11 novembre 2008

Pinball Fantasies - In 3D ? Ma dai...

Pinball Fantasies_1

C'era una volta la Digital Illusions (c'è ancora ma fa parte di Electronics Arts adesso) ed era una software house svedese che sull'Amiga seppe ridefinire il concetto stesso di gioco di flipper. Ne creò una serie completa a partire da Pinball Dreams, seguito da Fantasies ed infine da Pinball Illusions. Se li avete giocati negli anni d'oro dell'Amiga (il primo fu rilasciato nel1992) vi ricorderete sicuramente l'immensa giocabilità di questi titoli. Coloratissimi, dotati di uno scrollling impeccabile, decine di bonus e sottogiochi da attivare ed un'ottima fisica della pallina.

pland_pic2

Giocare a questi giochi era veramente una goduria e non dovevi necessariamente amare anche i flipper "reali". Questi erano i flipper dell'Amiga e scusate se era poco... Giochi di estrema qualità che sono approdati successivamente anche su altre piattaforme di gioco tra cui il DOS, il CD32, lo sfortunato Atari Jaguar fino a giungere sul Super Nintendo e sul Gameboy. Qualche tempo fà ho recensito l'ottimo simulatore di flipper freeware che migliora costantemente ad ogni release chiamato Future Pinball. Quest'ottimo tool permette di sviluppare sofisticatissimi flipper tridimensionali attraverso un'interfaccia utente abbastanza semplice ed immediata. Poi ci ha pensato Light66 a ricreare fedelmente ed in 3D i mitici tavoli di Pinball Fantasies.

stonebone_pic3

I tavoli contenuti nell'originale gioco della Digital Illusions erano 4: Party Land, Speed Devils , Billion Dollar Gameshow e Stones 'N Bones. L'autore dei tavoli attualmente ha completato Party Land e Stones'n'bones ma è al lavoro sulla riproduzione di altri flipper tra cui Ignition di Pinball Dreams. Per future news tenete d'occhio il sito ufficiale ! E intanto divertiamoci con questi stupendi flipper che ci riportano al passato ma con una splendida grafica 3D.

Pinball Fantasies sull'Amiga era così:

Links:

Future Pinball (Homepage) Light66 website

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

spettacolo... lo provo subito!!