26 novembre 2008

Gauntlet Revisited - Il ritorno di un mito.

Gauntlet_Revisited 2008-11-26 20-02-10-73

Era il 1985 quando Atari rivoluzionò il mondo dei videogiochi con un cabinato che divenne subito leggenda. Gauntlet era un gioco d'azione con elementi RPG. Strizzava l'occhio ai giochi di Dungeon & Dragons, si poteva giocare in quattro contemporaneamente e ci portava in un immenso dungeon con visuale dall'alto a cercare tesori e combattere mostri e fantasmi. Potevamo scegliere di impersonare il Mago Merlino, Thor il guerriero, Tyra la Valchiria oppure Questor l'elfo e buttarci a capofitto in un'adrenalinica avventura che stimolò l'immaginazione dei giocatori dell'epoca dando vita ad un nuovo genere di arcade.

Gauntlet_Revisited 2008-11-26 20-03-26-87

Molti giochi odierni di vari generi hanno preso a piene mani dallo stile di questo classico. Lo stesso Alien Breed, capolavoro del Team 17 su Amiga non era altro che un clone di Gauntlet sostituendo i castelli gotici con un'ambientazione futuristica e un sacco di alieni da eliminare. Questo remake chiamato Gauntlet Revisited scritto da Mark Alexander dona una nuova veste grafica a quel capolavoro e lo riporta prepotentemente nel presente. Il lavoro svolto è egregio sotto quasi tutti i punti di vista.

Gauntlet_Revisited 2008-11-26 20-02-22-51 Gauntlet_Revisited 2008-11-26 20-05-57-78

La grafica è bidimensionale ovviamente ma ricca di effetti moderni e piacevoli. Le animazioni fluide e un'alta risoluzione video lo proiettano nell'olimpo dei remake meglio realizzati di sempre. Personalmente ho provato due livelli e l'unica pecca che ho notato è una certa facilità. Nel senso che il contatto con i nemici infligge troppo poco danno al protagonista rendendo la sfida forse un pò troppo facile. Il gioco è completo e freeware e contiene ben 30 livelli giocabili ma l'autore invita i giocatori a contattarlo via e-mail oppure attraverso il forum del sito ufficiale per dare le vostre impressioni in modo da poterlo aiutare a migliorare quet'ottimo prodotto che gli ha richiesto qualche anno di lavorazione. Da quel che leggo nel file readme incluso nel gioco per questioni di copyright il programma può essere scaricato solo dal sito yo-yo games. Per cui evito di upparlo su ADrive o 4Shared e vi rimando per il download al sito indicato.

Gauntlet_Revisited 2008-11-26 20-06-07-81

Però ho fatto un breve video, niente di chè ma vi potrà dare un'idea della qualità di questo gioco. Buon download.

Scarica dal sito ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

1 commenti:

idealsoft ha detto...

Thx Anonimo ;-))))