30 novembre 2008

FlightGear - Volare si ma Open Source !

picture-0006

Premesso che io con i simulatori di volo non ho mai avuto un buon rapporto, nel senso che mi hanno sempre affascinato moltissimo ma solo in rare occasioni sono riuscito a far alzare un aereo simulato dalla pista vi segnalo (per chi non lo conoscesse ancora) questo ottimo programma open-source chiamato FlightGear - Fight Simulator. Ho provato ad installarlo per pura curiosità e devo ammettere che mi sono trovato dinnanzi un software molto completo, graficamente accattivante e soprattutto molto professionale.

F-5B-image3

Praticamente una versione Open Source del noto Fight Simulator della Microsoft. Definire FligtGear un gioco è riduttivo in quanto la community che si dedica allo sviluppo di questo progetto ha anche altre intenzioni che vanno oltre quelle di permetterci di giocare con questo simulatore. L'obiettivo è quello di creare una piattaforma aperta a chiunque voglia contribuire in modo da realizzare e perfezionare ogni minimo dettaglio di questo software, dai modelli di volo agli scenari oltre a riprodurre nel modo più accurato possibile la simulazone di velivoli di ogni tipo ed epoca.

f4u-on-carrier Blackbird-aar_1

In effetti attraverso questo programma potremo pilotare moltissimi velivoli tra i quali moderni aerei da trasporto passeggeri, elicotteri, arerei da combattimento etc. In pratica quasi tutto quello che vola può essere implementato in questo programma (non so se sono compresi anche gli uccelli ;-) Ah già ma quelli non hanno la cloche). Ovviamente il tutto è in grafica tridimensionale con tanto di cockpit navigabile attraverso il mouse. Per chi fosse alle prime armi ma intenzionato a provarlo esiste anche un comodo help in linea con tanto di tutorial in real-time sui comandi principali dell'aereomobile. Per finire le principali caratteristiche di questo ottimo programma freeware:

- Richieste hardware contenute (Risoluzione e dettagli completamente personalizzabili)

- Più di 20.000 aereoporti nello scenario preimpostato.

- Simulazione delle condizioni metereologiche oltre ai cicli giorno/notte - Sincronizzabile con l'orologio del nostro PC.

- Accurata simulazione della terra (mappe dettagliate complete di città, strade fiumi e laghi)

- Supporto multiprocessore e multi monitor.

Video impressionante da youtube:

Flightgear ATI Linux Based 8 Monitor SFO Tour

Dal sito ufficiale è possibile scoprire a fondo ogni caratteristica e scaricare moltissime risorse per personaliizzare questo potentissimo software a piacimento. Esiste anche un sito italiano raggiungibile a questo indirizzo.

Sito ufficiale.(Versioni per Windows, Mac, Linux)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cioè ma sul serio? Quello postato in cima è un cockpit tridimensionale ben fatto?! Inserire le frequenze di NAV e VHF tramite un menù a tendina è realistico?!
Quelli sono suoli dettagliati?!
Si vede che ne capisci molto poco di simulatori...

Lo Zio Rufus ha detto...

parliamo di un gioco open del 2008...