22 dicembre 2008

Championship Manager 01/02 (Scudetto) adesso è freeware.

4cb3n00 esperancetunisi_01

Un regalino di Natale per tutti gli appassionati di giochi sportivi manageriali ci arriva direttamente dalla Eidos. Probabilmente una delle serie più amate nel nostro paese dove il calcio è lo sport "di punta" e moltissimi giocatori si appassionano nel gestire il loro "campionato virtuale". Championship manager Season 01/02 è adesso scaricabile gratuitamente (previa registrazione) dal sito ufficiale della Eidos. Una volta confermato il nostro nickname e password e dopo aver cliccato sul link nella mail che ci arriverà avremo libero accesso al server dove poter scaricare il gioco completo in formato ISO.

scudetto free

Il download "pesa" poco meno di 300 Mb e una volta masterizzato (o montato in un drive virtuale) potremo installare il gioco completo senza alcuna limitazione. Il videogioco è completamente localizzato nella nostra lingua (ci mancherebbe ;-) ) e ovviamente il suo database contiene giocatori e squadre della stagione 2001/2002. Ma a tutto c'è una soluzione e l'input ce lo dà la stessa Eidos consigliandoci durante il download un sito "non ufficiale" dove potremo scaricare un database amatoriale con i team aggiornati al 2008 ! Il motore del gioco rimane lo stesso, quindi pura simulazione senza alcun fronzolo 3D ma si lascia giocare e riesce ad essere completo e divertente anche dopo tutti questi anni.

splash

Se poi vorrete giocare un campionato "retro" vi basterà lasciare le cose come stanno :-). Pur non essendo un grande appassionato del genere ho comunque provato ad installarlo e dopo aver settato nel collegamento l'opzione "compatibilità con Windows 95" l'eseguibile è partito in tutto il suo splendore sotto il mio XP SP3. La compatibilità con Vista non ho potuto testarla (fino a che posso tengo XP) ma sono sicuro che qualcuno di voi mi darà info a riguardo. Il gioco in questione è stato uno dei migliori rappresentanti di categoria all'epoca della sua uscita quindi lo consiglio a tutti gli appassionati di giochi manageriali e a chi volesse avvicinarsi per la prima volta a questo genere di giochi che permette di gestire dalla panchina quello che normalmente facciamo in campo con i vari Fifa e PES. Soprattutto ora che è freeware e l'unica cosa che dovrete fare sarà quello di scaricarlo e giocarci ;-).

DOWNLOAD DIRETTO DEL GIOCO

Sito dove potrete scaricare i nuovi database per CM 01/02

Un video del gioco (ricordo che si può impostare tutto in italiano)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

24 commenti:

w_a_s_d ha detto...

MITICO!!!!!
STUPENDO!!!!
il miglior scudetto di sempre, il primo a cui giocai, mi ha fatto partire la fissa x football manager/cm XD
mi ricordo ancora i nomi di tutti i campioni che si trovavano spersi x il mondo

w_a_s_d ha detto...

ideal tu sei riuscito a creare un account sul sito eidos? :| non ci riesco

Anonimo ha detto...

nemmeno io riesco a creare un account su Eidos...uff!!! HEEEEEEEEELP PLEASE!!!

idealsoft ha detto...

A wasd ha funzionato usando internet explorer a me anche con firefox.
Ricordati di convalidare l'account cliccando sul link nella mail che ti mandano.

Anonimo ha detto...

rieccomi scusate!! confermo con IE tutto a posto!! mail arrivata e download partito!! grazie ancora e BUON NATALE!!! ;D

Anonimo ha detto...

Mi dà errore della pagina quando devo confermare tutta la registrazione.

idealsoft ha detto...

Magari hanno i server intasati per l'eccessivo numero di download. Altro non saprei, ripeto che a me ha funzionato regolarmente anche con firefox (ultima versione) però era una settimana fa. Non resta che riprovare anche perchè questo è l'unico modo per ottenere il gioco in maniera legale.

Anonimo ha detto...

ma in fase di registrazione avete messo il flag x accettare le condizioni (di nn ricordo nemmeno cosa!!!)
magari è solo quello!! ke errore ti dà???

Anonimo ha detto...

Con firefox mi dà pagina bianca, con IE addirittura l'errore di visualizzazione della pagina stessa.

idealsoft ha detto...

Da notare però che la pagina di download carica una grossa immagine jpg, come quella che c'è nel post sopra, con la descrizione delle funzionalità. Ed è cliccando su quest'ultima che dopo parte il download. Non è che il tuo browser per qualche motivo strano non riesce a caricarla ?

Anonimo ha detto...

a me si blocca al 27 dicembre 2001!! ho scaricato la patch e l'aggiornamento a dicembre 2008!

idealsoft ha detto...

Per chi avesse problemi con gli aggiornamenti del gioco ho trovato questo ottimo tutorial (e una extra-patch non ufficiale) sul forum che distribuisce gli aggiornamenti stessi.
http://www.champman0102.co.uk/forum/showthread.php?t=6607
Buon Anno !

Marco ha detto...

io ho scaricato un file iso, ora come faccio a giocare?

idealsoft ha detto...

C'è scritto anche nella recensione, lo devi masterizzare o montare in un drive virtuale :-)

roberto baggio ha detto...

Ragazzi scusate, ma ho scaricato il gioco dal sito della eidos, e fin qui tutto bene, poi ho convertito il file iso con winiso, però poi l'installazione non mi parte neanche, mi da errore!!!Help!!come faccio!?!??!grazie!

idealsoft ha detto...

WinISO non l'ho mai usato... Il metodo più semplice è quello di masterizzare la iso su un CD con un programma tipo nero.

jimbo ha detto...

No Ideal, il metodo piu' semplice, economico ed ecologico e' scaricarsi il programmino gratuito MagicDisc della MagicIso che consente di montare la iso come se fosse un normale disco di sistema.

idealsoft ha detto...

Si lo so Jimbo, infatti anche io lo faccio sempre quando ho a che fare con le ISO, anche se uso Daemon Tools. Però se uno non è molto pratico con i drive virtuali magari potrebbe trovare qualche difficoltà. A questo punto si masterizza il CD e buonanotte :-)

jimbo ha detto...

Vabbe' dai, a "setup-clicca avanti-avanti-fine" ci arrivano tutti!
Se uno sa come masterizzare un cd sa anche usare questi programmini
:-D

idealsoft ha detto...

Sperem ;-)

Anonimo ha detto...

scusate ho un problema con vista, quando faccio partire l istallazione scelgo la lingua carica fino al 99% e poi mi dice xche insatlsheld ha smesso di funzionare
come posso fare????

idealsoft ha detto...

Umm, con vista proprio non saprei, però ho letto sul forum dove trovi gli aggiornamenti del database che si dovrebbe avviare l'installazione come "amministratore".Se qualcun'altro ha delle info magari ti può aiutare di più.

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi! ho un probleema... dopo aver istallato il gioco non me lo fa partire... mi dice che c'è un errore nel file
ho provato a usare un po' di patch, ma niente...
per la cronaca uso winxp.

cosa devo fare?

idealsoft ha detto...

Ciao anonimo, mi dispiace ma il blog non da supporto sui giochi segnalati. Prova a reinstallarlo applicando le patch corrette, ma non chiedermi quali sono perchè l'avevo provato mesi fà e non ce l'ho neanche più installato. Se vuoi risolvere i tuoi problemi e non riesci da solo chiedi al forum che rilascia le patch (link sopra). Ciao !
PS. Chiudo la discussione in questo post specifico, altrimenti diventa infinito ;-) Per chiedere qualcosa c'è sempre il forum.