23 dicembre 2008

Dyson - Un visionario e bellissimo RTS freeware !

Dyson 2008-11-04 14-47-50-68

Dyson è uno strano ma favoloso gioco di strategia in tempo reale creato per il TIGSource's Procedural Generation contest da Alex May, Rudolf Kremers e Brian Grainger. Rilasciato nel mese di giugno di quest'anno è ora giunto alla versione 1.08 che include molte nuove caratteristiche che estendono in modo esponenziale la già ottima giocabilità della prima versione. Il gioco utilizza tecniche di programmazione procedurale e genera un dettagliato mondo stilizzato dove il nostro scopo sarà la colonizzazione di un'intera cintura di asteroidi rappresentati da delle sfere dislocate nell'area di gioco.

Dyson 2008-11-04 14-42-32-45

Ogni asteroide sarà posizionato in modo casuale ad ogni partita, rispettando però una certa distanza tra una sfera e l'altra. La nostra prima "colonia"avrà un certo numero di "soldati" rappresentati stilisticamente come degli insetti. Oltre alla capacità di combattere essi cercheranno di creare delle gallerie dalla superficie fino al centro delle sfere permettendo così la crescita di particolari alberi dalle cui ramificazioni verranno generate nuove unità. Dal menù principale potremo visualizzare un dettagliato tutorial che ci aiuterà a prendere confidenza con i comandi (gestibili quasi interamente via mouse). In sostanza dovemo selezionare un determinato numero di unità da inviare verso uno degli asteroidi più vicini per cercare di conquistarlo. Raggiungendo il suo nucleo per generare altri alberi e distruggendo la colonia nemica residente (gestita dalla CPU).

Dyson 2008-11-04 14-47-25-32

Potranno esserci fino a 11 I.A. per ogni schema le quali oltre a cercare di difendere le proprie zone partiranno all'attacco per riconquistare quelle cadute in nostro possesso. Utilizzando la rotellina del mouse potemo ingrandire e ridurre la visuale per assistere a vere e proprie battaglie epiche. La vittoria si otterrà quando le colonie nemiche saranno annientate e tutti gli asteroidi della cintura cadranno in nostro possesso. La versione attuale permette di giocare quattro livelli di difficoltà crescente ed aggiunge l'immersiva modalità fullscreen (non presente nella prima versione) oltre a diverse migliorie nel codice. Un gioco da provare assolutamente se amate gli strategici in real-time e comunque consigliato a tutti anche solo per ammirare la perfezione e la genialità insite in questo prodotto freeware.

Un video da youtube riferito alla prima versione rilasciata del gioco.

Sito Ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: