22 ottobre 2008

OnEscapee - Un tributo freeware a Flashback e Another World

award_onescapee

Originariamente programmato per le piattaforme Amiga di ultima generazione e dopo aver ottenuto numerosi premi per quella piattaforma dal 2005 è disponibile freeware anche per PC. I creatori sono gli Invictus Games, LTD. Il titolo è una contrazione di due parole ed il significato è l'uomo che fugge. Ma da cosa fugge Daniel White, questo è il nome del protagonsta di questo gioco d'azione misto ad avventura ?

base1 caveb4

Ma dagli alieni su un mondo alieno naturalmente, come succedeva al protagonista di Flashback e Another World, classici a cui OnEscapee si è pesantemente ispirato sia come stile di gioco sia come ambientazione grafica. Questo gioco potrebbe essere ostico da patroneggiare, dovrete prima superare qualche ora di apprendistato per imparare a padroneggiare alla perfezione i controlli anche perchè il minimo errore potrebbe costarvi la vita. Ma se riuscirete a non arrendervi, a prendere questo gioco con la giusta dose di calma e sangue freddo potrete probabilmente vivere una splendida avventura in stile retrò che difficilmente dimenticherete.

caveb0 city2

Il sito web dei creatori del gioco riporta anche la storia completa nel nostro linguaggio e narra di un futuro dove umani e alieni sanno della loro reciproca esistenza e a volte collaborano ma a volte succedeono fatti strani. White non crede nella falsa amiciza dimostrata dagli alieni verso gli umani ed infatti viene rapito, come altri prima di lui e portato sul loro pianeta natale. Una sfortunata (o fortunata) serie di eventi vede la navetta dove lui viene tenuto prigioniero schiantarsi per un incidente con conseguente morte dei suoi rapitori. Si trova quindi solo, ferito e disorientato in un mondo alieno ed ostile e solo il suo (il vostro) coraggio e la sua (vostra) determinazione lo potranno forse portare alla salvezza.

controls

Io non vi dico altro, se avete amato Flashback e Another World provatelo, potreste scoprire un gioiello ma vi informo che il gameplay in questo gioco, come negli originali da cui si è ispirato possono portare chi è abituato ad essere guidato (come nei giochi moderni) ad un certo senso di frustrazione in determinati passaggi. Sul web esistono guide e walkthrough che comunque in caso di necessità possono sempre essere utili.

Il video qui sotto è uno di questi, dura 1 ora e 50 ed è tratto dalla versione amiga,potrebbe essere ultile per cercare qualche soluzione...

Download(dal sito ufficiale)                                                          Home Page Ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

1 commenti:

buothz ha detto...

Sicuramente non ai livelli di Flashback, rimane cmq un ottimo videogames, purtroppo è un genere che ha molti appassionati ma non vanta molti cloni (basta pensare che FB è uno dei videogames + venduti al mondo)