Chi non ha mai giocato a Space Taxi ? Ne esistono versioni per ogni piattaforma esistente, giochi gratuiti in flash, ottimi remake shareware. Il gioco è semplicissimo ma non facile da padroneggiare a causa del sistema di controllo "a propulsione" del nostro taxi spaziale. La nostra navicella, che per la cronaca assomiglia ad un'automobile ed è adibita a taxi viene infatti manovrata in livelli soggetti a gravità da propulsori alla moonlander. Ed il nostro compito di tassisti sarà quello di portare i clienti da una piattaforma all'altra.
Il gioco in origine fu rilasciato dalla Muse Software nel 1984 per il Commodore, ed è sopravvissuto fino ai giorni nostri grazie alla notevole sfida che propone al giocatore. Il controllo del taxi richede perizia e precisione non indifferenti ed è rimasto nella storia dei videogiochi anche per le frasi che ogni nostro cliente usava per farsi notare e per richiamare la nostra attenzione. Non era usuale nel 1984 sentire il Commodore 64 che riproduceva la voce umana con frasi come "Hey Taxi !" oppure "Su per favore" o ancora "Grazie" con tonalità diverse in modo da simulare la voce di più clienti.
La versione che vi presento, creata nel 2005, è una delle migliori completamente free disponibili in rete. Space taxi 2005 contiene anche un editor di livelli e ci propone varie tipologie di ambienti grafici, sfide, e stili diversi per farci fare il nostro duro lavoro di tassisti a propulsione in ambientazioni sempre nuove. I livelli sono numerosi e in alcuni ci saranno delle innovazioni come aree magnetiche che ci complicheranno la vita attirando il nostro mezzo verso il centro dello schermo (mentre i clienti aspettano impazienti) oppure strani livelli ambientati sott'acqua proponendoci così alcune variazioni alle leggi fisiche usuali per questo tipo di giochi.

0 commenti:
Posta un commento