28 novembre 2008

TORCS - Un bolide di classe della scena open-source

210

Ed eccoci finalmente a parlare di TORCS. Un progetto open-source iniziato da Eric Espié e Christophe Guionneau nel 2006 che ora può contare su di una numerosa community di sviluppatori, grafici, modder oppure semplici appassionati. La sigla TORCS significa THE OPEN RACING CAR SIMULATOR ed in effetti si pone come obiettivo la simulazione di gare automobilistiche sui tracciati più disparati. In torcs possiamo gareggiare su strade di montagna (asfaltate) piuttosto che su piste di Formula 1.

205

L'ultima versione rilasciata, che è quella che vi propongo per il download, ha fatto passi da gigante rispetto alle prime versioni di qualche anno fa. Adesso si può effettivamente considerare un gioco completo, open source, divertente e ben realizzato a cui manca solo una componente (che tra l'altro è uno dei prossimi traguardi che si sono imposti gli sviluppatori) multiplayer. Gli sviluppatori hanno molto a cuore lo sviluppo degli algoritmi che danno vita ai pilori avversari, tanto che questo gioco può anche essere eseguito in modalità spettatore. Potremo infatti selezionare dal menù della gara fino a cinquanta piloti comandati dalla CPU, farli correre contemporaneamente e goderci lo spettacolo !

208 212

Oppure potremo impugnare il nostro controller preferito, tastiera joypad o volanti assortiti e scegliere di entrare in pista in prima persona. L'alta configurabilità delle opzioni ci permette di personalizzare ogni aspetto della gara a cui parteciperemo. La scelta dei percorsi è elevata, così come quella delle auto. Attualmente possiamo scegliere tra una ventina di piste diverse e 50 auto. Senza contare che dal sito ufficiale potremo accedere ad un elenco di link dei siti della community, i quali mettono a disposizione le loro ultime creazioni come nuovi modelli di auto e nuovi tracciati. Le modalità di gioco sono complete: Quick Race, campionato , giri liberi e molto altro. Potremo decidere quanti giri compiere, quanti Km percorrere, chi saranno i nostri avversari ed il loro livello di bravura.

In ultimo vorrei parlare del comparto grafico. Il gioco è ovviamente in 3D e si appoggia sulle librerie grafiche OpenGL. Lo schermo sarà quindi configurabile anche in alta risoluzione ed inoltre potremo settare nei minimi particolari il livello di dettaglio del motore grafico. Con un PC di fascia media potremo lanciarlo senza problemi al massimo dettaglio supportato dalla nostra scheda video per godere così di un'esperienza visiva molto vicina ai titoli commerciali. Dal sito ufficiale potrete scaricare la versione più adatta al vostro sistema operativo, sia esso Windows, Linux oppure MAC OS. Da questo blog è disponibile l'ultima versione rilasciata per Windows.

logo-skinner torcs_01

Official website

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: