21 dicembre 2008

Barbarian - I migliori Remake del classico per C64

Barbarian_-_The_Ultimate_Warrior_Coverart Conan

Barbarian era un favoloso gioco di combattimento prodotto nel 1987 da Palace Software. Ne uscirono anche versioni per ZX Spectrum, Atari ST e Amiga. Fortemente ispirato ai mitici film di Conan interpretati da Arnold Schwarzenegger fece scalpore nell'allora nascente mondo dei videogiochi per l'alto livello di violenza contenuto e per gli ammiccanti artwork con donne seminude. Il gameplay ci portava in arene armati del nostro possente corpo e naturalmente della nostra fida spada per combattere appassionanti duelli contro altri guerrieri pilotati dalla CPU.

barbarianss Barbarian 2008-12-21 13-23-39-64

Nonostante i limitati controller che si utilizzavano all'epoca (in genere Joystick con un solo pulsante) potevamo far compiere al nostro barbaro molte mosse diverse. Queste includevano colpi di spada a varie altezze oltre che parate e la possibilità di saltare, dare testate e rotolare contro il nemico. Ma la mossa che fece storcere il naso ai benpensanti dell'epoca e diede ulteriore alimento alle crociate contro la violenza nei videogiochi era quella spettacolare della decapitazione. Se si riusciva ad azzeccare il momento giusto per eseguirla era possibile portare a casa immediatamente la vittoria del match lanciando un formdabile fendente con la spada che faceva letteralmente volare via la testa del nostro povero avversario.

Barbarian 2008-12-21 13-27-00-98

Naturalmente dovevamo stare sempre in guardia per evitare che la testa volante fosse proprio la nostra. La saga di barbarian ha generato due capitoli. Del secondo ne parleremo prossimamente perchè ora andiamo ad esaminare due dei migliori remake prodotti in questi ultimi anni per rendere omaggio al gioco originale. Nel pack scaricabile li troverete entrambi, questi girano tranquillamente con windows senza emulatori e senza bisogno di installazione. Il più fedele all'originale è Barbarian windows remake. Ripropone l'ottimo gameplay del gioco originale con una grafica naturalmente più moderna e aggiornata. Gira in fullscreen e sarà possibile configurare i comandi a piacimento. Il secondo remake contenuto è Barbarian Returns, anch'esso fedele all'originale ma sviluppato in grafica 3D con supporto OpenGL.

Barbarian 2008-12-21 13-26-39-01

Nel video che ho catturato vedrete in azione entrambi i giochi. Anche in Barbarian Returns i tasti saranno configurabili e attraverso l'eseguibile di setup potrete configurarlo in fullscreen a qualsiasi risoluzione video. Sarà anche possibile impostare la velocità di esecuzione del gioco per adattarlo ai vostri gusti: Lento e ragionato oppure veloce e frenetico. A mio parere un altra occasione per rigiocare un bel classico che nonostante gli anni sulle spalle possiede ancora un gameplay avvincente e attuale. Dopo un paio di combattimenti non vorrete più fermarvi ;-)

Da segnalare anche il remake in flash realizzato in occasione de ventesimo anniversario del titolo originale.

Download(4Shared)

E per finire un omaggio a Conan con un bel videoclip:

schwarzenegger-conan

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: