore che ne ha realizzato il remake. E che remake ! Il gioco rimane in fondo lo stesso, un veloce platform per giocatori duri, quelli di una volta per intenderci. Siamo su Giove e dobbiamo disinnescare tutte le bombe disseminate dai terroristi sulla piattafome della base. Siamo abili saltatori ma un salto del doppio della nostra altezza ci può uccidere. Quindi dovremo sfruttare le nostre abilità per arrampicarci su scale e su corde cercando di ripulire il livello dalle bombe ed intanto evitare quei maledetti congegni telecomandati che faranno di tutto per farci cadere.

Jumpman 2008-12-21 18-37-58-64 SX64-small

Jumpman Zero è un remake ben fatto, in 3D e maledettamente giocabile. L'autore ci ha preparato 3 livelli di difficoltà ognuno con con schemi diversi. Il mondo che ci circonda è ostile ma esilarante. I pericoli in questo gioco sono ovunque: Piattaforme semoventi, scale che si spezzano, pavimenti che cedono sotto il nostro peso. E le pecore radiocomandate ? E i livelli al buio in stile 10800 Zombies ? E' un semplice platform d'accordo ma vi farà sudare sette camicie e garantito, vi farà ritrovare il sano e spensierato divertimento dei platform di una volta sul vostro moderno PC pieno di RAM e di Core. Fidatevi. Sul sito ufficiale si può scaricare anche il codice sorgente e l'editor oltre che una versione per PALM OS.

Sito Ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: