16 novembre 2008

GLTron - Corse futuristiche da un film cult degli anni 80.

gltron

Non avrete dimenticato la fantastica sequenza della fuga sulle Lightcycles nel primo film dedicato alla realtà virtuale... Tron, prodotto nel 1982 dalla Walt Disney, ed interpretato da Jeff Bridges è diventato ormai un cult del genere fantascientifico. Il film narrava la storia di Flynn, programmatore di videogiochi in lotta contro la ENCOM, il cui direttore Dillinger aveva rubato la paternità di alcuni programmi. GLTRON un videogioco freeware nato nel 1998 si può considerare anch'esso un pionere dei giochi freeware. Disponibile per Linux, MAC e Windows ha subito nel corso degli anni centinaia di miglioramenti ad opera del suo creatore Andreas Umbach e da numerosi contributi della folta comunità di giocatori creatasi attorno a questo gioco.

tronwall

Il software ci propone un durissimo combattimento sulle moto futuristiche del film in uno splendido ambiente 3D renderizzato attravrso le librerie grafiche OpenGL. Le Lightcycles hanno la caratteristica di lasciare dietro di esse una scia di luce. Ogni contatto con questa scia da parte della vostra moto e delle moto avversarie sarà fatale. Non possedendo armamenti i muri di luce saranno la chiave per la vostra vittoria perchè viaggiando ad altissima velocità nell'arena dovrete evitare di collidere con le scie rilasciate dagli avversari (e con la vostra) e contemporanemante cercare di costringere loro a schiantarsi nel labirintico intreccio di scie che si verrà a creare dopo pochi minuti di gioco. Potrete mettere in pista fino a quattro moto, comandate dalla CPU o da giocatori umani.

dmhu025_3d cycle_neca_blue

Premendo i tasti funzione potrete selezionare diversi tipi di visuali in splitscreen e muovendo il mouse potrete cambiare in tempo reale il punto di vista della telecamera. I controlli da tastiera possono essere configurati a piacimento dal menù principale così come gli effeti audio/video. Sul sito ufficiale potrete scaricare anche numerosissimi mod grafici per personalizzare la grafica del gioco. Ci sono moltissimi temi applicabili tra cui segnalo quello dedicato a Matrix piuttosto che StarWars. Un classico che non poteva mancare su questo sito che adesso c'è. ;-)

LINKS:

Official website

Pagina dei mod (artpacks)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: